SCEGLIERE E COMPRARE UNA FOTOCAMERA DIGITALE USATA
Cosa tenere in considerazione
Rino Giardiello, gennaio 2022

Comprare un qualsiasi oggetto di seconda mano, può essere una fotocamera come un'auto o un computer, è sempre fonte di dubbi ed incertezze, non senza il timore di prendere la classica fregatura.

Se si hanno ben chiare le idee su cosa comprare, per esempio la fotocamera di un determinato marchio perché si hanno già obiettivi ed altri corpi di quel marchio, le cose sono più semplici perché si deve solo cercare una buona occasione per prezzo e condizioni d'uso, ma se si parte da zero e non si hanno particolari predilezioni per un marchio, le cose si complicano. In questo caso, se non si hanno le necessarie conoscenze per poter scegliere da soli quale fotocamera digitale possa fare per noi, è bene scambiare due chiacchiere con un amico esperto o leggere questo articolo.

Scegliere la fotocamera digitale usata

Quale fotocamera digitale scegliere?
I marchi ed i modelli che è possibile trovare in commercio, nuovi o usati, sono davvero tanti ed è bene cercare di comprendere le proprie esigenze e, soprattutto, come queste possano crescere con il tempo: la cosa peggiore che possa capitare è quella di scegliere una fotocamera e scoprire dopo un po' che il sistema di cui fa parte non sia adeguato ad altre esigenze o non possa crescere nel modo che vorremmo.

Il sensore Foveon ottimo anche usato se di recente generazione

La compatta Sigma dp2 Quattro con sensore Foveon può sbalordire per la qualità che è in grado di offrire e si può trovare di seconda mano con un buon risparmio rispetto al nuovo.

1) Reflex o mirrorless?
Credo che oggi la maggior parte dei fotografi scelga le fotocamere mirrorless, cioè senza specchio (al contrario delle reflex che, invece, lo hanno). Questo significa corpi ben più piccoli e leggeri oltre alla possibilità di poter utilizzare tantissime ottiche di altri produttori, anche vintage, grazie ad appositi adattatori. Viceversa, un corpo di maggiori dimensioni si impugna con maggiore facilità e risulta più confortevole quando si adoperano teleobiettivi o comunque obiettivi grandi e pesanti. Con i modelli più datati, si deve tenere presente che l'AF delle reflex è ben più veloce e preciso di quello delle mirrorless mentre oggi la differenza non è più così rilevante.

Scegliere fotocamera digitale. Mirrorless. Foto Rino Giardiello ©

2) Full Frame, APS-C o sensori di dimensioni ancora inferiori?
Un sensore di maggiori dimensioni di solito significa maggiore qualità e minor rumore a qualsiasi sensibilità, ovviamente la differenza si nota maggiormente alle alte. Se scattate spesso in poca luce e salite con gli ISO, meglio scegliere una fotocamera Full Frame, ma anche qui si devono valutare le fotocamere in ballo: una vecchia Full Frame senz'altro sarà meno performante di una moderna APS-C. Non lasciatevi abbagliare dal prezzo basso di una ammiraglia Full Frame di 10 anni fa: la tecnologia si evolve rapidamente ed una fotocamera "Entry Level" APS-C attuale senz'altro offrirà maggiore nitidezza e minor rumore di una vecchia ammiraglia. Sensori di dimensioni ancora minori vanno presi in considerazione solo se la leggerezza e la trasportabilità del corredo è una priorità assoluta.

Scegliere fotocamera digitale

3) Risoluzione normale o elevata?
Spesso gli stessi modelli sono offerti in due versioni, una ad alta risoluzione ed una a risoluzione "normale". Per esempio, Sigma offre la piccolissima fotocamera Full Frame Sigma fp con sensori da 24 e 61Mpx esattamente come Sony coi modelli Sony A7 III (qui il nostro test della Sony A7 II) e Sony A7R IV (qui il nostro test della Sony A7R III). 24Mpx sono già tanti e sono senz'altro sufficienti per la maggior parte degli usi anche professionali (per esempio, i servizi matrimoniali). Difficilmente vi serviranno 61Mpx, ma avere una maggiore risoluzione a disposizione è una "riserva di potenza" da non sottovalutare anche per eventuali ritagli o per adoperare le ottiche APS-C su una Full Frame passando da 61Mpx a 26Mpx come nel test del nuovo Sigma 18-50mm F/2.8 DC DN Contemporary (qui il nostro articolo e qui la videorecensione su YouTube).

