MACROFOTOGRAFIA IN GRANDE FORMATO CON LA SHEN-HAO
Una tabella pratica

Sono numerose le lettere e le telefonate di lettori che chiedono ragguagli sull'uso del grande formato in fotografia, ed in particolare sulle prestazioni della ShenHao HZX 45-II A, un apparecchio che ha riscosso notevole successo grazie all'ottimo rapporto prezzo-prestazioni.

La tabella che segue illustra le prestazioni della ShenHao in macrofotografia, calcolate in base al tiraggio massimo raggiungibile con il soffietto standard (360 mm) e alle focali più diffuse in relazione al formato.

La tabella riporta, nell'ordine, la distanza del soggetto dal centro ottico dell'obiettivo, il rapporto di riproduzione (espresso tanto come frazionario quanto come valore di R), il fattore di incremento dell'esposizione (fattore di posa) e la "traduzione" di quest'ultimo valore in stop.

Tiraggio massimo Focale in mm Distanza dal soggetto in cm Rapporto di riproduzione Valore di R Fattore di posa Incremento in stop
360 300 180 1:5 0,2 1,44 2/3
360 240 72 1:2 0,5 2,25 1+1/3
360 210 50,4 1:1,4 0,7 2,93 1+2/3
360 180 36 1:1 1 4 2
360 150 25,7 1,4:1 1,4 5,76 2+2/3
360 90 12 3:1 3 16 4
360 75 9,4 3,8:1 3,8 23,04 4+1/3
360 72 9 4:1 4 25 4+2/3
360 65 7,9 4,5:1 4,5 30,67 5
360 58 6,9 5,2:1 5,2 38,52 5+1/3
360 47 5,4 6,6:1 6,6 58,66 5+2/3

Il fattore di posa, com'è noto, può essere compensato in tre modi:

  • Aprendo il diaframma;
  • Incrementando proporzionalmente il tempo di otturazione;
  • Aprendo il diaframma e incrementando il tempo di otturazione.
In macrofotografia è sempre consigliabile lavorare a diaframmi chiusi, per cui le opzioni 1 e 3 andrebbero considerate come del tutto secondarie e andrebbe privilegiata l'opzione 2 (incrementare il tempo di otturazione). Questo costringerà il fotografo a fare i conti con il difetto di reciprocità, che richiede un ulteriore incremento dell'esposizione. Questo incremento ulteriore non è stato considerato in questa tabella, dal momento che la compensazione del difetto di reciprocità va calcolata in relazione al tipo di emulsione e può variare anche di molto. Per questo è consigliabile consultare con attenzione le specifiche fornite dai produttori. Qui di seguito si riportano, a titolo di esempio, le tabelle di compensazione relative alle più diffuse emulsioni in bianco e nero.

MARCA TIPO ISO TEMPO ESPOSIMETRO CORREZIONE SVILUPPO
Kodak Technical Pan 25/15° 1 secondo No - 10%
10 sec 15 sec - 10%
100 sec + 1/3 f
Kodak T-Max 100 100/21° 1 secondo + 1/3 f
10 sec 15 sec
100 sec 3 min 20 sec
Kodak T-Max 400 400/27° 1 secondo + 1/3 f
10 sec 15 sec
100 sec 5 min
Kodak Tri-X 400/27° 1 secondo 2 sec - 10%
10 sec 50 sec - 20%
100 sec 20 min - 30%
Ilford Pan F 50/18° 2 sec 10 sec
FP4 125/19° 10 sec 30 sec
HP5 400/27° 15 sec 50 sec
Delta 100 100/21° 20 sec 1 min 20 sec
Delta 400 400/27° 25 sec 2 min
30 sec 2 min 30 se

 

40 sec 3 min
Fuji Acros 100 100/21° da 120 a 1000 sec + 1/2 f

 

Michele Vacchiano © 01/2005
Riproduzione Riservata