Hama Led Light Ring Steady 120 Kit. Un anello di luce per fotografia e video in un comodo kit completo. Prova sul campo. Disponibile anche il video su YouTube.
Hama ha realizzato un piccolo ma completo kit a luce LED anulare - il Led Ring Light Steady 120 - destinato in particolar modo ai blogger che usano lo smartphone per riprendersi e pubblicare contenuti video su YouTube e altri social, ma è restrittivo definire questo kit "solo per blogger".
Si tratta, infatti, di un "anello di luce" particolarmente versatile e leggero, piccolo e per questo facile da trasportare, con la staffa di aggancio universale per gli smartphone, ma nessuno ci impedisce di adoperare questo "anello di luce" anche con una normale fotocamera o videocamera su un proprio treppiedi per riprese di maggiore qualità. Nel nostro video su YouTube potete vedere come sia facile montarlo e renderlo operativo una volta aperta la confezione (giusto un paio di minuti) e la facilità di funzionamento.
Perché la "luce anulare"?
Le lampade a "luce anulare" sembrano una scoperta recente visto che non c'è blogger che non le usi (hanno una luce diffusa molto gradevole e facile da gestire, in particolare sul viso), ma è frequente anche vederle in TV. Un'improvvisa popolarità grazie alla diffusione dei LED che permettono la realizzazione di lampade piccole, luminose e che necessitano di poca energia, ma l'idea di "luce anulare" è sempre esistita, basta pensare ai flash anulari di solito abbinati ad obiettivi macro per usi specifici (di solito erano obiettivi per uso dentistico). Una luce facile, diffusa, uniforme e sempre a portata di mano, ma prima solo per pochi, oggi per tutti.
L'Hama Led Ring Light Steady 120 è regolabile sia come potenza che come temperatura colore e questo fa sì che questo illuminatore a luce LED sia adatto anche per i fotografi per realizzare ritratti, piccoli still life ed altri usi - amatoriali e professionali - nei quali non si può usufruire di un completo parco lampade. Per l'alimentazione tramite USB basta collegarlo alla porta di qualsiasi computer, all'alimentatore del proprio smartphone o, soluzione che lo rende portatile, ricorrere ad uno dei tanti Power Bank che ora si trovano in commercio a prezzi modici. Grazie al Power Bank che uso in casi di emergenza con il mio smartphone, mi sono potuto divertire a fotografare in giro per casa a mano libera utilizzando lo smartphone come fotocamera. I risultati sono perfetti dal punto di vista dell'uniformità di illuminazione e della temperatura colore, ma soffrono dello stesso problema dei flash anulari: la luce è troppo perfetta e troppo uniforme il che, se da una parte è un pregio, dall'altra, se non si provvede ad angolare un po' la luce rispetto al soggetto, porta a foto troppo piatte. L'illuminazione perfetta non sempre è l'ideale.
La temperatura colore dell'Hama Led Ring Light è molto calibrata (vale a dire bianca e ben diffusa) ed offre ottimi risultati con qualsiasi smartphone, fotocamera o videocamera, ma è possibile cambiarla in "calda" e "fredda". Utilizzando anche le 10 possibilità di regolazione della potenza e la possibilità di alzare, abbassare ed inclinare l'illuminatore, è possibile calibrare la luce in modo tale da ottenere ogni volta i risultati desiderati.
Nella confezione sono presenti, oltre all'anello di luce del diametro di 30cm (misura esterna) con 162 LED, uno stativo che supera i 180cm, una borsa dove riporre il tutto per trasportarlo, se necessario, in un'altra location, ed un piccolissimo telecomando Bluetooth che funziona con Android e iPhone.
Sul campo
L'Hama Led Ring Light Steady 120 ha dimostrato di essere un prodotto molto semplice da utilizzare e ben realizzato: questa è la cosa che lo differenzia maggiormente dai prodotti similari che si possono trovare a minor prezzo nei negozi cinesi, ma costa decisamente meno di tanti altri prodotti dello stesso livello di qualità. Non è una luce solo per riprendersi e creare contenuti per il proprio blog o canale su YouTube, ma può illuminare in modo efficiente degli still life di oggetti e foto di Food per gli appassionati di cucina: grazie alla testa snodata, è possibile usarlo anche del tutto orizzontale in modo da illuminare un piatto poggiato sul tavolo.
La foto di questa deliziosa chitarrina ai frutti di mare è stata realizzata miscelando la luce dell'illuminatore con quella proveniente dalla finestra. Quella sottostante, con il solo illuminatore.
Al centro dell'anello di luce c'è una staffa universale per gli smartphone, molto pratica da usare e da orientare nel modo preferito. Peccato, però, non poterla rimuovere se non utilizziamo lo smartphone e preferiamo utilizzare una piccola fotocamera (per questo test ho usato la Sigma fp L). Sarebbe preferibile poter sostituire l'aggancio per lo smartphone con qualcosa di adatto anche per piccole fotocamere mirrorless o videocamere. Volendo adoperare una fotocamera per le riprese, la si deve posizionare di lato su un altro stativo o treppiedi. Un piccolo dettaglio che amplierebbe le possibilità di utilizzo di questo illuminatore.
Addenda: una semplice soluzione per mettere la fotocamera al posto dello smartphone? Vedi qui.
Conclusioni
L'Hama Led Ring Light Steady 120 è un valido prodotto che può accompagnare con efficacia e semplicità il fotografo o il blogger nella quotidianità. La possibilità di alimentarlo tramite la porta USB del proprio computer, il caricabatterie dello smartphone o un Power Bank, ne estende e facilita le possibilità d'uso anche fuori casa. Proprio per questa facilità d'uso e l'ottima luce, mi dispiace che la sua potenza non sia troppo elevata: è stata calcolata per illuminare bene un soggetto a distanza ravvicinata, il classico blogger che si riprende da solo o dei piccoli still life sul tavolo. Peccato anche che la staffa all'interno dell'anello sia solo per gli smartphone e non sia possibile sostituirla con una per le fotocamere (vedi soluzione qui) perché dopo le prime riprese viene naturale volerlo adoperare di più, ma - purtroppo - non si può avere tutto dalla vita.
Rino e Francesca Giardiello © 09/2021
Riproduzione Riservata
Le foto che seguono sono state scattate con l'iPhone a mano libera come nella foto in alto (allo specchio).
Visitate il nostro canale su YouTube e, se i nostri video vi piacciono, non mancate di sottoscriverlo e lasciare un "Like" o un commento per continuare a seguirci e aiutarlo a crescere.