Creare uno slideshow in pochi minuti e con grande semplicità: è impossibile? La soluzione arriva da SmartSHOW 3D, un ottimo programma per creare video con foto prodotto della stessa azienda di PhotoWorks, il piccolo software ricco di funzioni per l'editing fotografico di cui abbiamo parlato in precedenza.
SmartSHOW 3D è un programma per realizzare slideshow, proiezioni e video con foto facile da usare, disponibile in italiano per Windows 11, 10, 8 e 7 (purtroppo non per Macintosh). Anche il sito ha una versione anche in italiano e non è una cosa da poco. Potete scaricare una demo gratuita di SmartSHOW 3D e trasformare i vostri scatti in un video di altissimo livello con musica, animazione ed effetti sonori in pochi minuti per poi condividerlo con amici e clienti nei formati più diffusi.
Oltre 200 modelli personalizzabili
Se avete poco tempo o non volete progettare da soli l’aspetto dello slideshow, ci sono dei modelli già pronti per le varie occasioni. La libreria include “Amore e matrimonio”, “Feste”, “Famiglia e bambini”, “Viaggi e vacanze” e altri temi per le più comuni esigenze. È possibile utilizzare i modelli così come sono o personalizzarli secondo i propri gusti o necessità. Una volta selezionato un modello, è necessario inserire le foto necessarie (è possibile anche selezionare un'intera cartella), riordinare i file, aggiungere le musiche desiderate, impostare la velocità della presentazione ed il gioco è fatto. Se qualcosa non vi soddisfa, potete facilmente intervenire manualmente per fare modifiche e correzioni. Inoltre, è possibile creare i propri modelli e utilizzarli in seguito per altri progetti.
Oltre ai modelli, c'è una collezione di collage integrati, che non sono semplici layout di foto, ma diapositive animate a più livelli con immagini. Basta selezionare lo stile preferito, aggiungere le foto al collage e vedere le immagini fisse prendere vita. Ci sono anche titoli predefiniti che vi aiuteranno a creare l'atmosfera desiderata per qualsiasi progetto, ad esempio potete applicare titoli in stile elegante, moderno, divertente, vintage o romantico. Tutto ciò che dovrete fare è scegliere un titolo, inserire le immagini, regolare la durata delle diapositive e delle transizioni e riordinare i livelli nel modo desiderato.
Editor fotografico integrato
Ciò che rende SmartSHOW 3D veramente pratico ed interessante è l'editor fotografico incluso, cosa che non sorprende vista l'esperienza maturata con PhotoWorks. Utilizzatelo per migliorare automaticamente le immagini con un solo clic o per regolarle manualmente: modificate la saturazione, la chiarezza, la temperatura, l'esposizione, il contrasto, ecc. Per tagliare le parti indesiderate di una foto o semplicemente per adattarla allo schermo, utilizzare lo strumento di ritaglio dalla finestra di modifica delle foto. Viene fornito con una serie di rapporti di aspetto comuni, ma è possibile ridimensionarlo anche manualmente con dei formati personalizzati. Sono disponibili filtri come “Nostalgia”, “Parigi al tramonto”, “Stampa seppia”, “Illuminazione attenuata”, “Toni caldi”, “Kodak 5205”, “Fuji Superior 200” e così via. Il programma consente inoltre di applicare “Vignetta”, “Mosaico”, “Sfocatura” e altri effetti con un semplice segno di spunta e di regolarne l'intensità con un cursore.
Oltre 200 tracce musicali integrate
Una valida proiezione di diapositive ha bisogno di una buona colonna sonora, quindi assicuratevi di aggiungere un brano musicale appropriato alla vostra presentazione: potete importare le vostre musiche preferite o scegliere una canzone dalla libreria integrata di oltre 200 brani che sono tutti “royalty free”, vale a dire gratuiti e liberamente utilizzabili, cosa non da poco se volete presentare in pubblico la vostra proiezione o la volete mettere nel vostro sito: non verrete rincorsi dalla SIAE con esose richieste di danaro. È anche possibile utilizzare effetti sonori per aggiungere effetti drammatici o divertenti alla presentazione. Inoltre, questo programma per fare video con foto consente di registrare commenti vocali direttamente in SmartSHOW 3D. Oltre ad aggiungere diversi tipi di audio, è possibile regolarlo modificando il volume e applicando un effetto di dissolvenza in entrata o in uscita per la musica e i commenti.
