Il Sigma 35/1.2 della serie Art è il primo obiettivo grandangolare AF con apertura massima F/1.2 per il sistema full-frame Sony E-mount e L-Mount. Nitidezza sbalorditiva e fantastico bokeh.
Nota: questa è solo la sintesi del mio articolo completo e approfondito pubblicato su CineSud Fotomagazine. La recensione è disponibile anche in versione video su YouTube.
Sigma è riuscita a realizzare un 35mm F/1.2 che supera non solo i corrispondenti obiettivi superluminosi anche molto blasonati e costosi, ma anche i più facili 35mm F/1.4 come nitidezza, bokeh e controllo delle aberrazioni. Il controllo del flare è incredibilmente buono ed il Sigma 35/1.2 vince anche sul "fratello" Sigma 35/1.4 Art, nato per le fotocamere reflex e molto apprezzato proprio per la sua grande qualità.
Il Sigma 35mm F/1.2 Art è senz'altro un peso massimo, ma le sue generose dimensioni, portano ad impugnarlo come si faceva una volta, con la mano sinistra sotto l'obiettivo, e questo rende il suo uso più agevole di quanto si possa pensare. Basta dire che risulta ben equilibrato anche sulla minuscola Sigma fp!
Le rifiniture sono ottime come per tutti gli obiettivi Sigma ed è molto apprezzabile la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo con intervalli di 1/3 di stop e funzione de-click.
Sul campo
Nonostante Sigma dichiari che il 35mm F/1.2 Art e il Sigma 35mm F/1.4 Art abbiano lo stesso angolo di campo sulla diagonale di 63.4°, si nota immediatamente che il 35/1.4 inquadri leggermente di più, come avvenne, durante il test comparativo di alcuni 35mm compatti per Sony E-Mount (il Sigma 35/2 Contemporary "Serie I" aveva un angolo di campo più ampio del Sony 35/1.8 e del Sony-Zeiss 35/2.8).
Nitidezza
Il massimo della nitidezza del Sigma 35/1.2 Art si ha già a F/2.8 e, sul campo, non si notano differenze tra gli altri valori di diaframmi se non dopo F/8 quando subentra la diffrazione. Altri obiettivi F/1.2 devono essere diaframmati ad F/5.6 per arrivare ai valori del Sigma a F/1.2, ma la cosa incredibile del Sigma 35mm F/1.2 Art è che supera con facilità tutti gli obiettivi 35mm F/1.4 - più "facili" degli F/1.2 - che ho avuto modo di provare, compreso il fratello F/1.4. Solo il Sigma 40mm F/1.4 Art ha prestazioni similari per nitidezza e bokeh ai diaframmi più aperti.
Bokeh
Il bokeh del Sigma 35/1.2 Art è molto bello, pastoso e la separazione dei piani è molto evidente. È senz'altro uno dei migliori tra i 35mm luminosi da me provati. A F/1.2, fotografando le classiche luci dell'albero di Natale fuori fuoco, si hanno dei bei cerchietti che sembrano quelli di un obiettivo di focale ben più lunga e di "altri tempi".
Conclusioni
Nonostante peso e dimensioni, la qualità delle immagini che è possibile ottenere con il Sigma 35mm F/1.2 Art nelle condizioni di luce in cui è stato pensato (quindi in scarsa luce ai diaframmi più aperti e non in spiaggia in pieno sole ad F/11) fa desiderare di portarlo sempre con sé. Il bokeh è il migliore che abbia visto tra gli obiettivi da me provati.
La nitidezza è molto elevata sin dalla massima apertura anche ai bordi. L'elevata nitidezza ed il bel contrasto, combinati con il morbido bokeh, portano ad uno stacco naturale del soggetto dallo sfondo e ad un notevole effetto di tridimensionalità.
La maggior parte dei precedenti obiettivi Sigma Art ha una nitidezza incredibile, ma spesso sono carenti quando si tratta di bokeh e di contributo dello sfocato. La nuova generazione di ottiche DN che Sigma sta rilasciando per le fotocamere mirrorless ha un equilibrio tra alta nitidezza, contrasto e bokeh che raramente viene raggiunto.
Rino Giardiello © 03/2021
Riproduzione Riservata
Il test completo, testo e foto, è su CineSud Fotomagazine.
Il test, in forma di videorecensione, è nel nostro canale su YouTube.
Principali caratteristiche tecniche
Diametro: 88 mm
Lunghezza: 137 mm
Peso: 1090g (senza paraluce e tappi)
Diametro filtri: 82 mm
Distanza minima di messa a fuoco: 0.30 m
Ingrandimento massimo: 1:5.1
Ulteriori informazioni nel sito ufficiale di Sigma.
Articoli correlati
• La sezione di Nadir interamente dedicata a Sigma (fotocamere, obiettivi, accessori, software, trucchi, etc...)
• Flash compatto Sigma EF-140S
TTL
• Test Sigma fp, compatta e modulare, la prima fotocamera mirrorless Bayer di Sigma
• Test Sigma 105/2.8 Macro DG DN Art
• Videorecensione test approfondito Sigma 35/2 DG DN Contemporary Serie I
• Videorecensione Sigma 105/2.8 Macro DG DN Art
• Videorecensione Sigma 35/1.2 DG DN Art
Conclusions
Despite weight and size, the quality of the images you can get with the Sigma 35 F/1.2 Art in low light or when you need fast apertures, makes you want to take it with you all the time. The bokeh is the best I've seen in a 35mm lens and is comparable to longer focal lenghth lenses. Sharpness is very high from maximum aperture even at the edges. Many F/1.2 lenses have poor edges or low contrast at maximum aperture, but not this one. The high sharpness and contrast, combined with the soft bokeh, result in very nice separation of the subject from the background and a noticeable three-dimensional effect.
Most previous Sigma Art lenses have incredible sharpness, but are often lacking when it comes to bokeh and blur contribution. The new generation of DN lenses that Sigma is releasing for mirrorless cameras has a balance of high sharpness, contrast and bokeh that is rarely achieved.