Per carità, la W170 non è la prima né l'unica compatta ad allargarsi sino ad una focale equivalente a 28mm sul 24x36, ma anche oggi le compatte che arrivano a quella focale sono davvero poche e non sempre offrono buone prestazioni proprio alla focale grandangolare che dovrebbe essere il motivo per sceglierle. Il piccolo Zeiss che equipaggia la W170, invece, si comporta in maniera egregia (ovviamente rispetto alla sua classe ed al prezzo) coprendo tutte le focali da 28 a 140 mm e, soprattutto, fa il suo dovere alla focale più corta che, distorsione a parte, offre una buona qualità anche ai bordi a tutta apertura. Lo zoom è un po' meno luminoso del solito (a 28mm abbiamo F/3.3 anziché il solito F/2.8), ma mezzo stop non è determinante a 28mm, soprattutto se lo zoom è collegato - come in questo caso - ad un efficiente dispositivo antivibrazioni. Con la W170 sono riuscito a fotografare con tempi davvero lentissimi osando sempre di più e alla fine quasi arrabbiandomi per aver ottenuto delle foto appena micromosse con 1 secondo di esposizione!
La W170 non è una compatta sofisticata per i fotografi "evoluti" e manca di alcune funzioni fondamentali (per esempio l'esposizione manuale e la scelta della qualità di compressione jpeg), e mostra chiaramente di essere destinata ad un pubblico meno smaliziato grazie alla presenza di numerosi programmi e funzioni che sono quasi dei gadget come il rivelatore di sorrisi, ma anche il fotoamatore più esigente può innamorarsene grazie all'ottima qualità delle immagini ottenute che non sfigurano, se di idonee dimensioni, con quelle di tante reflex entry level che vincono solo grazie al sensore di maggiori dimensioni. E qui, come sempre, casca l'asino: a che servono 10,1Mpx e 3200 ISO su un sensore lillipuziano? La risposta è che servono unicamente agli uomini del marketing per la pubblicità e per dire "La nostra fotocamera ha più Megapixel della vostra". La W170 sarebbe perfetta con soli 5Mpx ed una sensibilità di 800 ISO che, grazie al Super Steady Shot, permette di scattare anche nelle situazioni meno luminose.
L'automatismo ISO va da 100 a 800 ISO anziché fino a 400 come consuetudine Sony. Questo "allargamento" della gamma di sensibilità, anziché essere un pregio, comporta un grosso difetto: la qualità dell'immagine va a farsi benedire. La W170, infatti, ha una buona qualità d'immagine e rumore contenuto sino a 400 ISO mentre a 800 si ha un netto peggioramento dovuto al software antirumore che interviene in maniera troppo drastica conferendo alle immagini un fastidioso "effetto acquerello". E' assurdo che proprio la W170, grazie al dispositivo antivibrazioni, non si fermi a 400 ISO in modo da ottenere la massima qualità possibile (cosa che faceva, per esempio, la Sony N1 - purtroppo priva di antivibrazioni). Quindi si è costretti ad adoperare gli ISO manuali più di quanto sarebbe gradito fare con una compatta "scacciapensieri" come la W170.
I comandi.
Abbastanza intuitivi e simili a quelli delle altre compatte Sony, sono però molto piccoli e difficili da azionare per chiunque non abbia le mani piccolissime. In compenso i menu sono abbastanza intuitivi (meno del solito, a mio avviso) e le varie voci hanno anche delle descrizioni. Una comoda novità (per le Sony) è che, mettendo, per esempio, la modalità bianconero, resta impostata anche spegnendo e riaccendendo la fotocamera (nelle altre Sony ci si ritrova ogni volta con la funzione di default). Pochi, come sempre, gli "effetti speciali" che si limitano a "resa naturale del colore", "colori vivaci", "seppia" e "bianconero".
L'obiettivo.
Come al solito i piccoli Zeiss che equipaggiano le compatte Sony non deludono ed anche questo 28-140 (equivalente) fa il suo dovere lungo tutto il range delle focali. La resa ai bordi è più che dignitosa anche a tutta apertura, per quanto intorno ad F/8 le cose migliorino sensibilmente.
Poco il purple fringing (un po' più visibile che con la N1, ma questa aveva solo uno zoom 3x) ed elevata la distorsione a barilotto alla focale più corta.
Molto buono, come sempre, il trattamento antiriflessi.
Le funzioni.
