NOBUYOSHI ARAKI POLARNOGRAPHY
Le Polaroid del maestro della fotografia erotica contemporanea
Rino Giardiello, dicembre 2018

Un box set di 100 Polaroid inedite del grande fotografo giapponese, in perfetto facsimile. Per chi ama le foto erotiche di Nobuyoshi Araki, un prezioso oggetto da collezione realizzato da Skira.

Nobuyoshi Araki non ha bisogno di presentazioni ma, anche se il suo nome può sfuggire, senz’altro non si dimenticano le sue foto particolari. Definirle semplicemente “erotiche” è del tutto riduttivo e, se il corpo femminile è senza dubbio il soggetto principe delle sue fotografie, sensualità, fisicità ed erotismo ritornano con insistenza anche in soggetti apparentemente "al di sopra di ogni sospetto": basta un tocco, e un inconsapevole uovo alla coque mima la conformazione del sesso femminile (vedi nostra precedente recensione). L'opulenza dissoluta dei suoi Flowers, soprattutto carnose orchidee, allude senz'ombra di remore moralistiche alla sfera della sessualità.

NOBUYOSHI ARAKI POLARNOGRAPHY

Polarnography è una raccolta di 100 Polaroid inedite realizzate da Nobuyoshi Araki nel 2016, nelle quali ritratti di donne e squarci di cielo si dividono equamente lo spazio, secondo un abbinamento mai casuale. Araki lascia che le immagini fagocitino il suo più intimo vissuto, innescando così una spirale di riflessioni circa l'onnipotenza di esse nel mondo contemporaneo, sul loro falso e ipocrita pudore, a cui Araki oppone un insistito bazzicare i territori dell'eros, più o meno estremo. Le sue foto più emblematiche sono probabilmente proprio quelle che ritraggono donne in atteggiamenti intensamente erotici, spesso legate strettamente secondo la tecnica giapponese del kinbaku. In questa serie, donna e cielo non solo convivono nel tradizionale quadrato Polaroid, quanto si completano l’una nell’altro, nelle forme come nei colori: cento combinazioni per altrettante opere uniche, inedite e irripetibili. Le 100 immagini Polaroid del maestro giapponese sono riprodotte in facsimile e contenute in una scatola che è a sua volta il facsimile di quella che conteneva le foto Polaroid vergini. La composizione retorica tra Polaroid e Pornografia è ovviamente all’origine del titolo Polarnography.

NOBUYOSHI ARAKI POLARNOGRAPHY

Il piccolo cofanetto, della misura esatta a contenere le 100 foto Polaroid come se fossero un mazzo di carte, è a sua volta racchiuso in un’ampia scatola 29x35,5x6,8 cm che la incornicia elegantemente. La confezione realizzata da Skira è, come sempre, curata e di qualità.

Aperto il “mazzo di carte” ci si ritrova in mano le 100 Polaroid e si ha quasi l’impressione di stare guardando qualcosa di molto personale, qualcosa che non si dovrebbe vedere: la sensazione è molto diversa dal vedere le stesse foto stampate in un libro, più intima. Il libro viene stampato per tutti, ma le Polaroid sono uniche ed irripetibili, quindi complimenti a Skira per l’idea di riprodurre le Polaroid originali e stamparle in maniera molto realistica.

NOBUYOSHI ARAKI POLARNOGRAPHY

Nobuyoshi Araki (Tokyo, 1940), uno dei più controversi e rappresentativi artisti della contemporaneità, è testimone ed esempio emblematico e fecondo del linguaggio fotografico contemporaneo. Nell’arco di tutta la sua lunga e poliedrica attività creativa, l’artista ha utilizzato infatti la fotografia nei suoi diversi generi e nelle sue varie accezioni e possibilità iconiche, spingendole spesso fino ai limiti estremi di visioni parossistiche e iperreali, esteticamente sofisticate e sublimi. Ha pubblicato oltre 350 libri ed è considerato uno degli artisti più prolifici di sempre. I suoi lavori sono conservati in numerosi musei, fra cui la Tate e il San Francisco Museum of Modern Art.

NOBUYOSHI ARAKI POLARNOGRAPHY

Qualche titolo utile per approfondire la conoscenza dell'opera di Nobuyoshi Araki. Interessante il dvd + booklet Arakimentari pubblicato da Casini Editore: un documentario della durata di 75 minuti (audio originale con sottotitoli in italiano) dedicato all'anima creativa di Araki, arricchito da interviste a personaggi quali il regista Takeshi Kitano e la cantante Björk (per la quale Araki ha creato la copertina dell'album Telegram).
E' invece incentrato sul reportage svolto da Araki negli anni Ottanta sull'industria del sesso in Giappone il volume illustrato edito da Taschen intitolato Tokyo Lucky Hole, tramite cui approfondire uno dei lavori più emblematici del fotografo.
La mostra di cui ci siamo occupati nell'articolo ha visto infine la pubblicazione dell'esauriente catalogo Araki Gold, edito da Skira, che raccoglie oltre 200 foto particolarmente significative, in grado di riassumere le tematiche più ricorrenti della sua carriera.

NOBUYOSHI ARAKI POLARNOGRAPHY

Filippo Maggia è curatore per la fotografia presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e collabora dal 2015 con Sky Arte HD, di cui è stato consulente scientifico per Master of Photography nel 2016 e 2017.

Rino Giardiello © 12/2018
Riproduzione Riservata

NOBUYOSHI ARAKI POLARNOGRAPHY

Il cofanetto
2018, 100 foto sciolte a colori
8,7x10,8 cm in scatola 9x11.5x6.5 cm
contenuta in confezione 29 x 35.5 x 6.8 cm in tela e acetato
ISBN 978-88-572-3488-5, € 89,00

Skira editore Spa
Palazzo Casati Stampa via Torino 61
20123 Milano
www.skira.net

Tutte le foto che accompagnano questo articolo sono © Nobuyoshi Araki e fanno parte della cartella stampa ricevuta per la pubblicazione della recensione, libere da diritti e utilizzabili per tale scopo.