SIGMA FP FIRMWARE 3.00
Un aggiornamento pieno di novità e miglioramenti
Rino Giardiello, giugno 2021

Sembra ieri, ma la Sigma fp - la fotocamera mirrorless full frame più piccola e leggera al mondo - sta per compiere due anni e lo fa con un aggiornamento sostanzioso che ne migliora le prestazioni e possibilità. Vedi anche la nostra videorecensione su YouTube.

Sigma fp firmware 3

Era novembre 2019 quando la Sigma fp arrivò a sorpresa sul mercato sconvolgendo il pubblico sia per la particolare filosofia modulare che per essere dotata di sensore Bayer, la prima fotocamera digitale Sigma a non adottare il sensore Foveon.

Sigma fp firmware 3

Abbandonato anche l'innesto "SA Mount" a favore di quello "L-Mount" in comune con Leica e Panasonic, la Sigma fp può montare tutti gli obiettivi dotati di questa baionetta oltre a, grazie al tiraggio molto corto, tutti quelli di altri marchi, moderni e vintage, tramite anelli adattatori. Può montare tutte le esistenti ottiche Sigma SA (quelle per il sistema Foveon) e Canon EOS grazie agli appositi "Sigma Mount Adapter" (MC-21) che ne riportano tutte le funzioni, AF compreso. Il sensore è un ottimo Bayer retroilluminato da 24,6Mpx (6000x4000px) privo di filtro antialiasing.

Dopo la presentazione della "sorella maggiore" Sigma fp L da 61Mpx e del relativo mirino esterno EVF-11 tanto desiderato dagli utenti, è arrivato questo importante aggiornamento firmware per la Sigma fp che la mette alla pari, per quanto riguarda le funzioni, con la fp L e permette l'adozione del mirino esterno EVF-11. Il mirino, essendo i corpi della fp e fp L assolutamente identici, poteva venire montato sulla fp sin dal rilascio, ma non veniva riconosciuto dalla fotocamera. Ora, grazie al firmware 3.00, funziona perfettamente.

Sigma fp firmware 3

Cosa contiene il firmware 3.00 per la Sigma fp
Sigma, al contrario degli altri marchi, è sempre abbastanza parsimoniosa nelle note rilascio. Le nuove funzioni disponibili nel firmware 3.00 rilasciato il 3 giugno 2021, sono:

Nell'aggiornamento è compreso anche quello del firmware del mirino elettronico SIGMA EVF-11.

Sul campo
Grazie alla disponibilità di Mtrading, ho potuto provare il firmware 3.00 prima del rilascio ufficiale e la prima cosa che ho notato, accendendo la fotocamera dopo il riavvio è stata la diversa reattività dell'autofocus. Ero quasi al buio e so bene le incertezze degli AF delle varie fotocamere che utilizzo di solito: in quella situazione vanno in crisi un po' tutte e, come minimo, devono pensarci due volte prima di stabilire la corretta messa a fuoco. Ebbene, la Sigma fp non ha esitato un secondo, cosa che mi ha quasi fatto pensare a qualche errore da parte mia. Ho provato a mettere a fuoco lo stesso soggetto anche con la fp L, prima visibilmente più veloce e sicura della fp, ed ho avuto risultati identici. Non sto parlando di test al cronometro, ma di utilizzo reale sul campo e la Sigma fp, questa volta, era quasi indistinguibile dalla fp L. Numerosi scatti in situazioni di poca luminosità e basso contrasto hanno dimostrato un notevole passo avanti dell'AF rispetto a prima.

Sigma fp firmware 3

Avevate mai provato l'autofocus intelligente, quello "multipunto" in cui la fotocamera mette a fuoco quello che reputa sia il punto che vi interessa valutando tutta l'area inquadrata? Io l'ho sempre reputato tutt'altro che intelligente visto che metteva a fuoco ovunque tranne che dove volevo. Al limite, come nelle Sony, la scelta prioritaria è ai soggetti più vicini, ma spesso è una modalità da evitare (foto al bimbo che spegne le candeline della torta, come minimo metterà a fuoco sul bordo del tavolo prima della torta).

Sigma fp firmware 3 festa mamma

La ridotta profondità di campo del Sigma 35/2 Serie I usato a tutta apertura, mostra bene come la modalità "Autofocus Multipunto" - l'autofocus intelligente di Sigma - non abbia avuto dubbi nel preferire la messa a fuoco sul soggetto umano anziché sui fiori in primo piano, cosa che sarebbe senz'altro avvenuta con la mia vecchia Sony A99.

L'autofocus Multipunto della Sigma fp, dopo l'aggiornamento, riesce a scegliere il più delle volte il soggetto giusto e, se lo combinate con la funzione "Face Detection" (o "Eye detection" o entrambe), state pur certi che preferirà sempre il viso della persona rispetto al vaso di fiori in primo piano. Altra novità è che il campo operativo dell'AF intelligente, pari poco meno dell'area di tutto il display, può essere spostato in maniera molto semplice utilizzando il touch screen e modificato nelle dimensioni, in modo da essere sicuri di escludere le parti che non ci interessano.

