L'ANTRO DI MERLINO
È il titolo della rubrica sulla fotografia creativa di Rino Giardiello pubblicata mensilmente sulla rivista "FOTOGRAFIA REFLEX" negli anni '80 per oltre dieci anni.
Tanti trucchi e suggerimenti per dare libero sfogo alla vostra fantasia anche con pochi e poveri mezzi - ma con il giusto supporto di tecnica - per realizzare splendide immagini con la macchina fotografica senza dover ricorrere al computer.
- COSTRUIRE UN OBIETTIVO FLOU
Avete presenti quelle belle immagini dalle luci soffuse? Un obiettivo flou della lunghezza focale desiderata è quanto di più facile si possa realizzare in casa...
- EFFETTO BASSORILIEVO
Ha ancora senso applicare questa tecnica in maniera tradizionale quando, avendo il computer, basta usare l'apposito filtro di Photoshop?
- EFFETTO SKYLINE
Con forbici, cartoncino ed un proiettore per diapositive, si possono creare immagini accattivanti e sempre diverse.
- FISH-EYE CASALINGO
Forse non è pratico come Photoshop, ma volete mettere la soddisfazione?
- FOTO ISTANTANEE A PRAGA
Fotografare di giorno e stampare di notte in albergo usando la reflex al posto dell'ingranditore. Una esperienza interessante per mettersi davvero alla prova!
- GRAFFITI DI LUCE
Si dice che fotografare sia dipingere con la luce e mai ci si è andati così vicino.
- IL FOTOASTRATTISMO
Qualche volta può essere interessante abbandonare la fotografia tradizionale per sperimentare nuovi accostamenti di forme, colori e materiali. Per ottenere fotografie astratte basta solo guardare il mondo che ci circonda in modo diverso, con un pizzico di fantasia.
- IL FOTODINAMISMO ovvero QUANDO MUOVERE NON È UN ERRORE
Una foto mossa non è necessariamente una foto sbagliata. Uno spunto creativo dal Futurismo per immagini creative che non hanno bisogno del computer per essere realizzate.
- "il MALEssere"
Un progetto ed una mostra molto particolari con delle foto altrettanto particolari. Una mostra fotografica unita ad una rappresentazione teatrale (entrambe del 1982) il cui titolo era un gioco di parole tra "il Male" (la droga) ed il "malessere" (lo stato di disagio).
- IMMAGINI CONGELATE
Avete mai pensato di mettere dei fiori nel congelatore e poi di fotografarli?
- IMMAGINI RETICOLATE
La vecchia tecnica della reticolatura applicata sulle pellicole negativo in bianconero. Il procedimento spiegato passo passo per ottenere immagini reticolate dall'incredibile effetto pittorico.
- IMPRESSIONI DI VENEZIA
Quante volte avete visto Venezia? Non vi sembra che le foto si assomiglino un po' tutte? Provate a vedere le mie "Impressioni di Venezia" realizzate restando a casa, forse racchiudono la vera essenza di questa magica città.
- LA LUCE BIPOLARIZZATA
Cos'è la luce bipolarizzata? Bastano due polarizzatori per scoprire...
- LA TELA DEL RAGNO
Diabolici omaggi sono a volte contenuti nei pacchetti di patatine, ma non tutti sono da gettare!
- MEMORIE DEL TEMPO
Memorie del tempo fissate dalla magia dei sali d'argento. Nel suggestivo bianco e nero di Rino Giardiello rivivono oggetti e ambienti che sono appartenuti alla nostra vita e ai quali noi stessi abbiamo finito per appartenere.
- MERLINOGRAMMI
Queste Immagini nascono nel Buio, ma sarebbe più corretto dire che "nascono DAL Buio" (l'apparente controsenso grammaticale racchiude il principio della loro creazione). Ancora i "Graffiti di Luce" e qualche "Merlinogramma" sulla scia di Man Ray.
- OMAGGIO A GUCCINI
Francesco Guccini è tra i miei cantautori preferiti. Anche se non ho mai realizzato una foto appositamente per le sue canzoni, queste ne hanno indirettamente influenzato molte. È una strana operazione alla rovescia.
- PAESAGGI FANTASTICI
Se proprio non potete andare in America per fotografare il deserto o non volete muovervi di casa, ecco come "cucinarlo" a dovere (e non è un modo di dire!).
- SANDWICH: APPETITOSI MONTAGGI
I sandwich, insieme alle doppie esposizioni, sono senz'altro il metodo più usato dai fotoamatori per ottenere delle facili ed interessanti elaborazioni. Basta prendere due diapositive anche banali, inserirle insieme in un telaio e proiettarle sullo schermo, che già si è ottenuta un'immagine diversa dalle solite.
- SINTESI ADDITIVA CREATIVA
La Sintesi Additiva è il procedimento grazie al quale prende vita il colore sulle nostre foto. Qualche volta può essere divertente utilizzarla in maniera inconsueta.
- SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Il caldo, la notte, l'insonnia.
- STAMPE EMOSTATICHE
Una carta da stampa dal sapore antico grazie all'emulsione realizzata in casa sbriciolando una matita emostatica...
- TRASPORTO CON LA TRIELINA
Un gioco che si faceva da bambini usando la trielina o altri solventi, e massacrando le riviste in giro per casa...
- VETRODISTORSIONI 1988
Con diapositive e vetri di vario tipo per ottenere nuove immagini dall'effetto pittorico.
POLAROID CREATIVA
Come giocare con una fotocamera Polaroid ed un pacchetto di fotografie a sviluppo immediato: dalle foto notturne alle foto "disegnate", due interessanti articoli pubblicati su REFLEX nell'ormai lontano 1987.