GALLERIA

DREAMSPHERE

Antonella Costa

F02
È l'ultimo lavoro a cui mi sono dedicata e che sto cercando di finire con altri scatti, ma il tempo... prima o poi lo sbrano!

DREAMSPHERE è il non-ricordo dei miei sogni, qualcosa che mi manca e che ho tentato di ricostruire viaggiando nella fantasia, un ipotetico sogno, un po' fantascientifico se volete, ma mi piace sognare spesso ad occhi aperti come sarà l'universo, da dove veniamo, dove andremo, quali mondi sconosciuti potremo un giorno esplorare... se potremo mai farlo... ma in ogni caso mi è piaciuto navigare in un sogno, stare sospesa tra immaginazione e realtà.

Quando avevo tutto sul tavolo per fare questo lavoro, nella sfera è rimasto riflesso un piccolo volto, ho provato a toglierlo in tutti i modi, spostando le tende, mettendo in tutte le direzioni un cartoncino nero, togliendo gli elementi circostanti; niente, il riflesso (a me pareva una faccina) rimaneva lì, ma la cosa più strana è che la vedevo soltanto nel mirino della fotocamera quando facevo l'inquadratura, e appena guardavo fuori... niente!
Dopo un po' di prove ho sentito un brivido percorrermi sulla schiena e avrei voluto smettere tutto, lasciar perdere, ma guardando bene la faccina era immobile e innocua, e così ho continuato a fotografare.
È sbucata in due fotogrammi e negli altri no.
Questo ha reso tutto molto più incredibile, e questi sono i risultati.

Antonella Costa © 05/2002