TEST BATCHPHOTO
Per convertire ed editare foto in batch
Rino Giardiello, agosto 2023

BatchPhoto è un programma piccolo, ma potente, che permette di convertire intere cartelle di foto con grande facilità.

BatchPhoto per convertire foto

Mentre vi andate a fare un caffè, BatchPhoto lavorerà per voi con grande efficienza e precisione anche grandi quantità di foto. Una volta installato, occupa poco più di 300MB di spazio sul disco ed esiste in versione per Mac e Windows. Tra le lingue è disponibile anche l’italiano e l’intero sito è disponibile anche in italiano. Oggetto della prova è la versione 5.0 Enterprise (la più completa) per Macintosh, rilasciata a fine luglio 2023. Si può scaricare una versione gratuita dalle funzionalità ridotte dal sito del produttore (cliccare sul tasto “Prova gratis” e scegliere se si desidera la versione per Mac o per Windows).

Cosa fa BatchPhoto?
Ovviamente converte foto, anche più cartelle, e lo fa con un gran numero di possibilità. Una volta scelta la cartella (o le cartelle) contenenti le foto da convertire e la cartella di destinazione, cioè dove vogliamo che le foto convertite vengano salvate senza perdere le foto originali, basta premere un pulsante e la conversione inizia.
Quando si lancia il programma la prima volta, si può scegliere la lingua (c’è l’italiano, cosa da non sottovalutare), si apre l’assistente - il wizard - e si può controllare l’esistenza di aggiornamenti.

BatchPhoto per convertire foto

Una operatività molto semplice
Prima di dare il via alla conversione con BatchPhoto, software per convertire le foto, possiamo scegliere le operazioni che vogliamo vengano effettuate in una finestra molto semplice con una grafica intuitiva e ben leggibile.

In alto, i semplici comandi “Add photos”, “Edit Photos”, “Setup” e “Process”, sulla destra la possibilità di aggiungere o rimuovere foto dalla selezione effettuata.

BatchPhoto per convertire foto

Con “Add Photos” è possibile aggiungere una selezione di foto o intere cartelle e, con “Remove” eliminare quelle che non interessa convertire.

Cliccando su “Edit Photos” si vede una anteprima di grandi dimesioni e, in basso le miniature di tutte le altre, un po’ come avviene nella maggioranza degli editor di foto. BatchPhoto è in grado di aprire i formati di file più comuni, RAW compresi, purtroppo non gli X3F del Foveon. Idem per il salvataggio, c’è una lista sterminata di formati, oltre 170. Si può regolare il livello di compressione delle JPG scegliendo JPG come formato di destinazione nel terzo passo (Setup / Impostazioni) e dopo cliccare su Impostazioni.

BatchPhoto per convertire foto

La parte importante di BatchPhoto è la colonna di sinistra, vuota in apertura, ma con la possibilità di aggiungere filtri, da quelli basilari (esposizione, contrasto, bilanciamento colore, conversione in bianconero, rinominare le foto) a quelli più sofisticati (livelli, equalizzazione, saturazione, nitidezza), quelli creativi (aggiungere cornici, bordi, effetti speciali) e quelli necessari per ridimensionare le foto, tagliarle, ruotarle, aggiungere testi o filigrana. Ci sono ben 50 possibilità di intervento, ben più di quelle che servirebbero per una semplice conversione di foto e, in questo, BatchPhoto somiglia più ad un editor di foto con in più la possibilità di effettuare conversioni in batch che al contrario. Impossibile elencarli tutti, ma potete scaricare BatchPhoto dal sito del produttore e provarlo nella sua versione gratuita.

BatchPhoto per convertire foto

Dove posso salvare le foto convertite da BatchPhoto?
Ampie possibilità di scelta anche in questo caso. L’operazione più frequente è quella di farle salvare in un’apposta cartella creata per l’occasione, per esempio “Conversioni”, ma BatchPhoto può anche spedirle per e-mail, caricarle su un server FTP o direttamente su Flickr e Facebook. BatchPhoto è anche in grado di creare delle pagine in pdf con più foto.

E’ possibile scegliere il nome da attribuire alle immagini convertite e decidere se conservare o eliminare le foto originali dopo il processo.

BatchPhoto per convertire foto

Come va?
BatchPhoto svolge il suo lavoro come ci si aspetta, cioè bene. A seconda delle dimensioni delle foto originali (nel mio caso si trattava dei colossali file da 61Mpx della Sigma fp L), delle modifiche o correzioni da effettuare e dalla quantità di foto da convertire, può metterci pochissimo o tanto: giusto a titolo di esempio, una cartella con circa 900 foto della Sigma fp L (9520px sul lato lungo) convertite in foto da 6000px con alcune correzioni standard, ci ha messo 15 minuti, ma la velocità per ogni singola foto è più che ragionevole.

Conclusioni
BatchPhoto è un versatile ed efficiente programma di conversione di foto per Mac e Windows con tantissime possibilità di regolazione, offerto ad un prezzo adeguato (vedere qui per le tre versioni disponibili. Attualmente - tenete sempre presente la data dell'articolo - si va da un minimo di $34,95 per la versione base, a $59,95 per la Pro e $149,95 per la Enterprise). Per ogni prodotto BatchPhoto si avranno 12 mesi di aggiornamenti gratuiti e, in ogni caso, si avranno sconti particolari sulle nuove versioni. Il comportamento è sempre stato perfetto con tantissime foto di generi diversi e solo in un caso ho avuto dei problemi. Con foto scattate in teatro in luce artificiale, quindi con una leggera dominante giallastra che potevo eliminare grazie alle regolazioni di BatchPhoto, nelle foto convertite apparivano alcuni pixel blu che si notano solo ingrandendo la foto al 100% e capitandoci per caso (ricordo che sto parlando delle enormi foto da 9520x6328 della Sigma fp L). Ho segnalato il problema allo sviluppatore e mi ha risposto che s’impegneranno per risolverlo al più presto. In tutte le altre foto convertite, molte centinaia, sempre scattate con la Sigma fp L alla massima risoluzione, nessun problema e tanto tempo risparmiato.

Rino Giardiello © 08/2023
Riproduzione Riservata

Articoli correlati
Il sito di BatchPhoto dal quale è possibile scaricare una demo gratuita del programma.
Il test della Sigma fp L con i cui grandi file abbiamo messo a dura prova BatchPhoto.