DOVE ACQUISTARE MATERIALE FOTOGRAFICO DI SECONDA MANO?
Poche regole, semplici ed essenziali, da tenere a mente quando si effettuano acquisti online

Tutti abbiamo personalmente vissuto l'esperienza di dover acquistare del materiale fotografico (corpi macchina, obiettivi, ingranditori, ecc. ) e ritrovarci che molto spesso, per qualche strano motivo ancora non del tutto noto, il suo costo supera il totale del nostro conto in banca.

Per questo motivo si comincia a girare per la città, a guardare in giro, a chiedere ad amici, a leggere annunci sui giornali e a navigare su Internet per trovare il negozio in cui si possano risparmiare anche solo 10 euro (che ovviamente saranno poi successivamente investiti in un paio di pellicole, un filtro o della carta fotografica).

Proprio Internet è un mezzo che dovremmo cercare di utilizzare di più per cercare "l'affare". Nadir ha già trattato l'argomento nel 1998 con un articolo di Michele Vacchiano (qui l'articolo). Molte delle osservazioni fatte in quell'articolo di tre anni fa rimangono valide ancora oggi, anche per quanto riguarda i siti suggeriti.

Nel frattempo, però, è aumentato il numero dei siti e dei negozi che mettono online i propri listini o che danno la possibilità di fare acquisti online, e sono aumentate le informazioni contenute nei siti stessi, il che ci evita di dover contattare il negoziante con email, telefonate, fax, ecc.

Tutti i siti ora riportano i prezzi del materiale fotografico, i costi di spedizione (nazionale o estera), i tempi di consegna, ecc. Spesso è anche possibile modificare il proprio ordine prima che la merce venga spedita, vedere quali articoli non sono disponibili e stanno ritardando la spedizione, cambiare il quantitativo ordinato, e così via.

Il maggior numero di negozi online fa sì che ora acquistare all'estero possa talvolta risultare più economico che acquistare nel proprio paese, anche se con il cambio e le spese di spedizione si può pensare che non sia così.

Inoltre, acquistare in rete è oggi più sicuro che in passato, basta seguire alcune semplici regole.

Se volete utilizzare la vostra carta di credito controllate che il sito sia sicuro e certificato; controllate anche il livello di sicurezza dello stesso. Molte carte di credito non vi permettono di fare acquisti in rete, mentre quelle che lo permettono solitamente vi proteggono da eventuali frodi.

Per verificare se il sito è sicuro, invece del solito "http" prima dell'URL dovreste avere "https". Inoltre, dovreste verificare che sulla barra in basso del vostro browser appaia il simbolo di un "lucchetto chiuso" nel momento in cui vi trovate nella pagina in cui dovete inserire i dati della vostra carta di credito. Cliccate o posizionate la freccetta del mouse sull'icona stessa per vedere il livello di sicurezza (ad es. SSL Secured 40 bit oppure SSL Secured 128 bit); maggiore è il numero, più sicuro è il sito. Se il simbolo non appare, allora il sito non è protetto ed e meglio non fidarsi. Tutti i siti di negozi importanti e famosi sono abitualmente protetti e certificati.

Se non volete ulitizzare la vostra carta di credito (perché non vi fidate, non l'avete o non vi è possibile acquistare online con la stessa) è sempre possibile pagare utilizzando assegni, vaglia postali o franco posta, ma normalmente in questi casi vi viene richiesto di inviare un fax o un lettera con l'ordine di acquisto.

Di seguito trovate una serie di link di negozi online, italiani e non, così da poter dare un'occhiata alla differenza di prezzo di prodotti identici. Non diamo giudizi sui siti in quanto non tutti sono stati personalmente sperimentati (ho acquistato da alcuni di loro, ma non da tutti), ma si tratta di società serie di cui ci si può generalmente fidare dato che, come diceva anche Michele Vacchiano nel suo articolo, "nessuna grossa organizzazione rischierebbe la faccia in modo così ingenuo". Girando in rete potete ovviamente trovare moltissimi altri negozi online oltre a quelli elencati, che sono solo alcuni tra i più famosi.

Un'ultima avvertenza: non tutti i negozi sono ancora online, e dunque "l'affare" potrebbe ancora essere sotto casa vostra. Quindi non smettete mai di farvi il solito giretto tra i negozi di zona!

Italia

 United Kingdom

USA

Ivan Virgili © 01/2002
Riproduzione Riservata