SIGMA FP ATTO II
Una piccola mirrorless full frame che diventa più interessante con il passare del tempo
Rino Giardiello, novembre 2021

Sono ormai passati alcuni anni da quando Sigma ha presentato a sorpresa a fine 2019 la sua prima fotocamera con sensore Bayer e l'ha fatto in un settore già pieno di mirrorless full frame affermate. Oggi, con uno sconto di 300 Euro da parte dell'importatore italiano, diventa quantomai appetibile.

Sigma fp offerta speciale

Sigma non poteva presentarsi, quindi, con l'ennesima variazione della Sony A7 ed ha deciso di farlo nel modo che l'ha sempre contraddistinta, con soluzioni diverse ed innovative che si amano o si odiano senza via di mezzo.

Sigma fp offerta speciale

In questa foto si vede bene come buona parte dello spessore in più sia dovuto all'intercapedine per lo smaltimento del calore durante la registrazione dei video.

La Sigma fp è la prima mirrorless full frame modulare, soluzione che ha permesso di ridurne considerevolmente peso ed ingombri: siamo ai livelli di una compatta o di una m4/3 ed il maggiore spessore è solo apparente visto che è dovuto all'intercapedine (sink) per la dispersione del calore durante la registrazione dei video (eh, sì, la Sigma fp è anche un'ottima videocamera). Basta prenderla in mano per apprezzarne subito la notevole qualità costruttiva e la praticità dei comandi che non generano confusione nonostante il poco spazio a disposizione. Poi la si accende e si nota subito che il display è uno dei migliori della sua categoria per nitidezza e fedeltà cromatica. Ci si deve giocare ancora un po' ed andare in pieno sole per scoprire che il display della fp continua a vedersi ancora bene mentre quello della Sony A7 III, sua diretta concorrente, non si vede più (fortuna che la Sony ha il mirino, cosa che manca alla fp ma, onestamente, può essere un piacere in più, non una necessità).

Sigma fp offerta speciale

Sigma fp offerta speciale

La Sigma fp ha un ottimo sensore Bayer retroilluminato da 24Mpx privo di filtro antialiasing che non ha nulla da invidiare a quello delle dirette concorrenti ma, anzi, riesce a spuntare qualcosa alle alte sensibilità. Il vero miracolo, a mio avviso, non è in questi confronti al 100% sul monitor (dove comunque prevale), ma nel mondo reale grazie all'ottimizzazione del firmware: Kazuto Yamaki aveva dichiarato che voleva una resa simile a quella del Foveon e c'è riuscito. Il Foveon resta un mondo a sé, ineguagliabile, ma le immagini della piccola Sigma fp hanno lo stesso feeling di quelle scattate con la Sigma sd Quattro, vale a dire molto belle e tridimensionali dal "sapore analogico".

Sigma fp offerta speciale

La Sigma fp non è la fotocamera perfetta per tutti, ma può esserlo per molti, per esempio quelli che usano raramente il flash e preferiscono fotografare - come me - a luce ambiente, naturale o artificiale. L'otturatore elettronico ha portato a meno parti in movimento, meno spazio, meno possibilità di guasti, ma abbassa il tempo di sincroflash ad 1/30 di secondo. Poco per chi ama usare il flash anche in pieno sole, un particolare trascurabile per chi lo usa di rado ed in ambienti poco illuminati. In viaggio o durante le escursioni in montagna, la Sigma fp è imbattibile.

Sigma fp offerta speciale

Sigma fp a 1600 ISO durante il concerto di Linda May Han Oh.

Il comparto video
La Sigma fp, come ogni mirrorless che si rispetti, consente di effettuare riprese video oltre alle fotografie. Qualcuno ha detto che è una videocamera che scatta anche le foto, ma per me è semplicemente una fotocamera molto completa nella quale i due comparti sono stati ben studiati e separati all'origine (sul tettuccio della fp c'è un selettore che permette di scegliere la modalità "Cine" o la modalità "Still") e, di conseguenza, il menu e le funzioni si adeguano alla nostra scelta. L'adeguamento del menu non è da sottovalutare perché permette di settare la fotocamera con grande semplicità senza confondersi. Le prestazioni sono molto elevate sia per il fotoamatore che vuole fare un video ricordo alla festa di compleanno dei figli, che per i professionisti che saranno in grado di sfruttarla al massimo aggiungendo gli accessori che gli servono (viva la modularità!): ricordiamo che un 4K a 12bit sul FF non lo fa nessuno in questa categoria, solo videocamere da diverse migliaia di euro. Tutti i video per il nostro canale su YouTube sono stati girati con le Sigma fp ed fp L (se non l'avete mai visitato, vi consiglio di farlo: le nostre videorecensioni sono molto accurate).

