1° INCONTRO FOVEON A PESCARA DICEMBRE 2016
Considerazioni 4 anni dopo
Rino Giardiello, ottobre 2020

Era il 9 dicembre 2016 e veniva organizzato il 1° Incontro Foveon in Abruzzo.

La Sigma sd Quattro era appena arrivata e tante persone erano curiose di provarla. C'erano dubbi e perplessità riguardo la resa del sensore Quattro, ma il nuovo corpo non lasciava adito a dubbi: bello, moderno, ben realizzato e molto efficiente, precisissimo nella messa a fuoco, "veloce" nello scrivere i dati sulla scheda di memoria, molto parco di consumi per essere un Foveon, tagliava i ponti con il passato. Non era il corpo perfetto, mancavano alcune cose (per esempio il display basculante), ma i pregi superavano di gran lunga i difetti e la qualità delle immagini superava quella di qualsiasi Bayer anche di medio formato.

Rino Giardiello Primo Incontro Foveon in Abruzzo

Il sensore Foveon Quattro, checché ne dicessero i vecchi appassionati legati ai precedenti sensori 1:1:1, svolgeva perfettamente il suo compito ed aveva una gran bella "resa Foveon", forse la più equilibrata di sempre. Unico difetto, un firmware molto acerbo che non sfruttava al massimo le capacità del sensore mentre quello della Sigma SD1 Merrill era al suo massimo e poteva basarsi su anni di esperienza: ci sono voluti quattro anni per fare arrivare il Quattro a maturità ed oggi, chi ha tenuto duro con la sd Quattro, si ritrova tra le mani un corpo del tutto nuovo dalla resa visibilmente migliore. Non basta un buon sensore, ma occorre un buon firmware per sfruttarlo al meglio, accoppiato ad un adeguato software di sviluppo: Sigma Photo Pro.

Rino Giardiello Primo Incontro Foveon in Abruzzo

Quel 9 dicembre 2016, Rino Giardiello, esperto utilizzatore di fotocamere Foveon in campo professionale e Sigma Ambassador, approfittando della collaborazione dell'amico e collega Paolo Iammarrone, della make-up artist Natalia Yastremskaia, di due belle modelle, di un set di flash Godox da studio messi a disposizione da Asphot e del supporto di Sigma Foto Italia con numerose fotocamere e obiettivi, organizzò il 1° Incontro Foveon in Abruzzo, un evento poi cresciuto sino a diventare della durata di un'intera settimana ed atteso ogni anno da centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia, interrotto solo a causa del Covid e che speriamo di poter riprendere: vivere queste esperienze di persona e passare una bella giornata insieme condividendo la passione per la fotografia, è un'esperienza impagabile.

Rino Giardiello © 10/2020
Riproduzione Riservata

Rino Giardiello © Modella Zina Vizir

La modella Zina Vizir fotografata da Rino Giardiello con la Sigma sd Quattro e lo zoom Sigma 50-100/1.8 Art a 100mm (cliccare sulla foto per vederla di maggiori dimensioni).

Articoli correlati:
Resoconto del Primo Incontro Foveon in Abruzzo nel 2016
Secondo Incontro Foveon in Abruzzo nel 2017
Terzo Incontro Foveon in Abruzzo nel 2017
Quarto Incontro Foveon in Abruzzo nel 2018
Quinto Incontro Foveon in Abruzzo nel 2019
La pagina con tutti i test delle fotocamere e obiettivi Sigma
• Test Sigma sd Quattro e sd Quattro H
Test Sigma 50-100/1.8 Art
• Videorecensione "Sigma sd Quattro, la seconda giovinezza" - prima parte
•  Videorecensione "Sigma sd Quattro, la seconda giovinezza" - seconda e ultima parte