Luminar continua a migliorare (ma anche a spiazzarci) con versioni sempre nuove e diverse del suo famoso ed apprezzato software di fotoritocco che ormai uso con piacere da diversi anni perché, al contrario di altri programmi più blasonati, apre qualsiasi RAW, anche quelli delle fotocamere appena uscite.
Quello che mi ha sempre infastidito, però, è che ogni versione abbia l'interfaccia del tutto diversa dalla precedente ed ogni volta debba imparare di nuovo dove siano le cose. Ben venga la continua crescita e l'aggiunta di nuove, allettanti funzioni, ma sarebbe anche il caso che gli utenti riuscissero ad adoperare il programma ad occhi chiusi.
La versione "Luminar AI" dichiara già dal nome di volersi differenziare dalle altre versioni che seguono una numerazione ed infatti Luminar AI non si pone come una versione 5 del già affermato "Luminar 4": è una serie del tutto nuova che basa il suo funzionamento sull'intelligenza artificiale e sul semplificare al massimo la correzione e la modifica delle immagini. Luminar 4 resta comunque disponibile ed acquistabile (almeno in data odierna) nel sito della Skylum.
Non è difficile che in vacanza si possa avere una luce molto scialba capace di imbruttire anche la foto più perfetta. Con Luminar AI si possono facilmente inserire un bel cielo e degli "oggetti" (in questo caso gli uccelli), modificando l'aspetto generale della foto per adeguarlo alla luce del nuovo cielo che, come si può vedere, influisce anche sull'acqua. Questa foto (Courtesy Skylum © Ale72) mostra come l'intelligenza artificiale inserisca senza errori il cielo anche tra i cavi del ponte, ma attenti a non esagerare con gli effetti speciali, fulmini e trombe d'aria!
Le funzioni sono semplificate e migliorate in Luminar AI, spesso gestibili attraverso numerosi modelli già pronti. Basta un click per stravolgere un'immagine, ma quello che ho apprezzato di questa versione è che, affianco all'utilizzo automatico tramite modelli, basta cliccare sul pulsante in alto per accedere a tutte le funzioni singolarmente ed in manuale (menu "Modifica"). Sono tante e l'elenco è lunghissimo, ma almeno non ci si deve scervellare a ricordarsi dove siano nascosti, per esempio, i "raggi solari", la correzione colore selettiva o la semplice riduzione del rumore. Sono tutte nello stesso posto.
Rispetto a Luminar 4, Luminar AI propone dei modelli per migliorare le proprie immagini (le versioni precedenti di Luminar avevano i "Preset", non troppo diversi dai "modelli", ma la differenza la vedremo più avanti), ma non facciamoci troppe illusioni: le foto dei modelli sono stupende e, se la nostra foto è brutta, non ci sono trucchi o intelligenza artificiale che possano salvarla. Si deve imparare a centellinare gli effetti di Luminar AI ma, soprattutto, si deve imparare a fotografare meglio per poter andare oltre la facile applicazione di effetti.
All'apertura, la nostra immagine viene analizzata e ci vengono suggeriti dei modelli che potrebbero essere applicati alla singola foto o a tutta la serie. I modelli possono essere modificati ed il nuovo modello con le nostre modifiche può essere salvato e riutilizzato in futuro. Ma qui iniziamo a capire quanto sia importante l'intelligenza artificiale di Luminar AI: i modelli si adattano alle immagini. Questo significa che un servizio composto da foto abbastanza diverse come aspetto, luci e colori (magari perché scattate in due giorni diversi), verranno uniformate come se fossero state scattate tutte durante la stessa sessione fotografica. Dalla gita ad un servizio matrimoniale o di moda, si riesce ad ottenere un aspetto uniforme nonostante le situazioni sfavorevoli o qualche errore da parte nostra.
Potenti strumenti per migliorare i paesaggi
Luminar AI potenzia le funzioni che avevamo già visto nelle precedenti versioni ed un paesaggio può essere migliorato in pochi click. Se questo non basta, si può intervenire in modo più drastico cambiando il cielo, aggiungendo atmosfera, nebbia e raggi solari. Verrebbe da dire quasi che, se la foto non c'era, la si può creare. Questa possibilità farà di sicuro rabbrividire i fotografi più bravi ed i puristi della fotografia, ma la sostanza resta sempre la stessa: se una foto è brutta, non diventerà bella grazie ad un cielo diverso, qualche raggio di sole ed uno stormo di uccelli, magari aggiunti nel posto sbagliato e che diventeranno presto inflazionati. Al massimo andrà bene per stupire la mamma e gli amici sui Social, ma non convincerà chi ha l'occhio più allenato. Viceversa, con una buona foto di base, mortificata da un cielo piatto, si potrà intervenire con successo, magari utilizzando un proprio cielo e non uno di quelli disponibili nel programma. E' un po' come diventare artisti due volte, una per fotografare ed una per dipingere.