Sigma fp

La più piccola e leggera fotocamera Full Frame sul mercato: la Sigma fp che, presentata nel 2019, si comincia a trovare di seconda mano e può essere un acquisto molto conveniente tenendo presente il vasto corredo di ottiche Sigma originali, tutte molto piccole e di ottima qualità, e la possibilità di montare qualsiasi obiettivo nuovo o vintage con gli appropriati anelli adattatori.

4) Ci sono nel sistema gli accessori e gli obiettivi di cui potreste avere bisogno in futuro?
Comprare il corpo di un determinato marchio, significa entrare nel suo sistema che non è fatto solo di obiettivi (più che sufficienti per tutti i produttori), ma anche di accessori. Per esempio, potreste scoprire che la vostra fotocamera non ha l'ingresso per un microfono esterno o un controllo remoto, ma anche che il marchio scelto non dispone di alternative universali alle costose ottiche originali.

5) Il sistema scelto ha una vasta disponibilità di corpi e obiettivi nel mercato dell'usato?
Volendo ampliare il proprio corredo con un altro corpo o altri obiettivi di seconda mano, valutate facendo delle ricerche su internet quanto sia facile reperirli ed a quali prezzi. Quando la disponibilità è scarsa, quasi sempre i prezzi sono elevati anche per obiettivi che erano buoni ai tempi dell'analogico ma ora non sono soddisfacenti sui sensori.

6) Esistono obiettivi universali per quel corpo?
I fabbricanti di obiettivi universali non sempre li producono per tutti i marchi, quindi controllate - se vi interessano - che esistano per quello che state per acquistare. Per esempio, al momento attuale, Sigma realizza i suoi nuovi e ottimi obiettivi solo per fotocamere Sony E-Mount e Sigma/Panasonic/Leica L-Mount.

Obiettivi Sigma Serie I

Siamo finalmente arrivati a scegliere il sistema giusto per noi - ricordiamoci sempre di non cadere nella tentazione di innamorarci di una fotocamera che non faccia parte di un sistema sufficientemente ampio e facilmente reperibile sul mercato - cosa tenere in considerazione?

Se si era già in un sistema, la ricerca è più facile: il marchio è quello e si deve trovare un buon corpo di seconda mano. Anche in questo caso, cosa tenere in considerazione oltre al prezzo?

1) L'età, se il modello è ancora in garanzia, se è in produzione e, se non lo è, se si trovano ancora i ricambi. Basta una telefonata all'assistenza ufficiale per togliersi ogni dubbio.

2) Il numero di scatti effettuati.
Questa verifica non è sempre possibile da parte dell'utente ed in tal caso ci si deve fidare della parola del venditore, dalle condizioni generali della fotocamera e dalla sua età.

3) E' perfettamente compatibile con gli obiettivi o gli altri corpi posseduti?
Soprattutto con il digitale e la tanta elettronica che lo caratterizza, è facile ritrovarsi con degli ottimi obiettivi della passata generazione che non attivano tutte le funzioni del corpo o che non assicurino una perfetta messa a fuoco. E' il caso, per esempio, delle vecchie serie di obiettivi Sigma che non mettono bene a fuoco con gli ultimi modelli e l'azienda, molto correttamente, ha pubblicato una lista di compatibilità.

4) La fotocamera appare danneggiata e forse mandata in assistenza più volte?
Funziona perfettamente? Ha vistosi segni d'usura, ruggine, graffi, ammaccature?

