Dopo 36 anni di grande passione per la fotografia condivisa coi lettori, “Fotografia Reflex” - per i giovani di 36 anni fa solo “Reflex” - ha cessato le pubblicazioni.
E’ un altro frammento della buona Editoria che se ne va, un altro pezzetto della Vera Fotografia che scompare e, per me, è un album dei ricordi che si chiude con una grossa fetta della mia vita.
Conobbi Giulio Forti e la prima redazione di REFLEX nel lontano 1983 che non avevo ancora 27 anni e, dopo la pubblicazione del mio portfolio su REFLEX, iniziai a collaborare con la mia rubrica mensile “L’Antro di Merlino”. Oltre dieci anni ininterrotti di magie fotografiche che oggi fanno sorridere, ma tanta creatività, passione e voglia di sperimentare prima che esistessero i computer e Photoshop.
La collaborazione riprese anni dopo con la realizzazione del nuovo sito reflex.it, ma il rapporto di stima ed amicizia non era mai diminuito o scomparso anche se, a causa degli impegni, le opportunità di incontrarsi di persona erano sempre meno. Internet ed il digitale, che probabilmente sono tra le cause che più hanno contribuito a mandare in crisi l’Editoria, almeno in questo ci hanno aiutati.
L’ultimo editoriale di Giulio Forti, che pubblico integralmente di seguito, esprime nel modo migliore la tristezza del commiato dopo 36 anni di fotografia insieme.
Rino Giardiello © 09/2016
Riproduzione Vietata
FOTOGRAFIA REFLEX SALUTA I SUOI LETTORI
Anche le belle storie, a volte finiscono. Quella di FOTOGRAFIA REFLEX è durata 36 anni ricchi di interesse, passione e trasformazioni. Chi ci ha seguito, magari dal primo numero di aprile 1980, sa che la Editrice Reflex ha sempre puntato a prodotti editoriali di qualità che hanno consentito di raggiungere quello che noi riteniamo un successo del giornalismo specializzato oltre che per lo stile, per i contenuti autorevoli grazie alla conoscenza del nostro settore anche a livello internazionale.
Non possiamo non ricordare i nostri scoop, le anticipazioni, le esclusive e poi l’esperienza del mensile professionale PRO, i 75 titoli della collana La Biblioteca del Fotografo, i manuali, reflex.it, il primo sito web di una rivista di fotografia italiana lanciato nel 1996. E ancora agli speciali, i concorsi e gli eventi organizzati per i lettori.
Con il fascicolo N. 438 di settembre 2016 FOTOGRAFIA REFLEX ha cessato le pubblicazioni. La realtà è che le attuali condizioni del settore editoriale non consentono più a imprese di nicchia come la nostra di mantenere i livelli di qualità cui non abbiamo mai inteso rinunciare. Da cui la ragione ha preso il posto di una grande passione.
Non posso che ringraziare i nostri lettori, lo staff della Casa editrice con i collaboratori e le aziende che in tutti questi anni hanno considerato FOTOGRAFIA REFLEX il mezzo ideale per proporre i propri prodotti. Ringrazio anche tutti i fornitori che negli anni ci hanno dato una eccellente collaborazione.
Ciao a tutti.
Giulio Forti
Editrice Reflex Srl
Roma, 30 settembre 2016