La chiamano semplicemente così - FT - ma per i non partecipanti al progetto si deve presentare con il nome completo: "Fotografia Transfigurativa" e non è che in questo modo si faccia un grande passo avanti, però il nome affascina ed invoglia a saperne di più.
Carlo Riggi è un amico di vecchia data e non mancano numerosi suoi articoli su Nadir Magazine sulla fotografia, sull'arte e sul pensiero fotografico. La Fotografia Transfigurativa è la figlia di questo percorso iniziato tanti anni fa, quando a Carlo Riggi non bastava più realizzare belle foto, ma voleva andare oltre unendo le immagini con le emozioni, i sogni ed il pensiero interiore.
La Fotografia Transfigurativa è, al momento, la conclusione di questo percorso ma, conoscendo Carlo Riggi, dubito che lo sarà per molto tempo e presto sarà solo una fermata intermedia dalla quale riprenderà il viaggio. Un viaggio particolare e affascinante sia per quelli che sono sul treno che per quelli che lo guardano passare.
Ho in mano una copia del primo volume "FT Fotografia Transfigurativa", un volume corposo e dalla elegante veste grafica realizzata da Kate Chung. Ogni dettaglio è stato studiato con cura, l'impaginazione è bella ed originale, i dettagli perfetti come ci si aspetta da una meticolosa professionista orientale. Continuando a sfogliare il libro, decido di chiamare Carlo Riggi, il promotore di questa iniziativa, per una breve intervista.
Carlo, finalmente ci siamo!
Sì Rino, ci siamo. Un sogno che si avvera, e il riferimento al sogno, come sai, non è casuale.
Infatti, sono anni che persegui l'idea della fotografia come sogno.
È vero, sono idee che avevo iniziato a elaborare fin da "L'esuberanza dell'ombra", il libro a cui resto più affezionato.
L'associazione tra fotografia e sogno ha generato più di un equivoco; in molti hanno pensato che io volessi realizzare una modalità di rappresentazione dell'inconscio freudiano, nello stile surrealista, o mirassi a una sorta di onirismo estatico, ottenuto attraverso un'effettistica ad hoc, buona a sollecitare emozioni a buon prezzo. Ma la mia idea è sempre stata meno romantica e più ambiziosa, io considero la fotografia uno straordinario strumento "per pensare", in grado non soltanto di evocare emozioni e memorie, ma di crearne, assecondando le più sofisticate funzioni della mente – come il sogno, appunto.
Non mi interessano le complesse costruzioni concettuali né le sofisticate e virtuosistiche postproduzioni, io penso alla fotografia nel senso più tradizionale del termine, come l'incontro, mediato dalla fotocamera, tra una preconcezione e un dato di realtà, una scintilla in grado di generare pensiero ed evocare emozioni.
Queste idee sono ben sintetizzate nel libro "Il segno e la forma", il manifesto della corrente di "Fotografia Transfigurativa". Parlaci di questa corrente.
Non credo di avere inventato nulla di nuovo. Piuttosto, credo di avere dato nome e cornice ad un modo di vivere la fotografia che oggi è sempre più diffuso, rifugge la bellezza come valore fine a se stesso e opera una ricerca all'interno delle pieghe del dato di realtà: non travisandolo, ma espandendo significati che sono già nella materia e nelle sue forme, e che uno sguardo consapevole e paziente, come quello fotografico, è in grado di far emergere. "Se guardate a lungo, con intenzione, dopo un po' le cose ci parlano", è uno dei fondamenti della FT, e la avvicina molto allo Metafisica.
Oggi, queste idee prendono forma in un volume fotografico.
La conferma di quanto fosse condiviso questo modo di sentire la fotografia è stata l'altissima adesione al gruppo Facebook di Fotografia Transfigurativa.
Una partecipazione ampia e altamente qualificata, che ha fatto crescere il movimento, anche in relazione dialettica con altre correnti vicine, come la fotografia surrealista e concettuale.
È stato subito evidente che le idee maturate nel gruppo avevano bisogno di essere "messe in terra", e un libro credo che sia il modo migliore per dare testimonianza di questa vitalità creativa, rappresentando a sua volta una nuova e più aggiornata versione del manifesto in forma visiva.
Un volume importante.
Sì, una produzione importante e di altissima qualità. Un progetto editoriale raffinato, che si è avvalso delle migliori competenze in fatto di editing fotografico, come Kate Chung, che ha curato la grafica e l'impaginazione, e Giusy Tigano, che ha gestito il coordinamento editoriale. Non era facile operare una selezione tra i molti validi autori che hanno animato il gruppo FT in questo primo anno e mezzo di vita, il risultato è un'antologia di 213 foto, con ben 121 autori rappresentati.
Tutto il progetto è stato seguito passo passo dalla GT Art Photo Agency, una delle realtà più dinamiche della fotografia italiana contemporanea, il prodotto finale risulta elegante nella foggia e stupefacente nei contenuti.
Grazie Carlo, sei stato chiaro e conciso. Il libro è la conclusione di un grande lavoro di gruppo ottimamente coordinato in perfetta armonia. L'unità dei contenuti si vede, come si vedono l'impegno e la passione di quelli che hanno maggiormente contribuito a far sì che l'idea diventasse un progetto e si concretizzasse in questo libro. Ottimo il lavoro di Giusy Tigano e Kate Chung che sono riuscite a collaborare a distanza come se fossero state sedute attorno allo stesso tavolo con le foto dei partecipanti sparpagliate da scegliere e affiancare in modo valido.
Complimenti a tutti i partecipanti, senza le loro foto ed il loro entusiasmo questo libro non sarebbe potuto esistere, ed a coloro che hanno collaborato dietro le quinte.
Rino Giardiello © 08/2021
Riproduzione Riservata
Informazioni tecniche
Libro fotografico Formato 25x25cm, Copertina rigida | Carta Fedrigoni satin 150gr
AA.VV., 250 pagine, 121 Autori, 213 Fotografie in bianco e nero & a colori
Testi introduttivi (in italiano e in inglese) di Carlo Riggi, Agostino Maiello, Carlo Ferrara
Coordinamento Editoriale: Giusy Tigano, GT Art Photo Agency
Impaginazione e grafica a cura di Kate Chung
Edizione EBS Print Luglio 2021 | ISBN 979-12-5968-283-3
Prezzo: 38,00 Euro
Per l'acquisto
L'opera può già essere acquistata online rivolgendosi all'Agenzia GT Art Photo Agency usufruendo di uno sconto dedicato specificamente alla prevendita fino al prossimo 15/8/2021. Il libro sarà comunque distribuito entro metà agosto 2021 e disponibile nel breve in tutte le più importanti librerie.
Comunicato Stampa: FT – FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA (informazione.it)