Il servizio fotografico di matrimonio è il reportage di un’intera giornata che inizia dal mattino a casa degli sposi. Nessun momento è meno importante degli altri perché tutti insieme portano al ricordo completo della giornata, un’emozione unica ed irripetibile. Di solito si pensa che il momento più importante sia quello, in Chiesa, dello scambio degli anelli, ma il vero ricordo della giornata matrimoniale inizia nelle case degli sposi, con l’atmosfera spesso carica di eccitazione ed un po’ di nervosismo, con le cose che non si trovano, i ritardi, gli ospiti che arrivano. Ed ecco che il ruolo del fotografo, in questo caso Paolo Iammarrone, valente fotografo di matrimoni in Pescara, diventa fondamentale.
Per questo ogni servizio fotografico matrimoniale raccontato con le mie immagini è sempre diverso - racconta Paolo Iammarrone - ogni famiglia è diversa, sono diverse le case, la luce, le situazioni, il numero delle persone presenti. Nulla è prevedibile e nulla può andare su binari prestabiliti: la fotografia di matrimonio è il genere più imprevedibile per un professionista fotografo, eppure spesso è il più sottovalutato.
Il susseguirsi, durante la giornata del servizio matrimoniale, di momenti importanti ed emozionali fatti di sorrisi, pianti, abbracci, complicità e gestualità - prosegue Paolo Iammarrone durante la nostra intervista sulla fotografia di matrimoni in Abruzzo - mi spingono sempre nella ricerca dell’unicità. Ed è per questo motivo che in questi ultimi 35 anni di lavoro ho sempre mantenuto la genuinità dell’evento, lavorando con estrema discrezione ed alta professionalità, mantenendo la continuità stilistica che mi contraddistingue grazie all’ esperienza acquisita in questo settore della fotografia.
Paolo Iammarrone si racconta con simpatia e modestia: Il servizio fotografico matrimoniale inizia nelle case degli sposi durante i preparativi, nelle famiglie in cui sono vissuti e cresciuti con i propri cari, a volte mi sono trovato che una loro famiglia gli sposi l’avevano già con i loro figli; questa fase del lavoro è fondamentale perché, in un susseguirsi temporale relativamente breve, devo vedere, intuire, fotografare e descrivere in un racconto fotografico completo, tutto ciò che circonda lo sposo e la sposa, l’interazione con i genitori, la ricerca nei dettagli degli abiti, degli addobbi floreali e quant’altro sia stato preparato per ricordare questo momento importante.
Un momento importante che troppo spesso viene sottovalutato perché gli Sposi, dopo aver scelto con cura la Chiesa, il ristorante ed i vestiti, sembrano quasi considerare marginale il servizio fotografico. "Un fotografo qualsiasi andrà bene" oppure "Andiamo da Tizio perché è amico di un amico e ci farà un prezzo speciale", ma alla fine, oltre ai ricordi, l'unica cosa che resta di quella giornata è il servizio fotografico che per questo motivo va affidato ad un professionista che sa lavorare con precisione e qualità senza mai essere invadente, senza cedere alla tentazione degli "effetti speciali" che oggi possono piacere e domani farci inorridire: le mode passano, le buone foto restano per sempre.
Rino Giardiello © 04/2017
Riproduzione Riservata
Il sito completo di Paolo Iammarrone è qui
Il sito dedicato alla fotografia di matrimonio è qui