Oltre 500 effetti di animazione
Uno dei motivi per scegliere SmartSHOW 3D rispetto ad altri programmi per computer è l'enorme raccolta di effetti speciali. Questo programma per creare video con foto e musica è dotato di oltre 500 effetti di animazione, tra cui animazione 3D per le immagini: “Filmati fotografici”, “Panoramica e zoom”, “Foto dal vivo”, “Capovolgimento 3D” e altro ancora. Per unire in modo fluido le clip, è possibile inserire delle transizioni: nella libreria sono disponibili molte transizioni sfumate, originali, doppie, standard e 3D. SmartSHOW 3D fa concorrenza a molti blasonati programmi per i montaggi video.
Decine di stili di didascalia
Le didascalie sono uno strumento fondamentale per trasmettere un messaggio, quindi perché non sfruttarle? Il software consente di aggiungere un livello di testo in diversi stili. Ad esempio, ci sono le didascalie standard: è possibile selezionare un carattere, un colore, applicare una sfumatura o una texture e aggiungere un contorno. Il programma offre anche didascalie 3D personalizzabili e stili di testo luminosi. Non è necessario acquistarli: gli stili e i font sono compresi nel programma e gratuiti.
Filigrana
Il modo migliore per proteggere i contenuti è inserire il proprio logo. Aggiungerlo in sovrimpressione è molto semplice in SmartSHOW 3D. Basta andare nelle Impostazioni del progetto, aprire Filigrana, premere “Aggiungi logo” e regolare la filigrana inserita. È possibile modificare l'opacità, impostare un certo angolo di rotazione, aggiungere un'ombra, ridimensionare il logo e posizionarlo dove si desidera. È possibile anche aggiungere del testo: digitare il testo, scegliere un colore, selezionare un carattere e modificare le dimensioni e l'opacità.
Formati di esportazione
La maggior parte dei software per creare video con foto offre solo un paio di formati tra cui scegliere, come MP4 e DVD. E SmartSHOW 3D? Una volta premuto “Crea video”, si vedrà un ricco elenco di opzioni per diversi dispositivi. Ad esempio, video per iPhone, iPad, Samsung Galaxy, dispositivi Android o i formati per i siti web più popolari: YouTube, Vimeo, Instagram e persino Facebook, in modo da poter pubblicare subito la presentazione. Ma è possibile salvare i video anche nei formati tradizionali, ad esempio DVD, AVI, MP4, MPEG, MOV e WMV. Indipendentemente dal formato scelto, nelle impostazioni avanzate è possibile scegliere la qualità del video (Media, Alta o Massima), modificare le dimensioni del fotogramma o effettuare altre regolazioni.
Conclusioni
Con il prevalere dei contenuti video su Internet, è una buona idea presentare il proprio lavoro anche come presentazione video, sia che si stia lavorando a un progetto, sia che si voglia creare un personale portfolio. Per raccogliere le vostre immagini con facilità ed un aspetto molto professionale, utilizzate un potente programma per fare video con foto e musica come SmartSHOW 3D che ha a disposizione tantissimi strumenti utili per la manipolazione delle immagini, il montaggio video e la regolazione dell'audio. La vasta collezione di effetti e animazioni renderà la presentazione senz’altro più godibile. Provate la versione italiana di SmartSHOW 3D (disponibile per Windows 11, 10, 8 e 7) per assemblare le vostre foto. Nel sito del produttore potete trovare anche numerosi esempi e tutorial oltre alla versione demo gratuita.
Da segnalare che il prezzo di SmartSHOW 3D è oltremodo conveniente e si passa dai 19,99 Euro della versione base, ai 39,99 Euro della versione DeLuxe. Esiste una versione completissima e professionale chiamata “Gold” che costa 85,70 Euro ma, in questo momento, è in offerta sino al 31 ottobre a soli 59,99 Euro con 100 modelli in omaggio.
Redazione di Nadir © 10/2022
Riproduzione Riservata
Articoli correlati
• Il sito di SmartSHOW 3D
• Il test di PhotoGlory
• Il test di PhotoWorks edizione 2022