La famiglia cresce
Nel 2021 è arrivata la "sorella maggiore": la Sigma fp L è perfettamente identica alla fp "liscia", ma ha un sensore da 61Mpx anziché 24 e, con essa, è arrivato l'accessorio desiderato da molti, il mirino Sigma EVF-11 che è compatibile anche con la fp. Questo mirino, oltre a fare il suo dovere di mirino ed essere orientabile, aumenta di poco le dimensioni della fotocamera migliorandone il grip.

Sigma fp offerta speciale

Con l'arrivo della fp L, c'è stata la tendenza a considerare la fp "liscia" come "il vecchio modello", cosa assolutamente non vera visto che anche in casa Sony e Panasonic convivono da sempre modelli con sensori di risoluzioni diverse per esigenze diverse, utenti diversi e - non ultimi - prezzi diversi. La fp "liscia", con i suoi 24Mpx di eccellente qualità, è una fotocamera piccola, leggera, con una risoluzione più che adeguata per la maggior parte delle foto, ed un prezzo molto conveniente, in questo momento ancora più interessante grazie ad una super offerta dell'importatore italiano Mtrading (ben 300,00 Euro di sconto).

Sigma 35/2 @ F/2.8

Il Sigma 35/2 DG DN Contemporary ad F/2.8. La forte dominante calda di tutte le foto è quella originale del tramonto senza alcuna correzione in postproduzione.

Sulla Sigma fp si possono montare tutte le nuove ottiche Sigma DN (piccole e performanti, studiate apposta per le mirrorless), Panasonic e Leica (l'innesto L-Mount è in comune), ma anche eventuali ottiche Sigma per le fotocamere reflex grazie all'adattatore Sigma MC-21. Questo rende la Sigma fp un ottimo secondo corpo, versatile e di qualità, per chi, come me, usa il Foveon ed ha numerosi ottimi obiettivi della Serie Art che sarebbe un peccato lasciare nel cassetto. Viceversa, un corpo Sigma fp, poco più grande di un pacchetto di sigarette, trova sempre spazio nello zaino con il mio corredo Foveon ed è pronto per essere usato quando il Foveon non è più adeguato (per esempio, quando occorrono alte sensibilità). Sigma fornisce un adattatore anche per le ottiche Sigma per le reflex Canon e questi due adattatori mantengono alla perfezione tutte le funzioni originali, gli Exif e l'autofocus: è quasi come usare un obiettivo originale, solo un po' più lento l'AF con alcuni obiettivi.

Sigma 35/2 a F/9

Ma la Sigma fp è anche la fotocamera ideale per utilizzare le ottiche vintage (tramite anelli adattatori e, ovviamente, solo in Manual Focus), uso che prima era quasi esclusivo delle Sony A7. Le dimensioni del corpo sono più che adeguate alle dimensioni delle ottiche vintage e l'ottimo display facilita la messa a fuoco manuale anche senza i soliti "aiuti" dell'ingrandimento e del focus peaking.

Sigma 65/2 a F/2.8

Conclusioni
La Sigma fp L è una splendida fotocamera e la uso con piacere, ma non sempre servono 61Mpx e le foto a piena risoluzione, soprattutto se si scatta, come me, sempre in RAW+JPG riempiono immediatamente l'HD. I 24Mpx della Sigma fp sono l'ideale per tutti gli usi generici (anche per i matrimoni) e, soprattutto, sono 24Mpx molto belli e di grande qualità offerti ad un prezzo molto conveniente (ben 300 Euro di sconto nella data di pubblicazione di questo articolo). Non consideratela la "sorella minore" e tantomeno "il vecchio modello", ma la buona opportunità per dedicarsi alla fotografia di qualità potendo utilizzare la maggior parte delle ottiche già in vostro possesso (ma avete visto che spettacolo sono i nuovi obiettivi della "Serie I"? Io ne sono innamorato per la resa, il feeling e le dimensioni) ed un corpo da poter portare sempre con sé.

