TELE ZOOM A CONFRONTO
I 10 migliori zoom 70-300 sia economici che di fascia alta
Rino Giardiello, giugno 2016

I tele zoom dall'escursione focale di circa 70-300mm sono tra i più usati ed amati da fotoamatori e professionisti sia nelle fasce più economiche che in quelle più professionali, luminose e costose. Sono obiettivi dei quali è difficile poter fare a meno quando scatta il desiderio o la necessità di "guardare lontano".

I migliori zoom 70-300. Guida alla sceltaMa non solo per avvicinare soggetti lontanissimi: per esempio io ho sempre amato usare i tele zoom per isolare meglio dallo sfondo dei soggetti a distanze medie, per poterli inquadrare meglio e per poter contare su una profondità di campo molto ridotta. Non sono mai stato "utente da teleobiettivi" (cioè per "avvicinare cose lontane") se non per necessità professionali come, per esempio, foto al teatro, sport o caccia fotografica. Il mio modo di vedere, quando fotografo libero da vincoli, è sempre quello delle focali grandangolari: se posso, mi avvicino al soggetto e mi piace sentirmi coinvolto, non distante, oppure - sempre restando abbastanza vicino - usando i tele per fare inquadrature molto strette e giocare sulla scarsa profondità di campo.

Oggi esaminiamo 10 telezoom, economici e costosi, originali ed universali, per avere un'idea di cosa sia possibile trovare sul mercato facendo una semplice ricerca in un motore di confronto prezzi. E' proprio grazie a questo tipo di comparazione ed alla veloce verifica dei prezzi attuali, che un obiettivo già provato in passato da Nadir e reputato mediocre per 300 Euro, può diventare molto interessante (ovviamente per un uso non professionale) quando lo si può acquistare a circa un terzo!

ZOOM ECONOMICI

i migliori tele zoomSONY E 55-210 F/4.5-6.3
Il test approfondito su Nadir
Piccolo, leggero, stabilizzato ed anche grazioso questo economico zoom entry level per il sistema Sony con baionetta E, quindi adatto solo al formato APS-C (noi lo usiamo da diverso tempo con un corpo Sony A6000). La qualità costruttiva è molto buona e lo zoom sembra di una classe superiore. Si nota che è stato progettato anche per le riprese video in quanto è estremamente silenzioso e veloce. Buono, per la categoria, il trattamento antiriflessi. Non è molto luminoso ma è lo scotto da pagare per la compattezza e per ottenere una buona qualità generale ad un prezzo contenuto (si trova a poco più di 200 Euro.) Molto buono a tutte le focali ma perde ai bordi a 210mm, mantenendo però una notevole risolvenza al centro.

i migliori tele zoomFUJI XC 50-230 F/4.5-6.7
E' l'equivalente per il corredo Fuji del Sony 55-210 che abbiamo appena citato, altrettanto piccolo, leggero e poco luminoso, si trova sui 200 Euro. Pur non avendo nulla in comune con il Sony 55-210 (non è, come spesso accade, lo stesso obiettivo sotto diverse spoglie), potrei tuttavia copincollare le mie impressioni: obiettivo di plastica ma fatto bene, molto silenzioso ed adatto alle videoriprese, ottime prestazioni per il prezzo, ma in casa Fuji c'è il modello più costoso XF 55-200 da tener presente anche se il salto da 200 ad oltre 500 Euro lo colloca in una fascia del tutto diversa e, a conti fatti, per un uso sporadico, non avrei dubbi nel preferire il più economico.

i migliori tele zoomNIKON AF-S DX 55-200 F/4-5.6 G ED VR II
Solo per formato APS-C, piccolo e leggero ma col prezzo estremamente variabile: l'ho trovato su internet da 142 a 407 Euro e, se per 142 Euro è un obiettivo molto valido, non lo è di certo una volta raggiunta la soglia dei 3-400 Euro. Quello che ha di buono è che sia stabilizzato, cosa non scontata nel sistema Nikon, e la risoluzione elevata al centro a tutte le focali. I bordi si perdono man mano che si passa dalla focale più corta alla più lunga e, anche diaframmando ad F/11, non si recuperano mai del tutto. Molto buona la vivacità cromatica e la resa generale. Consigliabile solo pagandolo meno di 200 Euro.

i migliori tele zoomPENTAX SMC DA 50-200 F/4-5.6 ED
Piccolissimo zoom per APS-C, davvero piccolo e leggero, appena più grande e pesante del 18-55 standard. Anche quest'obiettivo è interamente realizzato in plastica e la qualità è più che decente anche se non dà la buona impressione, per esempio, del Sony 55-210. Molto contenuta la distorsione che, se non fotografate una mira ottica o dei particolari architettonici, è inavvertibile a tutte le focali. La vignettatura a tutta apertura è sempre molto visibile. Come gli altri zoom presi in esame, ha una buona risoluzione al centro, ma i bordi sono sempre scadenti sino ad F/8 o F/11. Stranamente, anziché il solito peggiorare dalla focale più corta alla più lunga, questo zoom sembra ottimizzato intorno ai 135mm e peggiora verso le focali estreme. Al di sotto dei 200 Euro, è un buon acquisto.