Questa foto è stata sviluppata con Luminar AI partendo dal RAW. Non è stata effettuata nessuna "modifica creativa", nessuna sostituzione del cielo e la foto è quella originale con i colori, le luci e le ombre ben bilanciati utilizzando il pannello con le funzioni manuali di Luminar (menu "Modifica"). Non pensate a Luminar solo per gli "interventi creativi": è anche un ottimo sviluppatore per i RAW provenienti da qualsiasi fotocamera ed in questo caso mi ha permesso di bilanciare alla perfezione il delicato equilibrio di un "quasi controluce",
Ritratti: corpo, volto, iride, pelle
Prima occorrevano programmi specializzati per migliorare un ritratto, ma Luminar AI ci permette di avere tutto in un solo programma e non c'è nulla di più facile di sistemare volto e pelle, eliminare brufoli e rughe, aggiustare la luminosità e, se serve, anche dare una sfinatina al viso. Occhi più luminosi e denti più bianchi, ma anche qui si deve intervenire con moderazione o si rischia di tramutare qualsiasi ragazza in una inverosimile Barbie di plastica.
Notevoli le possibilità di intervento nel menu "Ritratti", ma anche in questo caso è d'obbligo stare attenti a non esagerare. Cliccare sulla foto per vederla più grande.
L'ultima release di Luminar AI, rilasciata il 27 maggio 2021, ha portato alcuni miglioramenti:
Migliore rilevamento del cielo
Una volta selezionato un nuovo cielo, la funzione Cielo AI ora sfrutta il rilevamento migliorato dell'orizzonte, per posizionare il cielo stesso in modo più accurato nella scena. Rilevamento e mascheramento migliorati dei bordi vengono utilizzati per integrare meglio il nuovo cielo, per un effetto più organico. Incredibile la perfezione con cui il nuovo cielo si inserisca al posto del preesistente: prima si notava la maschera e venivano lasciati molti "buchi", ma ora la sostituzione è quasi sempre perfetta e, se serve, la maschera si può modificare a mano (con tanta pazienza).
Riflessi migliori
La posizione del cielo è utilizzata per creare riflessi più realistici sull'acqua. Gli slider foschia, calore, luminosità e sfocatura acqua danno al fotografo un controllo più preciso sui riflessi che sembrano del tutto naturali.
Migliore adeguamento dell'illuminazione su tutta la foto
I miglioramenti nella precisione del colore creano un effetto più naturale quando il nuovo cielo deve influire sull'illuminazione dell'intera scena, riflessi inclusi. Tre controlli per la reilluminazione consentono di modificare l'illuminazione in modo che si adatti al cielo ed all'immagine che si vuole ottenere.
Supporto Apple M1
Luminar AI ora è ottimizzato per funzionare sugli ultimi computer Apple M1 di nuova generazione. Con il supporto nativo di M1 nell'aggiornamento 3, gli utenti Macintosh possono approfittare pienamente dell'elaborazione più rapida dei chip Apple M1.
Supporto HEIC
L'aggiornamento 3 di Luminar AI offre anche il supporto per il formato di immagini HEIC inventato da Apple (non è altro che un formato compresso tipo JPG, ma ben più efficiente), così che gli utenti Windows possano ora aprire e modificare le foto scattate con l'iPhone e altri dispositivi iOS. Il nuovo formato è stato una scelta obbligata per Apple che cercava un modo per salvare le Live Photo e le informazioni della modalità Ritratto. Le "Live Photo" sono foto animate, che contengono un breve video preso prima dello scatto e per questo, nella pubblicità, dicono che la foto contiene anche quello che stava accadendo un istante prima ed un istante dopo lo scatto. Quasi magia!