Rino Giardiello © 11/2021
Riproduzione Riservata

Sigma fp con Sigma 14-24/2.8 DG DN Art

Sigma fp con 14-24/2.8 Art DG DN a 14mm F/2.8 1/30 100 ISO a mano libera. Notevole la compensazione delle luci tra interno ed esterno.

I negozianti che stanno partecipando all'offerta di MTrading sono numerosi in tutta Italia, le hanno pronte consegna e molti di loro (quelli con i tre asterischi) hanno anche una fotocamera demo per permettervi di provarla.

2 emme foto Padova
2 emme foto udine
IL FOTOAMATORE SRL firenze
Il fotoamatore Bologna
Il fotoamatore Milano
Il fotoamatore Roma
FOTO COLOMBO SRL Merate
Universo foto Firenze ***
FOTO EMA Napoli
ADCOM SRL Bologna ***
RIFLESSI Torino ***
RCE ROVIGO
FOTO VINERA San Fior Treviso ***
FOTOFORNITURE GUIDO SABATINI Roma
ALLA ROTONDA Trento ***
EUROPHOTO Torino ***
FOTOLUCE Catania
Fotoluce Palermo
FOTO MODERNA COLLECTION Siena
RCE VERONA SRL

FOTO MATTIOLI Fogliano Reggio Emilia
NEW FREE PHOTO SRL Brescia ***
FOTO GINO S.R.L. Livigno
SAN MARINO FOTOCINE San Marino
ATTUALFOTO Trieste
CINE SUD SRL  C/C LE VELE  - VIA NAUSICA - MONTEPAONE LIDO CZ
FOTO CINE VIDEO RENATA Roccavione Cuneo
FOTO DOTTI Modena
NEW OLD CAMERA SRL Milano ***
DE CESARE S.R.L. Napoli
FOTO FLASH DI SIBONI Ravenna
ASTARITA Milano
Ollo Store Empoli ***
FOTO CURATOLO Caltanissetta
MCDIGITAL Torino ***
FOTO EMMEGI SNC Civitanova ***
Foto Emmegi Ancona
LA BOTTEGA DELLA FOTO Lecce ***
OTTICA CENTRALE Vicenza ***
FOTO ORLANDO Montecchio Emilia RE
OFFICINA FOTOGRAFICA Modena
OTTICA PAOLETTI Bologna ***
ZONA IMMAGINE Senigallia AN ***
PROFESSIONAL SERVICE Cosenza ***
OTTICA UNIVERSITARIA Roma
EUROPHOTO Torino
AF FOTO OTTICA Perugia
PANATRONICS SRL Milano
F.C.F. FORNITURE CINE FOTO Milano
FOTO OTTICA CAVOUR SRL Milano
ANDREELLA PHOTO Busto Arsizio
FOTOGRAMMI Erice TP
Milazzo Massimiliano To ***

CAMERATECH ROMA ***
PHOTO MAX BUSTO ARSIZIO
FOTO OTTICA PINO Lanciano Chieti
DIREZIONE FOTO Forli
OTTICA TORTELLINI Roma

Articoli correlati
Il test completo e approfondito della Sigma fp
La seconda parte del test: la resa a 6 ISO, pregi e difetti dell'otturatore elettronico, la stabilizzazione elettronica
La Sigma fp, l'otturatore elettronico e la sincronizzazione flash
La Sigma fp 7 mesi dopo. Le funzioni meno note
Il test della Sigma fp L su YouTube
La sezione generale di tutte le fotocamere ed obiettivi Sigma
Tutte le fotocamere digitali prodotte da Sigma
Fotografia di Jazz. La bravissima Linda May Han Oh e suo marito Fabian Almazan
Flash compatto Sigma EF-140S TTL (test sulla Sigma fp)