ANDREA FERRO
Immagini in bianconero
Redazione di Nadir, settembre 2000

Le opere di Andrea Ferro, fotografo di origini liguri ma toscano d'adozione, si distinguono per l'accurata scelta dei soggetti, per la dolcezza delle luci, ma soprattutto per la composizione rigorosa.

Tutto ciò non si traduce in immagini documentative, bensì in soggetti quasi astratti, segno evidente che l'occhio del fotografo ha voluto e saputo trascendere da una rappresentazione realistica, per produrre invece un'immagine che, concentrandosi sulle linee e sulle forme, stimolasse nell'osservatore un piacere visivo semplice e spontaneo.

I soggetti scelti sono comuni, dettagli e scene che chiunque di noi durante una passeggiata potrebbe trovarsi davanti ai suoi occhi; nelle foto che presentiamo questa semplicità si manifesta pienamente, nessuna foto è individuabile o localizzabile più di tanto, si tratta di scatti il cui valore estetico è assoluto e prescinde dalla natura del soggetto fotografato.

"La mia passione per la fotografia risale a circa dieci anni fa, quando, da completo autodidatta, ho iniziato a interessarmi con crescente coinvolgimento a questa forma espressiva", dice di sé Andrea Ferro. "Ho così iniziato una vera e propria ricerca personale su vari temi, con particolare interesse per la fotografia naturalistica e quella di reportage di viaggio. Una ricerca fatta di approfondimenti tecnici, frequentazione di mostre fotografiche, e tanta esperienza sul campo".

Una ricerca, aggiungiamo noi, che sicuramente ha portato a dei buoni risultati, come dimostrano le immagini che pubblichiamo.

Redazione di Nadir © 09/2000
Riproduzione Riservata

Altre foto di Andrea Ferro sono visionabili nel suo sito