Presentato con attacco Fuji insieme ai Sigma 16/1.4 e 56/1.4 DC DN Contemporary, è un piccolo obiettivo che funge da "normale luminoso" (focale equiv. 45mm) ed offre una notevole versatilità grazie alla luminosità massima di F/1.4. Qui la videorecensione su YouTube.
In mano
Molto piccolo (anche se non come il fratello da 56mm), il Sigma 30/1.4 DC DN Contemporary dà immediatamente una sensazione di qualità. Le rifiniture sono ottime e il materiale adoperato oltre al metallo è il nuovo materiale di sintesi inventato da Sigma, il TSC (Thermally Stable Composite). Questo materiale, dal feeling molto simile a quello del metallo, abbina un minimo allungamento termico ad una durezza eccezionale. Di serie viene fornito il paraluce e l'obiettivo è protetto da polvere e spruzzi. L'obiettivo non è stabilizzato.
Sul campo
Il Sigma 30/1.4 DC DN C soffre di una leggera distorsione a barilotto facilmente correggibile in-camera con il profilo incorporato o in postproduzione. Lo stesso discorso vale per la vignettatura di quasi 1 stop a F/1.4 ma basta diaframmare di uno stop per farla scomparire o attivare le correzioni in-camera.
Molto buono il trattamento antiriflessi, ma non ineccepibile come in altre ottiche Sigma e, in situazioni esasperate, è facile vederne qualcuno.
Del tutto assenti le principali aberrazioni ed il purple fringing.
I test MTF fanno capire subito le prestazioni molto elevate dei primi tre obiettivi Sigma disponibili con attacco Fuji.
La nitidezza è molto elevata sia al centro che ai bordi anche a tutta apertura, visibilmente superiore a quella del corrispondente Fuji che giunge al pareggio solo ad F/4. L'elevata nitidezza del Sigma è costante a tutte le distanze di messa a fuoco, anche alla minima, ed ha un range di usabilità davvero notevole.
Molto neutra la resa cromatica, sempre molto "pulita" qualunque sia il soggetto. Nelle foto di paesaggio, l'elevata nitidezza sia al centro che ai bordi, contribuisce alla bella resa generale grazie alla perfetta riproduzione dei dettagli minuti (per esempio, le foglie degli alberi). Il diaframma migliore è F/5.6 ed il calo dovuto alla diffrazione si comincia a notare da F/11 in poi.
Lo sfocato del Sigma 30/1.4 DC DN è decisamente gradevole ed ha transizioni molto morbide. Un buon bokeh che contribuisce a valorizzare la resa generale delle immagini.
L'autofocus è veloce e reattivo, risponde bene ai movimenti del soggetto (cosa che farà piacere soprattutto ai videomaker) e, cosa fondamentale, è molto preciso.
Il Sigma 30/1.4 DC DN Contemporary si trova a suo agio anche nelle situazioni di reportage (qui nella tradizionale Pasqua di Spoltore in Abruzzo) grazie alla velocità e precisione dell'autofocus. Da notare in entrambe le foto anche la gradevolezza dello sfocato che si avvicina molto a quello della Serie I.
Conclusioni
Il piccolo Sigma 30/1.4 DC DN è un obiettivo molto equilibrato e dall'ottima nitidezza anche a tutta apertura che non mostrerà differenze di resa a seconda delle situazioni. Lo sfocato è molto gradevole e cremoso. Un obiettivo caratterizzato da una gradevole resa generale che possiamo reputare ottima considerando l'eccellente rapporto qualità/prezzo. Ottima la velocità e la precisione dell'autofocus che lo rende perfetto anche per le riprese video. Da non dimenticare che questi obiettivi sono disponibili anche con attacco Sony E-Mount e Sigma/Panasonic/Leica L-Mount.
Rino Giardiello © 04/2022
Riproduzione Riservata
Grazie all'amico Andrea Morelli per la sua Fuji e la grande disponibilità.
Articoli correlati
• Test Sigma 16mm F/1.4 DC DN Contemporary per Fuji (articolo e video)
• Test Sigma 56mm F/1.4 DC DN Contemporary per Fuji (articolo e video)
• La sezione di Nadir interamente dedicata a Sigma (fotocamere, obiettivi, etc...)
• Test Sigma fp, compatta e modulare, la prima fotocamera mirrorless Bayer di Sigma
• Test Sigma 105/2.8 Macro DG DN Art
• Videorecensione prime impressioni Sigma 35/2 e 65/2 Contemporary Serie I
• Videorecensione test approfondito Sigma 35/2 DG DN Contemporary Serie I
• Videorecensione Sigma 105/2.8 Macro DG DN Art