Cielo evoluto AI
Il nome può confondere perché il "cielo evoluto" non è un cielo migliore di quello presente in "sostituzione cielo", bensì la possibilità di riempirlo degli oggetti più disparati, dagli uccelli alle mongolfiere, agli UFO ed alle giraffe. Ora, gli oggetti del cielo che vengono aggiunti alle cartelle personalizzate, sono disponibili immediatamente per l'anteprima. Per provare questa nuova funzionalità, nel marketplace di Skylum Luminar sono state resi disponibili gratuitamente tre oggetti per Cielo evoluto AI.
Queste sono le nuove funzioni ed i miglioramenti su cui Luminar AI punta di più, ma ci sono alcune modifiche sotto al cofano che non vengono pubblicizzate:
1) Interpolazione di grande qualità
E' possibile ingrandire delle immagini molto piccole con risultati sorprendenti anche se è bene non aspettarsi miracoli. L'unica interpolazione davvero efficiente è, al momento, quella dell'ultima versione di Photoshop (nulla a che vedere con quella delle precedenti versioni), ma questa di Luminar AI ci arriva abbastanza vicino e, se non si vuole esagerare come ho fatto io con questa foto per arrivare a 100 milioni di pixel, è ben sfruttabile per le normali necessità.
2) PhotoXpanse
Grazie alla tecnologia PhotoXpanse si possono aggiungere effetti 3D alle immagini per renderle più profonde.
3) Rete neurale di Luminar
Inutile dire che il nome richiama quello dell'ultimo Photoshop ed è il segno dei tempi: in pochi anni siamo passati dai normali programmi di fotoritocco a quelli dotati di intelligenze artificiali sempre più sofisticate e con la generazione "Neural" è stato fatto un ulteriore passo avanti diventando sempre più facile intervenire sulle foto.
Non è una delle cose di cui si parla, ma la riduzione del rumore di Luminar AI è molto efficiente. Insieme ad "Accent AI" può portare a nuova vita una foto altrimenti poco sfruttabile se ingrandita. La foto in alto è il dettaglio al 100% (cliccare sulla foto per vederla delle giuste dimensioni).
Conclusioni
Luminar AI Update 3 è più di un semplice aggiornamento del già ottimo Luminar AI. Le funzioni automatiche basate sulla AI si affiancano a quelle manuali che faranno la felicità dei fotografi più esperti, ma ho trovato delle mancanze nella correzione della distorsione degli obiettivi. Mi riferisco alla distorsione a barilotto o a cuscinetto, spesso non lineare (per esempio, quella "a baffo" di molti grandangolari, impossibile da correggere a mano) e per la quale sono indispensabili appositi profili (come avviene con Photoshop) o un'intelligenza artificiale più evoluta dell'attuale o dei normali slider esistenti. Nessun problema per raddrizzare le foto e modificare la prospettiva. Per chi usa diverse fotocamere o riceve i RAW dagli amici e dai colleghi, è da sottolineare che Luminar AI permette di aprire tutti i principali formati di immagini ed i RAW anche degli ultimi modelli di fotocamere, tranne quelli - purtroppo - del Foveon (nessun problema con i DNG anche della recentissima Sigma fp L). In questo articolo avrei potuto sbalordirvi con gli effetti speciali e le possibilità creative di Luminar AI che potete trovare abbondantemente sul web e nel sito ufficiale, ma ho preferito mettere in risalto, invece, che è il caso di prenderlo in considerazione perché è un ottimo e completo programma di fotoritocco. Un po' come recitava una vecchia canzone "Siamo Donne, oltre le gambe c'è di più".
Luminar AI è uno strumento completo e potente che si acquista una volta sola (per giunta ad un prezzo molto basso per quello che offre), gode di numerosi aggiornamenti gratuiti, tanto materiale di supporto e non necessita abbonamenti. Tenete d'occhio le offerte sul sito perché spesso ci sono delle offerte speciali, oppure approfittate del nostro codice per acquistare Luminar AI con 10 Euro di sconto. Basta cliccare su questo link e scrivere "NADIR" (senza virgolette) nel campo del codice sconto.
Rino Giardiello © 05/2021
Riproduzione Riservata
Disponibili sul sito della Skylum i video che illustrano le notevoli possibilità di Luminar AI. Foto impeccabili, paesaggi fantastici e ritratti perfetti.
Articoli correlati
Test Luminar 2018 e Luminar 3
Test Luminar 4
Test Portrait Pro
Test Landscape Pro