Anche se ne mancano alcune "serie", ce ne sono tante che permettono di far fronte alla maggior parte delle situazioni, per esempio quelle occultate sotto la voce "SCN". I programmi personalizzati non vanno sottovalutati visto che il software riesce a fare miracoli nell'ottimizzazione delle immagini. Un esempio per tutti, la modalità "Foto Notturna". In questa modalità, le foto vengono perfettamente bilanciate tra alte luci e basse luci, mantenendo integro "l'effetto notte", la sensibilità non viene innalzata per leggere nel buio per cui le foto sono molto pulite e prive di rumore. Ottimo anche il bilanciamento del bianco.
La funzione più inutile e divertente è, però, la "funzione sorriso": la fotocamera scatta solo quando si accorge che il soggetto sorride. Be', c'è poco da scherzare perché funziona perfettamente (vedi foto) e scatta persino quando il soggetto, sapendo della prova, ci gratifica di uno splendido sorriso da presa in giro!
Conclusioni.
La Sony W170 mi è piaciuta e non per niente ne ho comprata una da portare sempre con me. Sarebbe bastato davvero poco per renderla ancora migliore, ma probabilmente è stato evitato proprio per non farla entrare in competizione con altri modelli ben più costosi che altrimenti non avrebbero senso di esistere. Un acquisto consigliabile per chi vuole fotografare senza troppo impegno e ottenere ugualmente delle ottime immagini.
Rino Giardiello © 07/2009
Riproduzione Riservata
Il confronto con la N1 - una delle migliori compatte della Sony degli ultimi anni - mostra come la nitidezza alla stessa focale di 38mm
(equiv.) sia praticamente identica, ma nel dettaglio della W170 si notano maggiormente gli artefatti della compressione jpeg.
A destra, la differenza di campo inquadrato dalla W170 alla focale minima di 28mm.
Se da una parte non ci sono differenze visibili tra la N1 e la W170 alle basse sensibilità (anzi, preferisco di poco la resa della N1), la W170 vince a mani basse per il minor rumore a 400 e 800 ISO
e per la presenza del dispositivo antivibrazioni.
Pregi:
- Buona resa dello zoom anche alla poco diffusa focale di 28mm.
- Ottima resa in totale automatismo di esposizione.
- La selezione delle "funzioni speciali", per esempio il bianconero, non si annulla spegnendo la fotocamera come avviene per tutte le compatte Sony da me provate, R1 compresa. All'accensione, la W170 si ritrova di nuovo impostata su BN.
- Buon rapporto qualità/prezzo.
Difetti:
- AF che spesso non ce la fa in condizioni di luce non eccellente nonostante l'AF Assist che torna ad essere un valido aiuto solo quando è quasi del tutto buio!
- Qualità della compressione Jpeg non regolabile. Fortunatamente quella standard (l'unica disponibile) è di qualità discreta anche se in alcune situazioni come il cielo, si notano abbastanza gli artefatti della compressione.
- Menu meno intuitivi del solito rispetto allo standard Sony.
- Standard di produzione del montaggio dell'obiettivo non eccelsi. Due esemplari possono non fornire gli stessi risultati se confrontati in un test preciso e rigoroso in studio. Lo stesso problema l'avevo rilevato anche con la N1 e la Pentax Optio: a quanto pare è un problema meccanico più che ottico comune alle compatte i cui obiettivi si devono mettere in posizione d'uso.
Come sono fatti i test di Nadir
Alcuni Scatti
Molto bello (come nelle altre compatte Sony) il bianconero diretto della W170.
Notevole l'equilibrio globale tra alte luci e ombre anche in una foto difficile come questa.
Di notte si può scattare a mano libera con tempi impensabili...
Molto fedele e vivace la resa dei colori.
