Piccolaaaaaaa!
<
Sotto l'obiettivo, un piccolo specchio per potersi autoriprendere senza sbagliare la mira!
Le prestazioni in poca luce sono davvero modeste, ma, visto il prezzo, difficile pretendere di più!
Una webcam di qualità arriva a costare anche 80-100 euro e qualcuna anche di più, per esempio l'eccellente Apple iSight che ne costa ben 140. Allora come valutare questo simpatico oggettino multifunzione della Trust che, con soli 100 euro, vi permette di scattare fotografie come una normale fotocamera e di registrare filmati?
Incuriosito dall'acquisto appena effettuato da un amico, ho voluto saggiarne le reali possibilità fotografiche ovviamente senza farmi grosse illusioni visto il modesto prezzo d'acquisto.
IN MANO
E' piccola, leggera e simpatica: fa venire la voglia di usarla e portarla sempre con sé. La qualità costruttiva non è eccezionale, ma riesce a sembrare migliore di quella che è grazie ad una linea pulita e pochi comandi a portata di mano. Le inquadrature si effettuano attraverso il monitor celato nello sportellino come per le videocamere, ma - sorpresa! nello sportellino c'è anche uno spartano mirino galileano per risparmiare le batterie. E' poco più di un buco, ma fa il suo dovere e contribuisce ad aumentare notevolmente il numero di scatti effettuabili con le batterie, due stilo (si possono comprare quelle ricaricabili).
Si naviga nel menu con le impostazioni principali grazie alla rotellina multifunzione a portata di pollice. Sul davanti domina l'obiettivo, a focale fissa di 8,7mm, con zoom solo digitale 4x e F/3 di luminosità. La freccia che si vede sulla ghiera dell'obiettivo serve ad impostare la posizione macro. Sotto l'obiettivo c'è uno specchietto per inquadrarsi. Non manca una presa USB con la quale collegare la fotocamera ad un computer sia per scaricare foto e filmati che per usarla come webcam.
LE PRESTAZIONI
Ma le foto? Be', le fa, e non sono neanche troppo male a patto di fotografare in pieno sole. In casa, anche di giorno, le prestazioni crollano, il rumore arriva alle stelle e l'autofocus non sa più che pesci prendere. Le foto scattate al mare sono abbastanza nitide, ma hanno tutte bisogno di una ritoccatina ai livelli: così come escono dalla fotocamera sono troppo slavate.
Non prendiamo in considerazione di fotografare in controluce e non parliamo di aberrazione cromatica: il "purple fringing" non è neanche localizzabile in quanto, in condizioni estreme, si estende a tutta la foto!
Ottime le prestazioni come webcam ed accettabili quelle come videocamera: nulla a che vedere con una vera videocamera per quanto modesta, ma sul televisore di casa le riprese non sono affatto da buttar via.
Un consiglio, portate sempre con voi delle batterie di ricambio o - meglio - utilizzate delle batterie ricaricabili per non ritrovarvi a spendere in batterie più del prezzo d'acquisto della fotocamera.
Valeva la pena di fare questo test? Senz'altro sì: non è il suggerimento per una fotocamera o una videocamera
per le vacanze adatta al lettore tipico di Nadir, ma può essere un oggettino col quale, regalandolo al figlio o comprandolo come webcam, ci si può divertire molto e può essere la fotocamera da portare in spiaggia per non far rischiare la vita all'attrezzatura buona.
Rino Giardiello © 07/2005
Riproduzione Riservata
Scheda tecnica
Videocamera e fotocamera digitale compatta con zoom digitale 4x
Obiettivo 8,7mm F/3 con posizione macro
Risoluzione sensore 3Mpx
Possibilità di utilizzo anche come Webcam (con microfono integrato),
registratore vocale o dispositivo di archiviazione dati portatile
Memoria incorporata da 30 MB per memorizzare fino a 20 minuti di video o 300 foto, espandibile fino a 512 MB con scheda di memoria tipo Compact Flash opzionale (fino a 160 minuti di video)
Display TFT LCD a colori da 4 cm con funzione mirino, visore per
video/immagini e menu
Software di video editing in dotazione per creare i propri filmati con
vari effetti speciali audio/video
Sito del produttore: http://www.trust.com/products/
Incredibile la dotazione di accessori compresa nel kit:
c'è persino un minuscolo e comodo treppiedi!
In situazioni di piena luce la resa della piccola Trust è più che dignitosa.