Un breve, ma denso articolo di Rino Giardiello, pubblicato su CineSud FotoMagazine e Académie Des Arts, che riassume il suo pensiero sulla Fotografia.
Fotografia è creatività perché solo la creatività ci salva dalla banalità. Sono grafico e creativo di formazione, spesso unisco le due cose e questo è il mio modo di esprimermi con la fotografia. Le mie emozioni passano attraverso il mezzo fotografico e diventano immagini.
Fotografia è tecnica perché senza la tecnica non si possono ottenere le immagini che si pensano. Si deve sapere come fare, altrimenti si viene dominati dagli strumenti anziché dominarli.
Fotografia è rigore perché senza regole e senza conoscere i basilari della composizione, non si possono creare immagini che funzionino per se stessi e gli altri. Le regole fotografiche sono come quelle grammaticali: si devono conoscere bene perché solo conoscendole si possono gestire e violare.
Fotografia è comunicazione perché le nostre emozioni non sono solo per noi ma le condividiamo con gli altri. Una cattiva comunicazione può portare ad una errata interpretazione delle nostre immagini e dei nostri pensieri.
Fotografia è amore. Senza l'amore si riducono le immagini a puri esercizi tecnici. Non trasmettono nulla salvo la perfezione formale.
Fotografia è mettere d'accordo tutti questi punti e farli diventare qualcosa di immediato ed istintivo: si pensa in termini fotografici e si "vede" l'immagine senza neanche la necessità di accostare la fotocamera all'occhio.
Questo mio modo di pensare e di vivere la Fotografia, ha trovato concretezza nella lezione "L'Arte del Vedere" che tengo ormai da decenni (vedi anche qui) ed ha ispirato fotografi di tutte le età e livelli di formazione.
Lo scopo di questa lezione è "imparare a vedere", cioè osservare la realtà, trovarci gli elementi di interesse, riportare la propria visione nello spazio limitato e bidimensionale di una foto e poi trasmetterla a chi la guarda.
La fotografia non è puro realismo, ma è ciò che vediamo filtrato dalla nostra sensibilità: fotografare è un "atto mentale" che non si esaurisce nella pochezza dello scatto e nella brutale selezione spaziale dell'inquadratura. E' necessario, come dice Luigi Ghirri, "attivare lo sguardo e cominciare a scoprire nella realtà cose che prima non si vedevano, anche dando agli oggetti, agli elementi della realtà un altro significato. Attivare un campo di attenzione diverso".
Nel corso degli anni ho utilizzato fotocamere, ottiche e formati di diversi produttori alla ricerca dello strumento in grado di seguirmi nel mio percorso fotografico sia amatoriale che professionale e da diversi anni ho trovato la mia pace con le fotocamere dotate di sensore Foveon, l'unico sensore a strati come la pellicola. Un sensore non facile da utilizzare e che costringe a riflettere prima di ogni scatto, ma dalla resa spettacolare: l'ideale, per me, sia per riprodurre la realtà che per dare corpo alle mie fantasie.
Rino Giardiello © 01/2021
Architetto, giornalista e fotografo
Sigma Ambassador e direttore della rivista di fotografia Nadir Magazine
Articolo pubblicato su CineSud FotoMagazine il 07.01.2021
Articolo pubblicato su Académie Des Arts il 08.01.21 con la bella recensione di Patrik Jankowski, di seguito riportata.
Lo vorrei chiamare "Il decalogo della fotografia secondo Rino Giardiello", ma non sarebbe corretto sia perché non sono dieci punti, sia perché Rino Giardiello propone questa sua piccola perla come un insieme di riflessioni personali ed andrei contro le intenzioni dell'Autore.
Il titolo dell'articolo, su richiesta di CineSud FotoMagazine, è – infatti – "Il mio rapporto con… la Fotografia" e Rino Giardiello non ha fatto altro che elencare alcuni punti che stabiliscono il suo rapporto con la fotografia, ma il risultato è quello di parole scolpite nella pietra.
Un articolo brevissimo che si legge tutto d'un fiato ma che poi fa riflettere a lungo, accattivanti le parole e gli scatti. Stimolanti il pensiero e la visione. Le foto si integrano perfettamente con il testo, quadri scuri pieni di luce. Poche parole per esprimere pochi concetti, ma concreti, fondamentali, essenziali: parole dense, come Rino Giardiello ci ha abituati da anni.
Scrive l'Autore: "L'articolo 'Il mio rapporto con… la Fotografia' appena pubblicato su CineSud FotoMagazine. Il mio pensiero abbinato alle mie immagini, un ottimo modo per conoscermi meglio continuando a parlare di Fotografia".
Patrik Jankowski
Direttore Académie Des Arts
Rino Giardiello © 01/2021
Riproduzione Riservata