GALERIE:
FOTOGALLERIE
SUL WEB
CON POCHI CLIC

Davvero non siamo riusciti a produrre uno slogan meno scontato per introdurre questo programma della Myriad Software, un vero gioiellino, scaricabile qui

Cosa fa Galerie? In due parole, partendo da una raccolta di file (foto, suoni e filmati) genera un vero e proprio sito Web contenente una galleria degli stessi. Essendo Nadir una rivista di fotografia, siamo prevedibilmente più sensibili all'aspetto fotografico della soluzione: Galerie è una vera mano santa per chiunque, fotografo o meno, abbia la necessità di pubblicare sul web un numero piuttosto elevato di foto, e magari di procedere di tanto in tanto a qualche aggiornamento. Non pensiamo solo al fotografo - amatore o professionista - giustamente desideroso di mostrare i propri lavori sul Web: un nostro conoscente, perito assicurativo, usa Galerie per mostrare e rendere disponibili alla sede centrale le immagini dei sinistri automobilistici, così come, passando ad eventi più lieti, dopo una gita con amici o un compleanno in famiglia è più comodo usare Galerie che inondare le e-mail di tutti i partecipanti con le foto ricordo dell'evento.
Grazie ad una fotogalleria sul web, soluzione ormai accessibile a tutti dato il costo irrisorio - quando non nullo - dello spazio a disposizione sui web server, è possibile dare istantaneamente ai visitatori un colpo d'occhio di tutte le immagini presenti e poi, in autonomia, ognuno può scegliere di visualizzare, ed eventualmente scaricare, le foto che preferisce.
Il programma è disponibile in versione italiana; al momento in cui scriviamo, invece, il manuale è solo in inglese, ma Galerie è talmente intuitivo che pochissime volte si è reso necessario consultarlo. Anzi, per le operazioni di base è del tutto superfluo. Andando a fondo, comunque, l'applicazione si rivela piuttosto potente e ricca di funzioni accessorie che, queste sì, richiedono la consultazione del manuale, peraltro molto completo e ben fatto. Un'altra nota positiva è che Galerie è freeware: l'autore chiede solo che il programma sia menzionato nelle gallerie prodotte con esso.
 



La finestra principale del programma. E' possibile anche adoperare un'interfaccia semplificata
 

Il software funziona su piattaforma Apple (sia Intel che PowerPC), ed una volta scaricato e copiato nella cartella Applicazioni è pronto per l'uso; semmai può valere la pena di scaricare subito dal medesimo sito i numerosi template aggiuntivi disponibili. La schermata iniziale è ricca di opzioni ma piuttosto facile da comprendere: inserito un titolo per la fotogalleria (o sito che dir si voglia), e se necessario un link ad una qualche pagina web - per esempio a quella principale del sito di cui la fotogalleria è una sezione -, per indicare al programma le foto da elaborare si può trascinarne la cartella sull'icona in alto a destra (dove c'è il viso del bambino), o in alternativa importarle da iPhoto, Graphic Converter, Portfolio 7 o iView Media Pro, tutti programmi con i quali Galerie dialoga tranquillamente: è sufficiente selezionare le foto, ed in Galerie le si troverà pronte per l'uso. Nel riquadro di sinistra ci sono le opzioni per gestire la pagina (o le pagine) delle miniature: quanto devono essere grandi, come devono essere disposte (quante righe, quante colonne, se in un frame oppure no), se dotarle di una cornice, se mostrare altri dati oltre alla miniatura, e così via; in quello di destra troviamo i parametri per le pagine relative ad ogni singola foto (o filmato o clip audio; d'ora in poi useremo solo il termine foto, ma è come se ci riferissimo anche agli altri file supportati): dimensioni, visualizzazione di altri dati, aspetto, eccetera.
 



Il pannello di controllo, sul server Myriad, per la gestione dei commenti
 

E' possibile aggiungere un commento alle foto, così come si può consentire ai visitatori della galleria di inserirne; per gestire questa funzionalità ci si deve appoggiare ad un sistema che richiede la creazione di un account (il servizio è gratuito per uso non commerciale, ed è gestito da Myriad stessa). Inoltre si può impostare una presentazione delle immagini, si può decidere di proteggerle con un watermark od un testo sovrapposto ad ognuna di esse, si può decidere di rendere scaricabile anche il file originale (anche "zippato") di ogni singola foto...le possibilità non mancano. Addirittura il programma supporta l'associazione di dati GPS a singole fotografie, così da poterle "mappare" usando le coordinate geografiche (longitudine, latitudine, altitudine).
Una volta stabiliti tutti i parametri desiderati per la fotogalleria, questi si possono salvare nel Cassetto Impostazioni, così da poterli ripescare ogniqualvolta lo si desidera, per applicarli a gallerie future.
Terminate tutte le operazioni di impostazione, si clicca su 'Genera Galleria' e, dopo aver indicato al programma la cartella di destinazione, lo si lascia lavorare per il tempo necessario. Quando il software ha finito si può controllare il risultato finale in un browser e, se è tutto a posto, si può pubblicare la galleria sul web, sia manualmente caricando sul proprio web server i file e le cartelle creati da Galerie, sia, ove possibile, utilizzando le funzionalità FTP accessibili dal menu 'Pubblica'.

A questo punto ci sarebbe poco da aggiungere, dato che gran parte di quel che serve è gestito dalla finestra principale che abbiamo appena descritto. Per le finezze si può ricorrere ai comandi dei vari menu, tra i quali vanno segnalate le 'Preferenze' che personalizzano numerosi aspetti del programma, e numerose altre opzioni che replicano o integrano quelle gestite dalla finestra principale. Di sicuro meritano di essere menzionati i template: al di là dei vari parametri impostabili finora descritti, infatti, l'aspetto grafico complessivo della galleria può essere selezionato da un elenco piuttosto numeroso di modelli; oltre a quelli presenti di serie nel programma, ne esistono diverse altre collezioni, gratuitamente scaricabili dal sito del produttore. Ogni template è composto in buona sostanza da pagine HTML e da immagini, per cui è a sua volta personalizzabile (ad esempio se si vogliono adoperare font differenti, e via discorrendo) con un semplice editor HTML. Una corposa sezione del manuale d'uso è dedicata proprio a come modificare i template.

Volendo concludere questa disamina di Galerie, ci riesce difficile trovare lati negativi: è un programma ben fatto, completo, facile da usare, adatto sia a risolvere le esigenze basilari di chi desideri una fotogalleria semplice e da creare in pochi clic, sia quelle più evolute di chi cerchi qualcosa di più raffinato e personalizzato. Il fatto che non costi nulla non fa che rendere ancora più lusinghiero il nostro giudizio. Insomma, manca solo che faccia il caffè. E date le premesse, se lo facesse sarebbe probabilmente migliore di quello che molti bar si fanno pagare. A buon intenditor...


Agostino Maiello © 12/2006
 



Un esempio di fotogalleria realizzata utilizzando uno dei template disponibili (come prima cosa andremmo subito a modificare il colore del testo...). Questa è la parte superiore, con le anteprime delle varie immagini inserite...




...ed ecco la parte sottostante (ingrandita rispetto all'altra) con lo spazio apposito per inserire eventuali commenti