I LIBRI DELLA PUBBLINOVA EDIZIONI NEGRI

Nadir Magazine ©







Parco Regionale Campo dei Fiori

Autori: Luigi Meroni e Sergio Luzzini
Testi a cura di Roberta Bernasconi
Formato 21,5x30cm, rilegato, testo in italiano
Pagine 136 con 102 foto a colori, Euro 25,31




Nadir Magazine ©Nel libro sono descritti con testi e foto i 5400 ettari di superficie nella regione Lombardia, una estesa area che contiene boschi, prati, pareti rocciose, fenomeni di erosione calcarea e piccoli borghi medioevali. I testi scientifici che ampiamente descrivono il Parco sono affiancati dalle splendide immagini di Meroni e Luzzini attraverso le diverse stagioni e la natura geologica del territorio, con un accenno particolare ai prati, boschi, ambienti lacustri ed a tutta la vita meravigliosa che li circonda.

Nadir Magazine ©Il Parco Regionale del Parco dei Fiori rappresenta una realtà ambientale di indiscussa valenza naturalistica e sociale nel quadro delle aree protette della Regione Lombardia, alla quale la sede di Varese dell'Università degli Studi dell'Insubria e, in particolare, la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, guarda con particolare interesse; in rapporto alla molteplicità degli aspetti naturalistici che caratterizzano il Parco, alla vicinanza con la sede universitaria di Varese, nonché all'ottimo e consolidato rapporto di collaborazione esistente tra due enti, quest'area di tutela costituisce infatti, per i ricercatori e studenti della nostra Università, una sorta di laboratorio naturale, in cui condurre "sul campo", iniziative di ricerca e di didattica nel settore delle discipline zoologiche, botaniche ed ecologiche. La forma di professionalità nel campo naturalistico e biologico e la realizzazione di ricerche scientifiche nel settore ambientale (entrambe attività che trovano spazio nell'ambito dei corsi di laurea della Facoltà di Scienze di Varese) svolgono indubbiamente un ruolo importante nel campo della conservazione delle risorse naturali, ma per garantire la reale sostenibilità delle politiche e delle azioni di salvaguardia e di conservazione del territorio è di estrema importanza la più ampia condivisione di tali scelte, in particolare da parte delle comunità locali. E' dunque essenziale che ad attività di ricerca e di formazione si affianchino anche serie iniziative di informazione e di educazione ambientale in grado di promuovere una sempre più approfondita e diffusa conoscenza dell'ambiente ed un apprezzamento dei suoi valori ecologici, economici e sociali. E' quindi con piacere che plaudiamo alla pubblicazione di questo libro, in cui i diversi aspetti del Campo Regionale del Campo dei Fiori vengono presentati al lettore con una esposizione chiara, affiancando il rigore scientifico delle informazioni all'ottima qualità delle illustrazioni. Un serio e valido contributo ad una più approfondita, e al tempo stesso, piacevole conoscenza di questo angolo di Insubria, certamente in grado di accrescere il numero dei suoi stimatori e fruitori e, quindi, dei sostenitori della sua salvaguardia.

Prof. Guido Tosi Prof. Roberto Valvassori
Docente di zoonocenosi e conservazione della fauna Preside della Facoltà di Scienze di Varese
Facoltà di Scienze di Varese Università degli studi dell'Insubria
PER ORDINARE QUESTO LIBRO TORNA ALLA PAGINA GENERALE CON IL FORM O INVIACI UNA NORMALE E-MAIL CON TUTTI I DATI NECESSARI. PUOI ANCHE FARE I TUOI ORDINI PER TELEFONO NEI GIORNI FERIALI IN ORARIO DI UFFICIO ALLO 085 2191625