Una rivista dedicata al mondo della Fotografia e dell'Immagine che appaga occhi e mente. Da acquistare in libreria e, soprattutto, da conservare.
Copertina del n°10: un traguardo che viene festeggiato con contenuti speciali.
Nata nel 2003, dopo tre anni vissuti da trimestrale, la rivista si è da poco convertita alla quadrimestralità (con cadenza: marzo-giugno; luglio-ottobre; novembre-febbraio).
Ma se da una parte qualcosa ci viene tolto, dall'altra ci viene reso. La
redistribuzione delle risorse che ha motivato questa rarefazione delle
uscite della rivista è infatti dovuta ad un nuovo, interessante progetto
editoriale Quinlan: la nascita della nuova collana di libri di saggistica
intitolata 'round photography.
Neonata, i primi vagiti lasciano ben sperare e invogliano a seguirne la crescita. L'esordio è stato infatti affidato ad un classico, risalente al 1981 e da tempo introvabile come "La Fotografia. Illusione o rivelazione?" (la nostra recensione QUI) di Claudio Marra - che tutt'ora è tra i collaboratori alla rivista - e la scomparsa ricercatrice Francesca Alinovi.
Detto questo, torniamo alla rivista.
Partiamo dal sottotitolo, un eloquente "riverberi dalle immagini
info-cine-video-fotografiche": non solo fotografia, quindi. Attorno ad
essa si sviluppano infatti una serie di percorsi che conducono all'
'immagine fotografica' intesa nella sua accezione più ampia, in cui
trovano posto anche il cinema, la televisione, i progretti video in ambito
di arte contemporanea.
L'orizzonte cronologico indagato è di vastissimo respiro: un occhio di
riguardo alla contemporaneità, senza però mai dimenticare il passato e il
fondamentale 'da dove veniamo'. Quello geografico, anche: il taglio è
chiaramente internazionale. Accanto agli artisti più noti spiccano nomi
emergenti e meno conosciuti, a garanzia di un approccio onesto e
originale, che non si spreca in ossequiosi inchini alla moda del momento e che mira
essenzialmente ad animare la critica legata alla fotografia e alla
videoarte.
La rivista supera alla grande la prova 'Prima Impressione': salta subito all'occhio la qualità e la quantità delle immagini (belle - nel senso di mai scontate e ben stampate - e tante); buona la grammatura della carta; impaginazione piacevole, sobria, per niente caotica.
Passando al livello dei contenuti, cedo la parola a
Roberto Maggiori (Direttore) che nell'ultimo Editoriale conia questa
stringata quanto eloquente etichetta: "Tra i pochissimi a parlare di
Fotografia, e non di macchine fotografiche, delle implicazioni sociali e
culturali della Tecnologia contemporanea e non di cavilli tecnici".
Niente 'test' o articoli tecnici, quindi, neanche a parlarne: per molti
sarà un sollievo. Per tutti gli altri, un auspicabile diversivo.
Chi conosca e apprezzi la profusione e la qualità di immagini di una
storica rivista come Zoom, ma non disdegnerebbe la presenza di
testi più corposi, che vadano al di là della semplice didascalia, troverà
in Around Photography un'assai valida alternativa: ottimo equilibrio tra immagini e testo, con articoli ed approfondimenti stimolanti, articolati e sostanziosi, ma soprattutto improntati ad un rigore teorico/critico di estrema qualità, grazie alle autorevoli firme di alcuni tra i maggiori studiosi italiani (Claudio Marra, Augusto Pieroni, lo stesso Maggiori, Paolo Noto, Franco Vaccari... giusto per citare i primi nomi che mi vengono in mente).
Il
compito di dipanare questo ricco e intricato
gomitolo di temi è affidato alle numerose sezioni:
alcune fisse, altre che invece scompaiono e
riappaiono a seconda delle diverse edizioni, occupando più o meno spazio. Conosciamole, sfogliando idealmente
insieme qualche numero della rivista: dopo le
immancabili 'News' e le agili recensioni di
alcune novità editoriali ('Bookshop'), è
d'uopo tastare il polso al mercato in 'Market
zoom', in cui viene fatto di volta in volta il
punto della situazione su questa non di rado ambigua
e contraddittoria realtà. Passiamo poi
all'abbondanza dei quattro 'contenitori' principali,
'Around World', 'Exhibition', 'Frame'
e 'Interview': qui trovano ampio spazio
immagini e parole intorno ai più interessanti
appuntamenti espositivi in Italia e nel mondo,
approfondimenti e recensioni che spaziano dai temi più generali
alla riflessione monografica intorno all'opera di singoli
artisti, il tutto arricchito chiamando in causa la
viva voce dei protagonisti. Alla sezione 'Cover'
spetta il compito di scandagliare il tema proposto
dall'immagine di copertina (da Guido Guidi, a Martin
Parr, alla new nordic photography); con 'Tell a vision'
entriamo in ambito cinematografico, con articoli
dedicati alla produzione di singoli autori del
passato (da Michelangelo Antonioni ad Andy Warhol) o
di movimenti specifici (il cinema dadaista o
futurista, ad
esempio); i film usciti da poco trovano invece posto
in 'Movie', mentre alle gioie e dolori
(soprattutto dolori) della realtà televisiva è
dedicata la rubrica 'Tv eye' (dal Grande
Fratello all'Isola dei Famosi). Infine, come ogni
Storia che si rispetti, anche la fotografia ha il
suo C'era una volta ('Once upon a time'),
in cui trovano ampia trattazione capitoli e snodi
centrali dello sviluppo tecnico-concettuale, inteso
in senso diacronico, della fotografia.
Una rivista 'impegnativa', dunque (e proprio per
questo, particolarmente gratificante), che mette al bando ogni
superficialità (gli articoli sono talvolta così
approfonditi che vengono presentati 'a puntate' in
numeri successivi), assicurando un livello che
difficilmente deluderà il lettore specializzato, e
nello stesso tempo potrà costituire un solido punto
di partenza per chiunque abbia interesse ad ampliare
le proprie conoscenze in fatto di teoria e critica
"info-cine-video-fotografica".
Perché se è importante saper scattare buone
fotografie, lo è altrettanto il saper 'leggere'
un'immagine alla luce delle dinamiche estetiche,
sociali e comunicative. Il semplice atto del
'guardare', se arricchito da una maggiore
consapevolezza, non può che mutarsi in un 'guardare migliore'.
Serena Effe © 11/2006
Riproduzione Riservata
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