Fotografia, viaggi e belle moto: un abbinamento perfetto per gli appassionati delle due ruote e se queste appartengono ad un glorioso e storico marchio italiano, Moto Guzzi, è impossibile non sentirsi emozionati.
Viaggiare in moto ed avere la passione della fotografia, però, se da una parte offre la scoperta di luoghi fantastici, dall'altra costringe a fare i conti con il peso e le dimensioni del corredo fotografico. Togliamoci dalla testa di portare un corredo reflex con due zoom grandi e pesanti: in questo le mirrorless sono state la svolta per non dover ricorrere al ripiego della compattina. Il mercato offre numerosi validi prodotti con queste caratteristiche e, in casa Sigma, abbiamo le Sigma fp e fp L che sono - ad oggi - le più piccole fotocamere mirrorless full frame in commercio: per risparmiare ancora qualche grammo, si devono diminuire le dimensioni del sensore rinunciando alla splendida qualità del pieno formato.
Tra le numerose ottiche che è possibile montare sulle Sigma fp, spiccano quelle della "Serie I" che abbiamo già provato su Nadir: si tratta di ottimi obiettivi, molto ben realizzati, molto piccoli e dalle prestazioni ai vertici della categoria (non sono i Sigma Art, ma pesano e costano la metà).
Con Marco Sitzia ho in comune non solo la passione per la fotografia ed i prodotti Sigma, ma anche quella per le due ruote ed in particolare, sin da giovane, per il bicilindrico a V delle Moto Guzzi. Un'altra cosa in comune con Marco è la scelta drastica degli obiettivi: se voglio viaggiare leggero e senza distrazioni, mi basta un solo obiettivo grandangolare. Anni fa andai in Bosnia con la Sony NEX-5 ed il solo Sony 16/2.8 (24mm equiv.), poi a Varsavia con la sola Sigma dp0 Quattro (obiettivo da 14mm, 21mm equiv.) e Marco ha deciso di partecipare all'evento con il solo Sigma 24mm F/3.5 DG DN Serie I. Un obiettivo molto piccolo e leggero, quasi il pancake che utilizzai con la Sony NEX-5, ma con ben altra qualità sia ottica che grazie al sensore full frame della Sigma fp L da 61Mpx.
Non sono scelte facili, ma - se il modo di vedere è quello giusto - non si rinuncia a nessuna immagine ed i 61Mpx della Sigma fp L permettono ampi margini di crop.
I test della Sigma fp L e del Sigma 24/3.5 sono disponibili su Nadir (anche in versione video su YouTube) e vi rimando ai link per maggiori informazioni sull'attrezzatura. Passiamo invece al racconto ed alle foto di Marco durante l'evento.
UN SECOLO DI AUTENTICA PASSIONE
Testo e foto di Marco Sitzia
Tutti gli anni a Settembre a Mandello del Lario si svolgono le GMG "Giornate Mondiali Guzzi". Il piccolo paese sul lago di Como (ma in provincia di Lecco) è la sede della gloriosa azienda motociclistica Italiana, conosciuta in tutto il mondo.
I numerosi eventi di queste giornate richiamano migliaia di motociclisti da tutto il mondo. Appassionati possessori di esemplari storici e attuali del marchio. Tuttavia proprio quest'anno, che vedeva la celebrazione del centenario dalla nascita dell'azienda (celebrato anche da Poste Italiane con un francobollo dedicato e una serie di bellissimi prodotti filatelici), la manifestazione è stata annullata e rimandata al 2022 a causa della pandemia.
Un duro colpo per gli appassionati che non hanno potuto godere dei numerosi intrattenimenti che il comitato organizzatore, Moto Guzzi e l'intero paese, avevano preparato. Ma quella dei "Guzzisti" è una passione forte, che attira ogni weekend motociclisti a Mandello del Lario per farsi una foto davanti al cancello dell'azienda o per visitare il museo quindi, nonostante il rinvio della festa vera e propria e l'accesso al museo esclusivamente su prenotazione e contingentato, qualche migliaio di appassionati è comunque giunto a Mandello a rendere omaggio ai 100 anni dell'azienda.
