RINO GIARDIELLO FOTOGRAFA IN SVIZZERA LA VILLA PROGETTATA DALL’ARCH. SABINE ANDREY
Académie Des Arts, agosto 2016

Un prestigioso ed intenso Bianconero Fine Art da Rino Giardiello per le foto di Architettura anche con il digitale.

Prima della consegna della villa al cliente, l’architetto Sabine Andrey ha voluto che Rino Giardiello, apprezzato fotografo di Architettura oltre che Direttore della famosa rivista di fotografia “Nadir Magazine”, fotografasse minuziosamente l’opera per il suo archivio personale e la pubblicazione. Un lavoro niente affatto facile sia per la location a picco sul lago di Lugano che per la presenza degli operai che completavano i lavori, ma i primi scatti che siamo riusciti a vedere in anteprima, dimostrano come, anche questa volta, Rino Giardiello abbia tenuto fede alla sua fama.

SDIM5282-SPP-BN1280

Composizioni rigorose, luci difficili sotto controllo, prospettive ardite, spazi che si compenetrano e riescono a descrivere la villa a chi guarda le foto anche senza averla mai vista. Non sono solo ottime foto di architettura, ma un ineccepibile racconto fotografico ed ogni foto riesce a vivere di vita propria. Le forme e gli spazi “parlano” attraverso le foto di Rino Giardiello e la stupenda vista del lago di Lugano è presente in ogni scatto grazie al progetto dell’architetto Sabine Andrey che ha risolto in maniera diversa e non scontata il tema della “villa a gradoni” tipica dei paesaggi di costiera.

Sempre in anteprima, abbiamo visto le affascinanti stampe in bianconero di alcune foto: Rino Giardiello, eccellente bianconerista in Grande Formato e stampatore “Fine Art” ai tempi della fotografia analogica, è riuscito a trasmettere il gusto della pellicola ai sali d’argento anche in queste stampe digitali di elevata qualità e ricchezza tonale.

SDIM5278-SPP-BN1280

Courtesy "Académie Des Arts" © 08/2016
L'articolo originale pubblicato su "Académie Des Arts" è qui.
La seconda parte del servizio è qui.