GLI INCONTRI DI FOTOGRAFIA DI NADIR MAGAZINE
Corsi, lezioni e workshop dal vivo e on-line, per gruppi e individuali
Docente: Rino Giardiello

Corsi di fotografia di Rino Giardiello

Gli "Incontri di Fotografia di Nadir Magazine" sono iniziati nel lontano 2000 (dalla gloriosa testatina dell'epoca a fine pagina si vedono quanti capelli bianchi in meno) e procedono senza interruzioni da quella data.

Una lunga esperienza maturata sul campo in quasi un quarto di secolo.

Rino Giardiello non ha bisogno di presentazioni in ambito fotografico: una lunga carriera come professionista, fondatore e direttore della rivista fotografica Nadir MagazineSigma Ambassador ed uno dei maggiori esperti tra i professionisti italiani che utilizzano il sensore Foveon,  docente di fotografia presso numerosi Istituti, Associazioni e Università. Ha tenuto un proprio Laboratorio di Fotografia durante tutta la durata dell'Olivewood Fest 06 in Giffoni, poi "Volti e Gesti" durante il Premio Troisi 2004 sino a "Vedere l'invisibile" presso la facoltà di Architettura di Napoli nel 2007 e, sempre per la facoltà di Architettura di Napoli, "L'Arte del Vedere" nel 2021 (on-line a causa del Covid). La lezione "L'Arte del Vedere" è stata ripetuta nello stesso anno anche per la prestigiosa McKinsey di Milano e diverse Associazioni. Nel 2018 e 2019, numerosi incontri, workshop e lezioni dal vivo nelle città di TorinoMilanoIserniaMateraPescara, Roma, Lugano e l'esclusiva presentazione in anteprima assoluta della nuova Sigma fp. Nel 2023 è stato l'unico italiano a vincere la selezione internazionale di SIGMA JAPAN con le sue foto di architettura. Le foto ed il portfolio, se vi fa piacere vederli, sono qui.

Incontro Foveon 4

Corsi, lezioni, workshop di fotografia

Dai workshop dal vivo a quelli on-line, da quelli di gruppo a quelli individuali One-to-One, è un docente sempre attento, meticoloso ed in grado di spiegare con grande semplicità anche i concetti più difficili.

Corso on-line Università di Napoli

Corsi, lezioni, workshop di fotografia

Dalle basi della Fotografia agli argomenti più specializzati, lezioni e corsi sempre coinvolgenti, mai noiosi.

Corsi, lezioni, workshop di fotografia

"Essere un bravo fotografo - dice Elisabetta Canevarolo - non significa essere anche un bravo maestro. Spesso nei corsi l'insegnante tende a condizionare con il proprio stile la formazione degli allievi, Rino Giardiello invece fornisce i mezzi per sviluppare e accrescere il proprio"

Tiziana D'Annunzio: "Un artista della luce che comunica passione. Impossibile non restare affascinati dalla preparazione professionale e dall'energia positiva di Rino Giardiello. Faccio sempre molte domande ai docenti e la parte che mi ha stimolata di più è stata la sua abilità a farmi riflettere ed a farmi ragionare per arrivare da sola alle risposte. Un grande Maestro!"

Giusy Tigano GT Art Photo Agency: "I corsi e i workshop organizzati da Rino sono sempre un passo avanti rispetto all'offerta formativa standard grazie alla sua grande capacità di coinvolgere, soddisfare e motivare il professionista tanto quanto l'amatore alle prime armi con la fotografia. Competenza, professionalità, creatività e simpatia sono gli ingredienti preziosi di un'esperienza formativa che Rino sa rendere vivace, stimolante e interessante tutto il tempo e che spesso permette di portare a casa insegnamenti, prospettive e visioni ben oltre le aspettative".

Roberto Gandoli, fotografo professionista milanese: "Ho potuto seguire una lezione di un'intera giornata in esterni a Torino con Rino Giardiello prima del Covid.  E' stata un'esperienza molto piacevole oltre che interessante. Un momento di incontro e scambio in cui ho potuto apprezzare il "punto di vista" di un grande professionista che ha arricchito il mio bagaglio professionale. Preparato e razionale, ma empatico e capace di entrare in sintonia con professionisti e anche con chi muove i primi passi nel mondo della fotografia e dell'immagine".