Dal 6 al 12 settembre 2021 il piccolo paese sulle rive del lago ha visto l'arrivo di diverse motociclette da tutto il mondo, per una edizione "clandestina" dei festeggiamenti. Nella giornata di venerdì, nel parcheggio davanti alla fabbrica e nella piazzetta vicino al lago, c'erano motociclisti da ogni parte del mondo. La facevano da padrone i tedeschi (!), ma anche Olandesi, Inglesi, Spagnoli, Francesi, Austriaci, Polacchi e molti altri paesi erano ben rappresentati. Scambiare due parole con un uomo di mezza età che arrivava dagli Stati Uniti in sella alla sua "California" ha confermato quanto questa gloriosa azienda sia apprezzata in tutto il mondo.
In queste immagini un piccolo assaggio della tranquilla giornata di venerdì (il weekend era ben più affollato) in attesa dei festeggiamenti ufficiali del 2022.
Per chi si muove in moto il bagaglio deve essere ridotto al minimo indispensabile. La piccola, ma super performante, Sigma fp L è la macchina perfetta a questo scopo. Con il piccolo Sigma 24mm F/3.5 Serie I, le dimensioni e il peso non si sentivano nemmeno nel piccolo zainetto in spalla e la discrezione della macchina mi ha lasciato "anonimo" e libero di muovermi tra gli altri motociclisti e godermi la giornata come uno di loro. La Sigma fp non "intimorisce" i soggetti fotografati che si sentono rilassati come davanti agli immancabili smartphone.
Ho preferito non fare riprese video anche se con un piccolo gimball non sarebbero risultate un problema: ero lì per godermi la giornata e vivere l'emozione di stare con appassionati dello stesso marchio, condividere esperienze, racconti, trucchi e problemi. Dedicarmi appieno alla fotografia ed al video mi avrebbe tenuto ai margini dell'evento, uno spettatore ed un fotografo, non un motociclista... anzi, un Guzzista! Un Guzzista che, insieme a tanti altri venuti da tutto il mondo, ha avuto la fortuna di poter partecipare alle celebrazioni di un importantissimo traguardo.
Rino Giardiello e Marco Sitzia © 10/2021
Riproduzione Riservata
Principali caratteristiche del Sigma 24/3.5 DG DN Serie I
• Schema ottico: 10 elementi in 8 gruppi, con 1 una lente in vetro SLD e 3 lenti asferiche
• Compatibile con autofocus ad alta velocità
• Innesto a prova di spruzzi e polvere
• Trattamento antiriflessi Super Multi Strato
• Ghiera dei diaframmi
• Compatibile con SIGMA USB DOCK UD-11 (venduto a parte / solo per L-Mount)
• Schema ottico che minimizza flare e immagini fantasma
• Compatibile DMF, AF+MF (solo per innesto Sony E-Mount))
• Messa a fuoco interna
• Ogni singolo obiettivo testato con il sistema MTF "A1", proprietario SIGMA basato su sensore Foveon
• Diaframma rotondo a sette lamelle
• Interamente in metallo con innesto di precisione in ottone
Articoli correlati
• Videorecensione del Sigma 24/3.5 DG DN Serie I su YouTube
• Videorecensione del Sigma 28-70/2.8 DG DN Contemporary su YouTube
• Il nostro canale su YouTube. Sottoscrivilo per restare sempre informato e aiutarlo a crescere.
• La sezione di Nadir interamente dedicata a Sigma (fotocamere, obiettivi, accessori, software, trucchi, etc...)
• Test Sigma fp, compatta e modulare, la prima fotocamera mirrorless Bayer di Sigma
• Test Sigma 105/2.8 Macro DG DN Art
• Videorecensione prime impressioni Sigma 35/2 e 65/2 Contemporary Serie I
• Videorecensione test approfondito Sigma 35/2 DG DN Contemporary Serie I
• Videorecensione Sigma 105/2.8 Macro DG DN Art
• Videorecensione "Sigma sd Quattro, la seconda giovinezza"
- prima parte
• Videorecensione "Sigma sd Quattro, la seconda giovinezza" - seconda e ultima parte