CHRISTIAN BERNIERI
Paesaggi dalle atmosfere rarefatte e studi in bianconero
Rino Giardiello, settembre 2000

Ho ricevuto da Christian un CD contenente centinaia di immagini: visionarle tutte con la dovuta attenzione è stato lungo, ma alla fine ho una visione più chiara e completa del Bernieri Fotografo.

Le foto erano molto eterogenee e non divise per generi né per argomenti: unico denominatore comune, l'essere tutte in bianconero.

Christian spazia dalla fotografia di paesaggio a quella di reportage, dallo studio di dettagli compositivi a quella di ricerca in camera oscura.

Le immagini sono tutte molto valide, la qualità è elevata qualunque sia il genere, ma io ho preferito la sua interpretazione della natura. I paesaggi fotografati da Christian sono sempre ricchi di atmosfera, ma non indulgono sui bei luoghi riprodotti con maestria: la differenza è nell'atmosfera rarefatta, quasi sognante, e stampata in maniera eccellente (la pubblicazione sul web le penalizza non poco).

Rino Giardiello © 09/2000
Riproduzione Riservata

Alcune note dall'Autore:

Il nobile intento che perseguo è "dare spazio alla fotografia in bianco e nero".

Avrai già capito che la fotografia rappresenta per me una componente importantissima dell'arte: la parte più alta in quanto la più difficile… e se si è fortunati, anche la più espressiva.

Forse questo approccio è da fondamentalista e non si addice molto ad un discorso sensato, a mia discolpa aggiungo che apprezzo e ammiro chi riesce a esprimersi con altre forme artistiche: la pittura (nella quale amerei cimentarmi), la scultura (idem), la musica, il ballo, la poesia, la narrativa, il cinema… ed ogni altra forma di espressione che, in quanto tale, considero Arte.

Purtroppo non posso dire di essere particolarmente dotato e ho dovuto operare delle scelte: questione di costi, talento e piacere individuale mi hanno spinto verso la fotografia.

Vorrei aggiungere che il mio approccio con la fotografia è particolare: ho studiato il lavoro di molti fotografi, molto eterogenei fra loro, mi sono creato una base tecnica, un know-how invidiabile (grazie anche alla passione per la fisica, la chimica e la matematica), ho letto moltissimi testi e trattati spinto dalla voglia di saperne di più e di poter raggiungere una padronanza totale (scoprendo però l'ineffabilità della stessa e acquistando una impagabile maggior consapevolezza).

Fatto ciò ho preso la mia strada: al termine di un procedimento di "distruzione" di tutte le influenze che avrebbero potuto contaminare il mio lavoro, ho trovato la mia via, ciò che mi piace fare e che meglio mi si confà.

Anche qui mi dilungo troppo, forse è meglio lasciare spazio alle immagini.
Spero possano comunicare più efficacemente di quanto facciano alcune righe di testo.

Christian Bernieri © 09/2000
Riproduzione Riservata
christian@bernieri.it
http://www.giocondo.simplenet.com