SIGMA 56mm F/1.4 DC DN C
Per Fuji. Test approfondito
Rino Giardiello, aprile 2022

Presentato con attacco Fuji insieme ai Sigma 16/1.4 e 30/1.4 DC DN Contemporary, è un piccolo obiettivo - il più piccolo della serie - che equivale ad un versatile e luminoso 85/1.4. Qui la videorecensione su YouTube.

I nuovi tre Sigma APS-C per Fuji

Il Sigma 56mm F/1.4 DC DN Contemporary è un piccolo e leggero mediotele molto luminoso progettato per fotocamere APS-C. E' il perfetto compagno dei Sigma 16mm e 30mm di pari luminosità, ma è decisamente più piccolo e leggero. La focale equivalente a 85mm sul formato FF lo rende il perfetto obiettivo da ritratto, il mediotele che ho sempre amato sin dai tempi dell'analogico e questo piccolo Sigma, come vedremo, non delude le aspettative.

Sigma 56mm F/1.4 per Fuji

In mano
Il Sigma 56mm F/1.4 DC DN, pur essendo della serie Contemporary (la più economica in casa Sigma), è ottimamente rifinito e dà una piacevole impressione di solidità e compattezza grazie all'uso del metallo e del rinomato materiale di sintesi inventato da Sigma, il TSC, che dà lo stesso feeling del metallo ma garantisce una durezza eccezionale ed un minimo allungamento termico. La qualità Made in Japan non scende a compromessi neanche in questo caso, la ghiera di messa a fuoco è di generose dimensioni e, all'occorrenza, si impugna ed usa molto bene anche se è "by wire" e soffre di qualche imprecisione alle minime distanze. Le dimensioni dell'obiettivo non cambiano durante la messa a fuoco e questo è un pregio non da poco sia perché non fa entrare la polvere, sia perché non sposta il baricentro nell'uso con un gimbal. Di serie viene fornito il paraluce e l'obiettivo è protetto da polvere e spruzzi. Il Sigma 56mm F/1.4 non è stabilizzato.

Sigma 56mm F/1.4 per Fuji

Sul campo
L'autofocus del Sigma 56mm F/1.4 DC DN Contemporary è veloce, silenzioso e preciso anche nelle riprese video. Non ha avuto incertezze sulla fotocamera Fuji sulla quale l'ho montato e tutte le foto che ho scattato durante il test sono risultate bene a fuoco.

La cosa più convincente di questo piccolo Sigma 56/1.4 è però la grande qualità delle immagini: non mi riferisco alla pura nitidezza (tra l'altro molto elevata a tutti i diaframmi sia al centro che ai bordi), ma alla "bellezza": le immagini scattate con il Sigma 56/1.4 sono sempre molto belle, avvolgenti, ben contrastate e con un perfetto equilibrio tra le zone a fuoco e quelle fuori fuoco. Il contributo dello sfocato è determinante nel fornire immagini molto tridimensionali. La resa cromatica è molto neutra e, come già rilevato per il 16/1.4 ed il 30/1.4, appena un filino più fredda di quella delle ottiche originali Fuji, tendenti al caldo.

Sigma 56mm F/1.4 per Fuji

Il Sigma 56mm F/1.4 DC DN Contemporary non è perfettamente corretto per la distorsione (circa 2.8% a cuscinetto), ma di fatto è come se lo fosse perché le correzioni avvengono già in camera e, alla fine, si hanno immagini prive di distorsione. Ad essere pignoli, probabilmente per colpa del firmware ancora acerbo, ne restano delle tracce leggerissime che solo un occhio molto allenato può rilevare fotografando dei quadri o soggetti architettonici. La vignettatura - senza correzioni - è visibile ad F/1.4, ma si riduce moltissimo già diaframmando ad F/2 e scompare del tutto ad F/2.8. Ovviamente, basta applicare le correzioni in-camera o in postproduzione e l'obiettivo risulta perfetto.

Sigma 56mm F/1.4 per Fuji

La nitidezza del Sigma 56mm F/1.4 DC DN Contemporary è eccellente e le minime differenze tra i vari valori di diaframma e tra centro e bordi si notano solo fotografando mire ottiche o la solita libreria. Nel mondo reale non si noteranno differenze.

La resa massima si ottiene tra F/5.6 e F/8. Dopo F/11 c'è il normale calo dovuto alla diffrazione ma, ci tengo a ripeterlo, è un obiettivo che si può usare con grande soddisfazione anche a tutta apertura.

Sigma 56mm F/1.4 per Fuji

Esaminando i test MTF dei primi tre obiettivi Sigma con attacco Fuji si capisce subito che le prestazioni siano molto elevate su tutto il campo con una leggera perdita ai bordi estremi. Il grafico del 56/1.4 potrebbe quasi essere quello di un obiettivo macro!

Molto bello il bokeh a tutta apertura (attenzione che peggiora a partire da F/2.8), molto cremoso sullo sfondo (meno sull'eventuale sfocato anteriore) e tutte le aberrazioni sono virtualmente assenti.

Sigma 56mm F/1.4 per Fuji

Molto bella la resa nei ritratti a tutta apertura e, in basso, la notevole nitidezza (crop della foto ingrandita al 100%).

Crop al 100% della foto precedente

Conclusioni
Il Sigma 56mm F/1.4 DC DN Contemporary è un piccolo obiettivo che può fare innamorare. Gli obiettivi per le fotocamere mirrorless dovrebbero essere tutti così - piccoli, leggeri e performanti - o come la recente "Serie I" di Sigma per il Full Frame. Tanta qualità ad un piccolo prezzo (relativamente ad un Made in Japan e comunque ben inferiore a quello delle ottiche originali che non offrono di più) ed è in grado di catturare immagini molto belle con un ottimo sfocato: mi ha ricordato molto il Sigma 65/2 DG DN "Serie I" che ha una resa molto simile sul pieno formato. Insieme ai Sigma 16/1.4 e 30/1.4 può formare un'ottima terna di obiettivi per gli utenti Fuji. Da non dimenticare che questi obiettivi sono disponibili anche con attacco Sony E-Mount e Sigma/Panasonic/Leica L-Mount.

Rino Giardiello © 04/2022
Riproduzione Riservata
Grazie all'amico Andrea Morelli per la sua Fuji e la grande disponibilità.

Articoli correlati
• Test Sigma 30mm F/1.4 DC DN Contemporary per Fuji (articolo e video)
• Test Sigma 16mm F/1.4 DC DN Contemporary per Fuji (articolo e video)
• Videorecensione del Sigma 56/1.4 DC DN Contemporary per Fuji su YouTube
La sezione di Nadir interamente dedicata a Sigma (fotocamere, obiettivi, accessori, software, trucchi, etc...)
Test Sigma fp, compatta e modulare, la prima fotocamera mirrorless Bayer di Sigma
Test Sigma 105/2.8 Macro DG DN Art
• Videorecensione prime impressioni Sigma 35/2 e 65/2 Contemporary Serie I
• Videorecensione test approfondito Sigma 35/2 DG DN Contemporary Serie I
• Videorecensione Sigma 105/2.8 Macro DG DN Art