Corsi, lezioni, workshop di fotografia

Lezioni in programma
È possibile creare lezioni e corsi "su misura". Se l'argomento che v'interessa non è nell'elenco, provate a chiedere.

L'Arte del Vedere

L'Arte del Vedere.
Tutti vediamo, quindi la cosa più facile del mondo dovrebbe essere quella di realizzare foto molto belle ed interessanti senza alcuna difficoltà a parte, eventualmente, quelle di origine tecnica, problema in buona parte superato grazie agli automatismi delle fotocamere ed all'avvento del digitale. Purtroppo non è esattamente così e lo scopriremo durante la lezione.

In fotografia la presenza di elementi estranei può distrarre dal soggetto principale, ma basta spostare di poco il punto di ripresa per avere foto del tutto diverse che, a parte essere belle o brutte, giuste o sbagliate, raccontano storie diverse.

Lo scopo di questa lezione è “L’arte del vedere”, cioè vedere la realtà nel modo giusto o scegliere gli elementi giusti per poter poi riportare la nostra visione nello spazio limitato e bidimensionale di una foto e trasmetterla agli osservatori.

Arte del Vedere è intorno a noi. Troviamolo nel banale quotidiano

La fotografia non è puro realismo, ma è ciò che vediamo filtrato dalla nostra sensibilità. E’ necessario, come dice Luigi Ghirri, "attivare lo sguardo e cominciare a scoprire nella realtà cose che prima non si vedevano, anche dando agli oggetti, agli elementi della realtà un altro significato. Attivare un campo di attenzione diverso".

L'Arte del Vedere

Vedere l'Invisibile e CreaTTività.
La creatività dipende da noi e non dalle tecniche o dagli strumenti che, anzi, sono al nostro servizio per rendere concrete le nostre fantasie. Al di là dell'analogico e del digitale, quello che conta sono le idee e la voglia di realizzarle: solo dopo subentra il problema delle capacità tecniche per farlo. Proposte ed idee per mantenere viva la propria creatività utilizzando semplici strumenti fotografici senza la necessità di attrezzature sofisticate o del computer.  Un viaggio alla scoperta di ciò che ci circonda osservandolo con occhi diversi, cercando mondi nuovi o creandoli noi.

Mondi fantastici all'interno di un bicchiere

L'Arte del Vedere in Bianconero.
Previsualizzazione e postproduzione. La tecnica ed i trucchi per passare dalla realtà a colori alla propria interpretazione in bianconero, ma - soprattutto - imparare a vedere le foto in bianconero. La modalità Monochrome delle fotocamere dotate di sensore Foveon.

Luci e ombre sotto controllo per scolpire i volumi e dare risalto alle foto di Architettura

L'Arte del Vedere la fotografia di architettura.
La luce giusta per dare risalto alle forme ed agli spazi, gli obiettivi più adatti, mettere nel giusto ordine i vari elementi per ottenere una foto che descriva l'architettura. Linee in armonia. Leggere l'ambiente, capire quello che l'architetto voleva esprimere.

Come ottenere un ottimo bianconero digitale

Il bianconero digitale.
La realtà è a colori, il bianconero è il sogno. La nostra camera oscura digitale. Trucchi e segreti per un bianconero perfetto anche col digitale.

Conoscere il Foveon

Il Foveon: tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere.

Il Foveon e la fotografia a mano libera con poca luce.
E' proprio vero che con il sensore Foveon ci si deve arrendere non appena la luce diminuisce?

Fotografare di notte con il Foveon

Introduzione alle meraviglie del sensore Foveon.

La Modalità SFD del sensore Foveon Quattro.
SFD sta per "Super Fine Detail" e, utilizzando questa modalità, una fotocamera Foveon della serie Quattro effettua 7 scatti con 7 diverse esposizioni in modo da avere una grande latitudine di posa, un'estrema nitidezza e quasi totale assenza di rumore. Purtroppo, nonostante le premesse, non è facile ottenere risultati eccellenti ed in questa lezione si spiega passo passo come fare.

