"Essere Holga" è il nuovo libro di Carlo Riggi, fotografo e psicoanalista, autore di apprezzati libri di fotografia e di critica fotografica, promotore della corrente di Fotografia Transfigurativa (che tanto si lega anche a questo lavoro).
La fotocamera Holga rappresenta per Carlo Riggi un punto cardine della sua poetica e della sua produzione: l'autore la considera la sua musa ispiratrice e la cita spesso nei suoi scritti, a partire da quel testo fondamentale che è "L'esuberanza dell'ombra", uno dei suoi saggi più noti e più letti in assoluto. In quel libro l'autore racconta il suo rapporto tra fotografia e psicoanalisi analizzando gli ambiti attraverso i quali conduce la sua ricerca introspettiva, esplorando le potenzialità "terapeutiche" della fotografia.
La Fotografia Transfigurativa gode oggi di uno straordinario fermento, con all'attivo già un volume antologico, un secondo in preparazione, e una Rivista dedicata. La produzione Holga di Carlo Riggi sembra esserne l'espressione più limpida, testimoniando in modo evidente i principi stessi della FT e l'ampia dialettica che la contraddistingue in termini di contenuto, di stile e di codici espressivi.
Per Carlo Riggi la sua Holga è divenuta una seconda pelle, un Io ausiliario in grado di interpretare al meglio la sua necessità creativa, fino a combinarsi in quella speciale identificazione espressa dal titolo stesso dell'opera. La prefazione di Giusy Tigano e la postfazione dello stesso Carlo Riggi raccontano in modo brillante il senso di questo speciale rapporto tra il fotografo e la sua Holga.
Il volume, curato da GT Art Photo Agency, si presenta elegante nella sua voluta sobrietà (in linea con le caratteristiche proprie della fotocamera), e contiene 110 fotografie stampate in un bianconero profondo su una bella carta matte.
La scelta di raccogliere una selezione di scatti, realizzati nell'arco di circa vent'anni, aspira a dare testimonianza di un lavoro di ricerca costante e appassionato senza per questo pretendere di raccontarlo per intero, evitando di fare assumere al volume il carattere di un'antologia. La sequenza di immagini proposte nel libro compone un insieme coerente e suggestivo, lasciando il fruitore appeso a una narrazione che, nello spirito proprio della Fotografia Transfigurativa, rifugge ogni possibile saturazione di senso e - piuttosto - dischiude mondi, apre a nuovi possibili scenari interpretativi, attiva l'immaginazione e conduce a letture visionarie e prossime al territorio del sogno.
Un libro imperdibile per i tanti estimatori di questa fotocamera unica, che ha suscitato accese passioni in intere generazioni di fotografi, ma anche per coloro che non la conoscono ancora e che possono scoprirne le potenzialità espressive grazie a questo sapiente, sincero ed appassionato lavoro.
Redazione di Nadir © 05/2022
Riproduzione Riservata
Informazioni tecniche
Libro fotografico di Carlo Riggi
Testi di Giusy Tigano e Carlo Riggi
Formato 21x21cm | 150 pagine | 110 Fotografie in bianco e nero
Copertina morbida | Carta Fedrigoni ruvida 150gr
Editing e veste grafica a cura di GT Art Photo Agency
Casa editrice: EtaBeta / EBS Print | ISBN 979-12-59684-72-1 | Anno 2022
Prezzo: Euro 35,00
Per l'acquisto
L'opera può essere acquistata on-line rivolgendosi all'Agenzia GT Art Photo Agency
www.gtartphotoagency.com/books/books-news-2022/