Se l'acquisto avviene dal vivo, provate accuratamente tutte le funzioni della fotocamera ed i comandi. Se l'acquisto avviene su internet ed avete un piccolo margine di tempo per il reso, fate immediatamente tutte le verifiche. Effettuate molti scatti usando diversi tempi e diaframmi, verificate la precisione dell'AF mettendo a fuoco a tutte le distanze. Controllate le guarnizioni e le cerniere dei vari sportellini.

Controllare lo stato del sensore e delle guarnizioni

5) Verificare le condizioni del sensore sia a vista che effettuando degli scatti di prova per verificarne il funzionamento e la presenza di graffi, polvere e ditate (più frequenti di quello che si può pensare).
La polvere si può rimuovere senza problemi, ma se il sensore è graffiato, il danno è irreparabile o dal costo superiore al valore della fotocamera.

6) Esaminare l'estetica, richiedere (se disponibili) gli imballi, gli accessori, il manuale d'uso e la garanzia anche se scaduta.
La presenza degli imballi, del manuale e della garanzia, anche se non vi servono, sono il segno che la fotocamera è stata tenuta con cura. Non dimenticare, se la fotocamera lo prevedeva in dotazione (molti marchi anche blasonati non li danno più e forniscono solo un cavo per la ricarica tramite porta USB), il caricabatterie.

7) Se il modello è ancora in commercio, confrontare i prezzi del nuovo e dell'usato.
Alcuni modelli scendono rapidamente di prezzo, altri mantengono quasi inalterato il loro valore nonostante gli anni. Questo è positivo per chi vende, ma - per chi compra - siamo sicuri che non convenga acquistare la fotocamera nuova ed in garanzia?

Confronta i prezzi su Idealo

L'apprezzato motore di ricerca Idealo ha rappresentato nel grafico in alto l'andamento dei prezzi della Nikon D5600 e della Canon M50. Come prima cosa, bisogna confrontare i prezzi del nuovo con quelli dell'usato. Alcuni modelli scendono di prezzo più rapidamente di altri nel corso degli anni, come si può vedere per la Nikon D5600 e la Canon M50.

8) Il venditore è affidabile? Che garanzia offre?
Se il venditore è un amico o un negoziante nella vostra città, la cosa è facile, ma se avviene su internet e si tratta di un privato, il rischio c'è. Controllate se il venditore ha già effettuato altre vendite, se gode di una buona reputazione o se ha commenti negativi.

Conclusioni.
Scegliere la fotocamera giusta per le nostre esigenze non è facile, ma sceglierla di seconda mano è ancora più difficile. Si può chiudere un occhio per modelli datati il cui prezzo d'acquisto è molto basso, ma per un usato recente - quindi di prezzo più elevato e spesso vicino a quello del nuovo - è bene verificare tutti i punti elencati nell'articolo. Se l'acquisto viene fatto presso un negozio, di solito c'è la sua garanzia di 1 anno, ma si deve considerare, nel confrontare i prezzi, che quella del nuovo è di 3 anni. Gli usati molto recenti, magari con la garanzia ufficiale non ancora scaduta, possono avere dei prezzi troppo vicini a quelli del nuovo e, salvo conoscere bene il venditore (perfetto se è un amico quindi ogni Euro risparmiato non può che fare piacere), prenderei in considerazione l'acquisto del nuovo con un'accurata ricerca sul web tramite un collaudato motore di ricerca. Anche in questo caso preferisco sempre andare coi piedi di piombo diffidando di super offerte di venditori poco noti che potrebbero rivelarsi una frode. Meglio qualche Euro in più, ma un venditore onesto, affidabile e conosciuto che offra anche la possibilità di reso entro un certo tempo (di solito un paio di settimane).

Nel caso di acquisti dall'estero, tenete presente che al prezzo d'acquisto ed alle spese di spedizione vanno aggiunte le spese doganali che, in alcuni casi, possono essere davvero elevate.

Rino Giardiello © 01/2022
Riproduzione Riservata

Scegliere fotocamera digitale usata

Il motore di ricerca Idealo ha stilato una comoda lista dei punti da verificare, elencati e spiegati nel valido articolo di Jass Maria Di Domenico (cliccare sul link per leggere l'intero articolo).

Articoli correlati