I TONI DEL CALDO E DEL FREDDO NELLE FOTO DI ARCHITETTURA
Académie Des Arts, ottobre 2016

Rino Giardiello fotografa la bella villa progettata dall'architetto Sabine Andrey a Montagnola sul lago di Lugano in Svizzera.

C’è chi pensa che le foto di Architettura debbano limitarsi a riprodurre fedelmente la realtà, ma c’è chi la pensa in maniera diversa e, oltre a descrivere un edificio architettonico in tutte le sue parti, cerca di trasmetterne anche emozioni e sensazioni. Una difficile simbiosi tra progetto, architetto e fotografo.

DSC05164-2b1281.jpg

Prima della consegna della villa al cliente, l’architetto Sabine Andrey ha voluto che l’apprezzato fotografo di architettura Rino Giardiello, direttore della rivista di fotografia “Nadir Magazine”, fotografasse minuziosamente l’opera - la villa a Montagnola sul lago di Lugano in Svizzera - per il suo archivio personale e la pubblicazione.

Composizioni rigorose, luci difficili sotto controllo, prospettive ardite, spazi che si compenetrano e riescono a descrivere la villa a chi guarda le foto anche senza averla mai vista. Non sono solo ottime foto di architettura, ma un ineccepibile racconto fotografico: ogni foto vive di vita propria, tutte insieme formano una storia. Le forme e gli spazi “parlano” attraverso le foto di Rino Giardiello e la stupenda vista del lago di Lugano è presente in ogni scatto grazie al valido progetto dell’architetto Sabine Andrey.

DSC05169-3-1280.jpg

Oltre alle foto panoramiche mozzafiato in bianconero già viste in anteprima nel mese di agosto, Rino Giardiello ha mostrato alla nostra redazione alcune foto a colori estremamente suggestive per i contrasti di toni caldi e freddi. Le stanze interne della villa, dai toni estremamente caldi, sembrano pronte ad accogliere la famiglia che vi andrà ad abitare, un rifugio sicuro in un mare in tempesta. Il blu del cielo e degli esterni contro i toni estremamente caldi degli interni. Fuori e dentro. Freddo e caldo. Non abitare e abitare.

Il servizio fotografico di Rino Giardiello ed il progetto dell’arch. Sabine Andrey sono stati menzionati dalla GJWA - Green Journalist World Association - e dalla redazione di “Académie Des Arts” come migliori esempi di Maison contemporaine sur terrain en Pente” nella sezione “Arte, Architettura e Ambiente”.

Courtesy "Académie Des Arts" © 10/2016
L'articolo originale pubblicato su "Académie Des Arts" è qui.

DSC04974b1280.jpg

La prima parte del servizio, in rigoroso bianconero Fine Art, è qui.