Utilizzare al massimo Sigma Photo Pro.
Sigma Photo Pro, per gli amici SPP, è il programma gratuito offerto da Sigma per sviluppare gli X3F del Foveon, ma apre e sviluppa anche i DNG e le JPG. Odiato da molti per la sua lentezza, in realtà è l'unico programma a tirar fuori la massima qualità dai RAW del Foveon e dai DNG della Sigma fp/fp L. Vale la pena di imparare ad adoperarlo ed a sfruttarne tutte le potenzialità (che non sono poche come sembra).

I sensori.
Excursus sui supporti sensibili atti a raccogliere la luce. Da prima della pellicola ai sensori attualmente in commercio (Bayer, X-Trans, Foveon). Pregi e difetti di ogni soluzione. Sensori alternativi e "creativi". Qualche esperimento per divertirsi.

Fotografare in Luce Ambiente

Cogliere la luce 1.
La luce ambiente, naturale o artificiale. Capirla. Sceglierla. Dominarla.

Cogliere la luce 2.
I colori della luce. Usare a proprio vantaggio le dominanti cromatiche.

Corso di sopravvivenza al Foveon.
Capire i limiti del Foveon ed imparare a superarli. Come ottenere la massima qualità possibile.

Conoscere le fotocamere Sigma fp e fp L

Corso di sopravvivenza alle Sigma fp e fp L.
Capire i limiti delle piccole Sigma ed imparare a superarli. Come ottenere la massima qualità possibile.

Introduzione alla fotografia industriale.
Dove c'è luce per lavorare, c'è luce per fotografare
.

La Street Photography per chi non vuole essere un fotografo di Street.
Foto impeccabili, il momento giusto, immagini non banali e ben composte con un significato che va ben oltre la fotografia più o meno casuale ai passanti.

Street Photography Farchie Fara Filiorum Petri

L'Antro di Merlino, per sviluppare la fantasia e la creatività.
Spazio alla fantasia ed alla creatività senza Photoshop. Creatività analogica che poi diventano solide basi per il digitale.
"L'Antro di Merlino" era il titolo della mia rubrica fissa mensile sulla rivista REFLEX dal 1985 al 2003. Grande spazio alla creatività in un mondo ancora senza computer e Photoshop, magie che nascono nelle nostre menti e non in quella dei programmatori né in modo accidentale grazie a vecchie fotocamere con le tendine bucate e piene di infiltrazioni di luce. La creatività siamo noi.
Un semplice percorso con tante idee e suggerimenti per imparare a vedere in modo diverso e divertirsi con la fotografia. Resterete stupiti da quello che potrete realizzare con mezzi semplici ed alla portata di tutti.
Una imperdibile lezione individuale on-line su Zoom che punta al futuro con solide basi nel passato: le idee sono la base fondamentale per dare i comandi in maniera personale ai software dotati di Intelligenza Artificiale e non lasciare che la loro creatività (se creatività possiamo chiamarla) diventi la vostra.

Antro di Merlino, creatività, fotomontaggi, fotografia analogica

La fotografia di viaggio 1.
Due lezioni sulla fotografia di viaggio che possono anche essere fuse in una, cosa che consigliamo. Un mix tra reportage, foto di architettura e Street Photography. Tornare a casa con foto non banali. Fotografare i vostri viaggi in modo più consapevole e personale. Gli scatti migliori con la luce migliore e cosa fare quando non si può aspettare che la luce cambi. Trucchi e consigli per fotografare all'interno di chiese e musei (se consentito).

La fotografia di viaggio 2.
Cogliere la luce, cogliere l'attimo, cogliere le forme ed i colori. Portare a casa, oltre al proprio ricordo del viaggio, le sensazioni e le emozioni anche per chi guarderà le foto. Trucchi e consigli per migliorare equilibrio e composizione delle foto. Il racconto fotografico.

fotografare di notte

Fotografare la notte.
Dalle migliori tecniche e trucchi al modo giusto di raccontarla. Dominanti cromatiche, quando eliminarle e quando tenerle.

