Sono numerose le lettere e le telefonate di lettori che chiedono ragguagli sull'uso del grande formato in fotografia, ed in particolare sulle prestazioni della ShenHao HZX 45-II A, un apparecchio che ha riscosso notevole successo grazie all'ottimo rapporto prezzo-prestazioni.
La tabella che segue illustra le prestazioni della ShenHao in macrofotografia, calcolate in base al tiraggio massimo raggiungibile con il soffietto standard (360 mm) e alle focali più diffuse in relazione al formato.
La tabella riporta, nell'ordine, la distanza del soggetto dal centro ottico dell'obiettivo, il rapporto di riproduzione (espresso tanto come frazionario quanto come valore di R), il fattore di incremento dell'esposizione (fattore di posa) e la "traduzione" di quest'ultimo valore in stop.
Tiraggio massimo |
Focale in mm |
Distanza dal soggetto in cm |
Rapporto di riproduzione |
Valore di R |
Fattore di posa |
Incremento in stop |
360 |
300 |
180 |
1:5 |
0,2 |
1,44 |
2/3 |
360 |
240 |
72 |
1:2 |
0,5 |
2,25 |
1+1/3 |
360 |
210 |
50,4 |
1:1,4 |
0,7 |
2,93 |
1+2/3 |
360 |
180 |
36 |
1:1 |
1 |
4 |
2 |
360 |
150 |
25,7 |
1,4:1 |
1,4 |
5,76 |
2+2/3 |
360 |
90 |
12 |
3:1 |
3 |
16 |
4 |
360 |
75 |
9,4 |
3,8:1 |
3,8 |
23,04 |
4+1/3 |
360 |
72 |
9 |
4:1 |
4 |
25 |
4+2/3 |
360 |
65 |
7,9 |
4,5:1 |
4,5 |
30,67 |
5 |
360 |
58 |
6,9 |
5,2:1 |
5,2 |
38,52 |
5+1/3 |
360 |
47 |
5,4 |
6,6:1 |
6,6 |
58,66 |
5+2/3 |
Il fattore di posa, com'è noto, può essere compensato in tre modi:
- Aprendo il diaframma;
- Incrementando proporzionalmente il tempo di otturazione;
- Aprendo il diaframma e incrementando il tempo di otturazione.
In macrofotografia è sempre consigliabile lavorare a diaframmi chiusi, per cui le opzioni 1 e 3 andrebbero considerate come del tutto secondarie e andrebbe privilegiata l'opzione 2 (incrementare il tempo di otturazione). Questo costringerà il fotografo a fare i conti con il difetto di reciprocità, che richiede un ulteriore incremento dell'esposizione. Questo incremento ulteriore non è stato considerato in questa tabella, dal momento che la compensazione del difetto di reciprocità va calcolata in relazione al tipo di emulsione e può variare anche di molto. Per questo è consigliabile consultare con attenzione le specifiche fornite dai produttori. Qui di seguito si riportano, a titolo di esempio, le tabelle di compensazione relative alle più diffuse emulsioni in bianco e nero.
MARCA |
TIPO |
ISO |
TEMPO ESPOSIMETRO |
CORREZIONE |
SVILUPPO |
Kodak |
Technical Pan |
25/15° |
1 secondo |
No |
- 10% |
|
|
|
10 sec |
15 sec |
- 10% |
|
|
|
100 sec |
+ 1/3 f |
|
Kodak |
T-Max 100 |
100/21° |
1 secondo |
+ 1/3 f |
|
|
|
|
10 sec |
15 sec |
|
|
|
|
100 sec |
3 min 20 sec |
|
Kodak |
T-Max 400 |
400/27° |
1 secondo |
+ 1/3 f |
|
|
|
|
10 sec |
15 sec |
|
|
|
|
100 sec |
5 min |
|
Kodak |
Tri-X |
400/27° |
1 secondo |
2 sec |
- 10% |
|
|
|
10 sec |
50 sec |
- 20% |
|
|
|
100 sec |
20 min |
- 30% |
Ilford |
Pan F |
50/18° |
2 sec |
10 sec |
|
|
FP4 |
125/19° |
10 sec |
30 sec |
|
|
HP5 |
400/27° |
15 sec |
50 sec |
|
|
Delta 100 |
100/21° |
20 sec |
1 min 20 sec |
|
|
Delta 400 |
400/27° |
25 sec |
2 min |
|
|
|
|
30 sec |
2 min 30 se |
|
|
|
|
40 sec |
3 min |
|
Fuji |
Acros 100 |
100/21° |
da 120 a 1000 sec |
+ 1/2 f |
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Michele Vacchiano © 01/2005
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