Questa volta l'acquisto presso B&H mi ha fatto penare. In realtà il famoso negozio di New York non c'entra, colpevole è la dogana brasiliana, la quale, con i suoi scioperi a singhiozzo, mi ha tenuto il nuovo Canon 70-200 f/2,8 L Image Stabilizer chiuso in un container per circa due mesi. È quindi con la massima allegria e curiosità che lacero il pacco, quando finalmente mi arriva.
Le due ottiche a confronto.
Canon 70-200 L IS: i comandi.
Canon f/2.8 a 200mm. L'effetto sfocato sul fondo è ottimo. Il quadratino giallo evidenzia la zona ingrandita qui sotto.
Aberrazione cromatica: particolare al 100%
Controluce con Canon, nessun flare...
...mentre con Sigma il flare è piuttosto pronunciato!
Paraluce a confronto.
Sigma: la finitura gommata molto debole si stacca dalla parte metallica già dopo pochi giorni di uso professionale.
Immagine originale, Canon con IS attivo Mode 1, 200 mm a f/11 1/60 sec., nessuno sharpen, qualità JPEG L. Distanza dal soggetto circa 80 metri,
a mano libera.
Particolare al 100% con Canon.
Stessi parametri e stesso scatto per Sigma. Questo il particolare ingrandito al 100%. La bontà dell'Image Stabilizer e dell'ottica Canon in generale sono, in questo confronto, evidenti.
IL TEST PRATICO
Nella tabella che segue, sono riportati voti e valutazioni delle due ottiche in varie condizioni di uso. Ho effettuato le prove a f/2.8, diaframma critico per il dettaglio, e f/8, in genere l'apertura migliore per tutte le ottiche.
Condizione degli scatti: treppiede e monopiede Manfrotto, EOS 20D, sharpen 0, qualità Jpeg L e priorità di diaframma. Ho scattato a tre focali "classiche": 70, 105 e 200 mm.
Ho testato il Canon anche con IS attivo in Mode 2 quando sul monopiede. Sul treppiede no, poiché oltre che inutile, IS si spegne automaticamente in questa condizione.
Il bersaglio delle prove è un cartello stradale a 183 metri di distanza (misurati con un laser), con la fotocamera posizionata alla finestra di casa mia intorno alle 11 di mattina. Tutti gli scatti non hanno richiesto più di un'ora, assicurando una variazione di luce ambiente contenuta. Le valutazioni sono state effettuate sull'ingrandimento del cartello al 100% in Photoshop.
Scatto a 70mm. Il fuoco, sempre in AF è centrato
sul cartello all'interno del quadratino giallo.
Il quadratino identifica anche la porzione ingrandita al 100%,
usata per la valutazione dello scatto.
Stativo/ottica /focale |
f/2.8 |
f/8 |
Monopiede Sigma @ 70 mm |
Voto 6 Soft |
Voto 9 Buona |
Monopiede Canon IS OFF @ 70 mm |
Voto 8 Buona |
Voto 10 Eccellente |
Monopiede Canon IS ON @ 70 mm |
Voto 8 Buona |
Voto 10 Eccellente |
Treppiede Sigma @ 70 mm |
Voto 6 Soft |
Voto 9 Buona |
Treppiede Canon IS OFF @ 70 mm |
Voto 8 Buona |
Voto 10 Eccellente |
Monopiede Sigma @ 105 mm |
Voto 5 Molto Soft |
Voto 8 Buona |
Monopiede Canon IS OFF @ 105 mm |
Voto 8 Buona |
Voto 9 Eccellente |
Monopiede Canon IS ON @ 105 mm |
Voto 8 Buona |
Voto 9 Eccellente |
Treppiede Sigma @ 105 mm |
Voto 5 Soft |
Voto 8 Buona |
Treppiede Canon IS OFF @ 105 mm |
Voto 9 Eccellente |
Voto 10 Eccellente |
Monopiede Sigma @ 200 mm |
Voto 5 Molto Soft |
Voto 7 Buona |
Monopiede Canon IS OFF @ 200 mm |
Voto 8 Buona |
Voto 9 Eccellente |
Monopiede Canon IS ON @ 200 mm |
Voto 9 Eccellente |
Voto 10 Eccellente |
Treppiede Sigma @ 200 mm |
Voto 4,5 Molto Soft |
Voto 8 Buona |
Treppiede Canon IS OFF @ 200 mm |
Voto 9 Buona |
Voto 10 Eccellente |
200 mm f/2.8 su treppiede, particolare al 100%. Canon a sinistra, Sigma a destra. A f/2.8 non c'è storia.
Comparazioni a mano libera con IS attivo: quanto vale in pratica la differenza di prezzo.
Ricordo che la velocità minima raccomandata a 200 mm di focale, senza Image Stabilizer, dovrebbe essere 1/250 sec. o superiore per garantire immagini stabili.
Prova svolta in priorità di tempi. La buona luce di una bella giornata di sole tropicale ha sempre garantito f/5.6 o più chiuso, collocando le ottiche nella situazione di resa ottica più simile.
Gli altri parametri sono gli stessi della prova precedente.
Ottica/Focale |
1/125 sec. |
1/60 sec. |
1/30 sec. |
Mano libera Sigma @ 200 mm |
Voto 9 |
Voto 3 |
Voto 0 (inusabile) |
Mano libera Canon IS OFF @ 200 mm |
Voto 8 |
Voto 5 |
Voto 0 (inusabile) |
Mano libera Canon IS ON @ 200 mm |
Voto 9 |
Voto 8 |
Voto 7 |
Canon alla prova con IS Mode 1 attivo, ingrandimenti al 100%...
1/125.....................1/60...........................1/30
... e Sigma senza IS.
1/125......................1/60...........................1/30
La differenza c'è tutta e, a mio avviso, giustifica il prezzo salato, almeno per un uso professionale.
COME SONO FATTI I TEST DI NADIR