TEST REBELLE 7.0.1
Un ottimo programma per dipingere e disegnare a mano libera sul computer
Rino Giardiello, gennaio 2024

Nel 2017 avevamo già provato la versione 2 di Rebelle della Escape Motions e si era rilevato un programma molto valido e versatile, offerto ad un prezzo estremamente concorrenziale. Vediamo le novità della versione 7.

Il software Rebelle, giunto alla versione 7.0.1 al momento della nostra recensione, è una creazione della dinamica Escape Motions che non si limita solo a questo programma ma, come si può vedere nel sito https://www.escapemotions.com, ne ha diversi altri, tutti dedicati alla grafica.

La Escape Motions è un piccolo studio di creativi e programmatori fondato da Peter Blaškovič che è anche il “papà” di Rebelle. La storia dello studio la trovate insieme al test della versione 2.

Il team di Escape Motions

Rebelle è un software di pittura e disegno che consente di creare immagini molto simili ai veri disegni ma, diciamolo subito, la condizione indispensabile per poter utilizzare con soddisfazione Rebelle è quella di saper disegnare e possedere una tavoletta grafica. Ovviamente Rebelle funziona anche con il mouse, ma per disegnare o dipingere bene, occorre uno strumento adatto.

Rebelle offre ottime simulazioni in tempo reale di flussi di vernice e inchiostro, miscelazione, diffusione e persino l’asciugatura del colore o le scolature, comprese le interazioni con il supporto (la tela o il foglio da disegno) e tra le diverse spennellate. Difficile poter ottenere una simulazione più realistica anche se sono sicuro che mi troverò a ripetere le stesse parole tra qualche anno con le nuove versioni.

L’interfaccia utente di Rebelle 7 è molto simile alle precedenti per cui, utilizzando già il programma, ci si ritroverà “a casa”. Se non avete mai adoperato Rebelle, vi ci vorrà poco per familiarizzare con le varie funzioni che sono abbastanza intuitive da comprendere anche se consiglio, per sfruttarlo al meglio, di leggere i vari tutorial messi gratuitamente a disposizione dalla Escape Motions.

Rebelle 7 interfaccia

Cosa c’è di nuovo in Rebelle 7: Metallic Paint

Una delle novità più interessanti di Rebelle 7 sono le “superfici metalliche”, che brillano e riflettono con incredibile realismo, e altamente personalizzabili. Per abilitare i metalli, scegliete un pennello nel set di pennelli "Oli e acrilici”, quindi, selezionate la libreria di colori metallici preimpostata o create il colore desiderato. I colori metallici si prestano tantissimo per dipingere - tra gli altri effetti - con l'oro e l’argento.

Rebelle 7 effetti metallici

Courtesy Escape Motions ©

Sfumatura colorata (Gradient Fill)

In Rebelle 7 si può riempire rapidamente un'area con una sfumatura colorata e questa nuova funzione si può combinare con altre tecniche e l'utilizzo di modelli o strutture. Le strutture consentono di importare immagini come texture e di “fonderle” nell'area della tela dove vengono influenzate da tutto ciò che vi si applica esattamente come avviene nella realtà.

Rebelle 7 interfaccia pennelli strumenti

Superfici più realistiche

La carta e le superfici dove si dipinge offrono un'esperienza molto realistica, simulando accuratamente le irregolarità ed i rilievi del materiale scelto (per esempio, carta o tela). Erano già ottime prime ed oggi lo sono ancora di più.

Altre novità

Sono stati migliorati i pennelli e la loro personalizzazione, ma - per me - la novità più importante è quella di poter creare i livelli come con Photoshop. In questo modo si possono effettuare modifiche non distruttive e provare varie versioni dell’intervento per poterci ripensare anche dopo aver finito il lavoro.

Rebelle 7

Il rinnovato strumento Righello, incluso il nuovo strumento Ellisse, garantisce precisione nella creazione di cerchi o ellissi perfetti. L'aggiunta di linee parallele aiuta a disegnare linee o ellissi in modo più rapido e accurato.

Molto comodi lo “Strumento Sfumatura” per creare transizioni più fluide, ammorbidendo i bordi e fondendosi perfettamente con i pixel circostanti e “Deformazione e prospettiva” per modificare gli oggetti e, nel caso, aggiungere profondità.

Vignetta Natale 2023 logo Rebelle

Conclusioni
Rebelle 7 è un eccellente software per disegnare e dipingere a mano libera dall’interfaccia intuitiva e dalle sempre maggiori possibilità. Rebelle 7 è compatibile in maniera nativa con i chip Apple M1, M2 e M3, garantendo un ambiente di lavoro molto reattivo ed efficiente. Un programma come questo, per forza di cose, necessita di molta potenza, ma non così tanta come si è portati a credere perché Rebelle 7 richiede un minimo di 4 GB di RAM di sistema (16 GB consigliati) e 1 GB di RAM GPU (2 GB consigliati), dotazioni standard per la maggior parte dei computer da diversi anni a questa parte. Sul mio iMac del 2021 gira una meraviglia. Il rapporto qualità/prezzo di Rebelle 7 è ottimo perché il suo rivale, Corel Painter, costa quattro volte di più. Esistono una versione “base” ed una versione “Pro” che sono perfettamente identiche tranne l’inclusione dei metalli nella Pro. Per maggiori informazioni ed i prezzi sempre aggiornati consiglio di andare sul sito di Escape Motions dove è anche possibile scaricare una versione demo perfettamente funzionante prima di procedere all’acquisto: https://www.escapemotions.com/products/rebelle/download.php

Rino Giardiello © 01/2024
Riproduzione Riservata