Le basi della fotografia.
Capirle in modo intelligente in modo da allenare il proprio cervello ad andare avanti in maniera autonoma. Regole di base, tecnica e, soprattutto, imparare a vedere. L'ABC della fotografia da non dimenticare mai.

Esperienze creative con le antiche tecniche per nuove possibilità espressive.

Lezioni specifiche su argomenti di proprio interesse si possono organizzare individualmente. Scriveteci!

LETTURA PORTFOLIO E ANALISI DEI PROGETTI

Lettura portfolio e analisi dei progetti

Perché molte foto vengono scartate dagli Editori o ai concorsi? Perché molti progetti non attirano l'attenzione?

Non basta avere una serie di belle foto, spesso molto diverse tra loro come stile, località e strumenti adoperati, ma occorre riuscire a dare un taglio personale ai propri lavori, possibilmente all'interno di un progetto.

Il progetto è fondamentale per proporre il proprio portfolio alle riviste e alle gallerie, mentre non lo è per l'invio di una o più foto ad un concorso fotografico.

Le foto singole verranno analizzate e verrà suggerito come migliorarle sia dal punto di vista tecnico che della comunicazione.

I progetti verranno esaminati sia nella loro interezza che come singole immagini in modo che la qualità di ogni singola foto sia molto alta, ma soprattutto che lo scopo del progetto sia chiaro e la comunicazione avvenga in maniera fluida. I progetti devo essere coinvolgenti e non ci devono essere buchi narrativi.

Una lunga esperienza maturata in oltre un quarto di secolo nel campo della fotografia professionale, dei concorsi e dell'editoria.

La lettura portfolio e analisi dei progetti viene effettuata on-line da Rino Giardiello, direttore di Nadir Magazine, Sigma Ambassador e giornalista, sulla piattaforma Zoom. L'incontro dura un'ora ed il costo è di 50,00 Euro. Le letture sono individuali salvo speciali accordi con le associazioni fotografiche.

Per prenotazioni, maggiori informazioni su corsi e lezioni, la loro durata, i costi, le possibilità infinite di personalizzazione dei corsi individuali "One-to-One", non esitate a contattarci tramite e-mail: nadir-at-nadir.it.

Rino Giardiello © Nadir Magazine
Riproduzione Riservata

Corsi, lezioni, workshop di fotografia

Rino Giardiello è nato a Napoli quando i bambini andavano a letto dopo Carosello e lì si è formato culturalmente ed ha completato i suoi studi.

Fotografo professionista specializzato in fotografia di architettura in Italia ed all'estero, curioso sperimentatore di qualsiasi tecnica del passato e del futuro in campo fotografico, creativo perennemente in cerca di un equilibrio stabile, si è avvicinato al sensore Foveon alla ricerca della pellicola perduta diventandone un convinto ed esperto utilizzatore per le sue foto di architettura, paesaggio e reportage in bianconero, spesso superando i limiti di questo magnifico sensore. Attualmente Rino Giardiello è uno stimato e seguito Sigma Ambassador in Italia e all'estero.

Ha fondato e dirige da oltre un ventennio la rivista di fotografia on-line Nadir Magazine, un punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia per i numerosi articoli di tecnica, creatività, test di fotocamere, obiettivi ed accessori. Molto apprezzato per i suoi corsi di fotografia ed il grande lavoro di divulgazione tecnica unita alla cura dell'immagine: non può esistere tecnica senza la bellezza.

Ha scritto per numerose riviste di fotografia ed architettura, partecipato a programmi televisivi, organizzato eventi e seminari presso associazioni fotografiche, enti e sedi universitarie. Quando finisce di lavorare ed è troppo stanco, non trova nulla di meglio che uscire a fotografare per rilassarsi.

Siti web
Nadir Magazine: nadir.it
Homepage personale: https://www.nadir.it/NEX/
ArchiReview: https://www.nadir.it/ARCHIREVIEW/index.htm
Facebook: https://www.facebook.com/nadirmagazine
YouTube: youtube.com/c/nadirmagazinevideo
Instagram: https://www.instagram.com/nadirmagazine/
Sigma Ambassador: https://www.m-trading.it/ambassador.html

Corsi, lezioni, workshop di fotografia