Sigma fp firmware 3

Inutile dire che ora il mirino Sigma EVF-11 viene riconosciuto dalla Sigma fp e funziona perfettamente come sulla fp L. E' un mirino molto comodo e ben visibile, basculabile ed a me piace perché aggiunge quel minimo di dimensioni che migliorano il grip della piccola fp senza dover aggiungere anche l'impugnatura opzionale a meno che non si abbiano le mani molto grandi.

Le nuove modalità colore
Ora la Sigma fp è in linea con la Sigma fp L. Si poteva vivere benissimo anche senza le modalità colore "Powder Blue" e "Duotone", ma le due sorelline offrono ora le stesse possibilità creative.

Sigma fp firmware 3

Sigma fp firmware 3

Sigma fp firmware 3

Migliorate le JPG in-camera
Questa è una cosa che ci voleva, ma ancora non ci siamo: le JPG della Sigma fp sono ottime alle basse sensibilità, ma continuano ad esagerare con la soppressione del rumore alle alte. Un po' di rumore in più con una minore perdita del dettaglio sarebbe preferibile e, nel caso di sensibilità elevate, consiglio di scattare in DNG ed applicare una riduzione del rumore adeguata al soggetto fotografato. La JPG in-camera, troppo "allisciata", è ottima solo nel caso di foto da utilizzare per il web, cioè di dimensioni ridotte rispetto a quelle originali.

Differenza DNG e JPG

Sigma fp firmware 3

Sigma fp firmware 3

Migliore soppressione del flickering
Il flickering è lo sfarfallio che si genera quando, alcune fonti luminose artificiali, hanno un tempo di "lampeggio" (non emettono luce continua, ma hanno cicli alternati) non coincidente con quello dell'otturatore elettronico e questo provoca delle bande orizzontali visibili nelle foto. E' un problema che si nota già sul display, quindi è facilmente riconoscibile ed evitabile. Basta utilizzare in M (Manuale) o in S (Priorità di Tempi) i tempi di 1/25, 1/50 e 1/100 di secondo o impostare P (Program) e A (automatismo a Priorità dei diaframmi) e fare gestire tutto alla fotocamera. Onestamente funzionava bene già prima e non sono riuscito a notare differenze con le solite lampadine di casa, ma il riconoscimento automatico non funziona sempre con tutte le sorgenti luminose, in particolare con alcuni neon, e consiglio l'utilizzo in manuale (M) o a priorità di tempi (S), ovviamente impostando 1/25, 1/50 o 1/100. Attenzione che la riduzione del flickering in automatico non si attiva se si stanno utilizzando lo scatto continuo, la stabilizzazione elettronica, l'HDR o 6 ISO. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo.

Sigma fp firmware 3

Salvare/leggere le impostazioni tramite codice QR
Come introdotto con la Sigma fp L, ora la fp può salvare le proprie impostazioni in un "QR Code", utile per ripristinare la fotocamera in caso di reset o per condividerle con gli amici.

Sigma fp firmware 3

Possibilità di previsualizzare la profondità di campo effettiva
Ora, tramite il menu "Funzioni personalizzate", è possibile aggiungere al pulsante "AEL" una funzione che a me mancava particolarmente: il controllo visivo della profondità di campo in relazione al diaframma che si sta adoperando. Posso ugualmente memorizzare l'esposizione tenendo premuto leggermente il pulsante di scatto ed usare il tasto "AEL" per vedere la scena esattamente come verrà fotografata. Certo, oggi con il digitale basta guardare la foto appena scattata sul display, ma per chi è abituato a pensare allo scatto prima e non dopo, è una comoda funzione che mi ha fatto molto piacere ritrovare.

Conclusioni
L'aggiornamento firmware 3.00 è molto importante per la Sigma fp ed è consigliabile a tutti. Non ho avuto di verificare nessun malfunzionamento, ma solo tanti miglioramenti e delle funzioni in più tra cui quella, fondamentale per molti, di poter adoperare il mirino aggiuntivo Sigma EVF-11. La cosa che ho apprezzato di più sul campo è la maggiore reattività e precisione dell'AF anche in luce scarsa e con soggetti difficili: un effetto come il "Powder Blue", per quanto gradevole, non cambia la vita, ma un miglior autofocus sì. Dopo quasi due anni che è sul mercato, la piccola fp dimostra di essere quantomai una valida fotocamera per il fotografo che ama viaggiare in leggerezza con un corredo piccolo e di grande qualità (vedi i nuovi obiettivi della Serie I di Sigma).

Rino Giardiello @ giugno 2021
Riproduzione Riservata

Sigma fp firmware 3

Conclusions
The firmware update 3.00 is very important for the Sigma fp and is recommended for everyone. I have not had to verify any malfunctions, but only many improvements and more functions including that of being able to use the new Sigma EVF-11 viewfinder. The thing I appreciated most in the field is the greater reactivity and precision of AF even in low light and with difficult subjects: an effect like "Powder Blue", although pleasant, does not change life, but a better autofocus does. After almost two years on the market, the small Sigma fp proves to be a valid camera for the photographer who loves to travel lightly with a small and high quality kit (see the new Sigma I Series lenses).

Articoli correlati