i migliori tele zoomTAMRON AF 70-300 F/4.0-5.6 Di LD MACRO
Il test approfondito su Nadir
Un obiettivo economico adatto sia a fotocamere full frame che APS-C. E' uno zoom abbastanza modesto già provato dettagliatamente su Nadir ma, se il giudizio può essere severo per un prezzo di circa 3-400 Euro, si ammorbidisce se acquistato a 97,15 Euro come da offerta trovata tramite motore di ricerca prezzi. A meno di 100 Euro questo zoom diventa straordinariamente conveniente e consigliabile per usi saltuari e non professionali.

i migliori tele zoomSIGMA 70-300 F/4-5.6 DG AP MACRO
Il test approfondito su Nadir
Come il Tamron, oggi si può trovare a prezzi molto vicini ai 100 Euro e, per questa cifra, davvero non si può chiedere di più. Le prestazioni non sono male sino a 200mm, peccato per il pessimo trattamento antiriflessi che fa perdere molte foto non appena il sole o delle forti luci entrano in campo. Non mi dilungo ulteriormente visto che è disponibile il test approfondito su Nadir. Adatto per fotocamere APS-C e FF.

ZOOM PROFESSIONALI

i migliori tele zoomSIGMA APO 70-200 F/2.8 EX DG HSM IF MACRO
Il test approfondito su Nadir
Un universale di fascia alta per il pieno formato destinato ai professionisti ed infatti il prezzo di circa 900 Euro e la massima luminosità di F/2.8 costanti, parlano chiaro. La qualità è molto buona, peccato per il flare, ma è comunque una valida alternativa alle ottiche originali che, non dimentichiamolo, costano mediamente il doppio. Aggiungo, come opinione personale del tutto visiva, che i nuovi Sigma Art (vedi per esempio il nostro test del 35/1.4) hanno una resa molto buona ad un prezzo molto più basso rispetto agli originali, ma i vecchi Sigma Pro, pur avendo prestazioni strumentali di buon livello, avevano una resa poco brillante che non me li faceva preferire alle ottiche originali nonostante il cospicuo risparmio in termini economici.

i migliori tele zoomCANON EF 70-200 F/4 L IS USM
Uno zoom che reputo molto intelligente perché, se non serve assolutamente uno stop in più, offre un'apertura massima costante di F/4, la stabilizzazione, una notevole qualità ed un prezzo ancora ragionevole (si può trovare su internet anche a 700 Euro) per un obiettivo originale destinato al sistema full frame. La nitidezza è molto elevata a tutte le lunghezze focali e, sul campo, è difficile notare differenze a 70mm ed a 200mm, come pure al centro ed ai bordi. E' anche molto leggero per la sua categoria. Consigliabilissimo, per gli utenti Canon che non necessitino di maggiori aperture, per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

i migliori tele zoomSONY 70-300 F/4-5.6 G SSM II
Uno dei migliori zoom per il corredo Sony Alpha con baionetta A. Non è eccessivamente luminoso, ma questo ha permesso di contenere il prezzo a poco più di 800 Euro. Fa parte da anni del nostro corredo e, stranamente, non ne abbiamo mai scritto un test approfondito (neanche dello Zeiss 24-70 F/2.8, se è per questo). Le prestazioni sono ottime su tutto il range di focali con immagini dai colori brillanti e ben contrastati ed è difficile notare differenze alle varie focali ed aperture di diaframma. Un ottimo acquisto per gli utilizzatori del sistema Sony Full Frame con baionetta A. Da non confondere con l'economico Sony 75-300 F/4-5.6 da noi provato nel 2006, oggi non più in produzione.

i migliori tele zoomNIKON AF-S NIKKOR 70-200 F/2.8G ED VR II
Con un prezzo di oltre 2000 Euro ed una luminosità costante di F/2.8, il Nikon 70-200 della serie G è un obiettivo professionale che copre il formato full frame, il degno erede del vecchio 80-200 F/2.8 che ancora svolge egregiamente il suo compito nel mio studio. La sostituzione del vecchio 80-200 e del 70-200 prima versione, però, diventa quasi obbligatoria per i limiti di risolvenza che si possono notare coi sensori da 36Mpx, ma nessun problema con fotocamere da 24Mpx come la D750. La resa è secca e contrastata e la risolvenza è buona al centro ed ai bordi a tutte le focali. La caratteristica più importante che rende questo zoom degno di far parte della serie professionale è che la resa a tutta apertura è buona quasi quanto quella ai diaframmi intermedi: si compra un F/2.8 per usarlo in poca luce e non sempre in pieno sole ad F/8 e F/11, altrimenti tanto vale prendere un obiettivo più economico, piccolo e leggero. Non all'altezza del prezzo il trattamento antiriflessi.

Rino Giardiello © 06/2016
Riproduzione Riservata