Caratteristiche tecniche
Obiettivo Carl Zeiss® Vario-Tessar®
Zoom ottico 5x 5-25mm (28-140 equiv.) F/3,3-5,2
Macro (cm) Grandangolo: 10 - infinito, teleobiettivo: 50 - infinito
Diametro filtro (mm) 46
NightShot NO
NightFraming NO
Sensore Super HAD CCD™ 1/2,3"
Fotocamera Pixel effettivi (megapixel) 10,1
Processore Bionz SÌ
Rilevamento dei volti SÌ
Smile Shutter SÌ
Clear RAW NR SÌ
Metodo di messa a fuoco automatica (singolo) SÌ
Metodo di messa a fuoco automatica (monitoraggio) SÌ
Metodo di messa a fuoco automatica (continuo) NO
Area di messa a fuoco automatica (multipunto) SÌ
Area di messa a fuoco automatica (centrale ponderato) SÌ
Area di messa a fuoco automatica (spot) SÌ
Area di messa a fuoco automatica (spot flessibile) NO
Messa a fuoco manuale NO
Impostazione predefinita messa a fuoco NO
Modalità di apertura automatica SÌ
Modalità priorità di apertura NO
Modalità di apertura manuale NO
Modalità velocità di otturazione automatica (sec) 1/4-1/1600
Otturatore lento con sistema di riduzione del rumore video SÌ
Segnale sonoro immagini mosse SÌ
Controllo esposizione +/- 2 EV, con incrementi da 1/3 EV
Bilanciamento del bianco Automatico, Giorno, Nuvoloso, Fluorescente1, Fluorescente2, Fluorescente3, Incandescente, Flash
Bilanciamento del bianco automatico SÌ
Misurazione luce (multi-pattern) SÌ
Misurazione luce (centrale ponderato) SÌ
Misurazione luce (spot) SÌ
Impostazione nitidezza NO
Impostazione saturazione NO
Impostazione contrasto NO
Sensibilità ISO (REI) SÌ (Auto, 80, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200)
Selezione scena Crepuscolo, Ritratto crepuscolo, Scatto morbido, Paesaggio, Spiaggia, Neve, Fuochi d'artificio, Otturatore ad alta velocità, Alta sensibilità, Smile shutter, Underwater
Illuminatore AF SÌ
Modalità flash Auto, Flash forzato, Sincronizzazione lenta, Senza flash
Limiti di distanza nell’uso del flash (m) 0,1 - 4,2 m (grandangolo), 0,5 - 2,7 m (teleobiettivo)
Pre-flash SÌ
Riduzione effetto occhi rossi SÌ
Flash sincronizzato giorno automatico SÌ
Funzione Super SteadyShot SÌ
Illuminatore AF SÌ
Flash integrato SÌ
Modalità flash Auto, Flash forzato, Sincronizzazione lenta, Senza flash
Riduzione effetto occhi rossi SÌ
Flash sincronizzato giorno automatico SÌ
Dimensioni LCD (pollici) 2,7
Numero punti totale LCD 230.000
Tipo display LCD TFT
Monitoraggio luminosità automatico SÌ
Campo visivo LCD (%) 100
Mirino ottico SÌ
Mirino elettrico NO
Supporto di registrazione Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo. Memory Stick PRO Duo High Speed, Memory Stick PRO-HG Duo (stessa velocità di PRO Duo). Memoria interna (15 MB)
Formato registrazione JPEG, MPEG1
Interfaccia Memory Stick PRO™ Parallela
Modalità scatti in sequenza (scatti) 100
Intervallo scatti in sequenza (sec. approssimativi) 0,48
Dimensioni foto (10 megapixel, 3648 x 2736) SÌ
Dimensioni foto (5,0 megapixel, 2.592 x 1.944) SÌ
Dimensioni foto (3,1 megapixel, 2.048 x 1.536) SÌ
Dimensioni foto (VGA, 640 x 480) SÌ
Dimensioni foto (modalità 3:2, 3648 x 2432) SÌ
Dimensioni filmato (MPEG VX Fine, 640 x 480, 30 fps) SÌ
Dimensioni filmato (MPEG VX Standard, 640 x 480, 16,6 fps) SÌ
Dimensioni filmato (QVGA: 320x240, 30 fps) SÌ
Riproduzione HD (High Definition) SÌ
Riproduzione sequenza diapositive SÌ
Slideshow with Music SÌ
Rotazione immagine SÌ
Rotazione automatica immagine SÌ
Indicatore di livello batteria rimanente SÌ
Istogramma SÌ
Indicatore esposizione errata SÌ
Indicatore n. foto/tempo filmato su CD / Memory Stick™ rimanente SÌ
PTP (Picture Transfer Protocol) SÌ
PRINT Image Matching SÌ
PictBridge SÌ
Rapidità di avvio (sec) 1,5
Menu italiano SÌ
Funzione Bluetooth™ NO
Terminale multiuso con HD SÌ
Terminale multiuso SÌ
Uscita AV NO
Ingresso/uscita digitale (USB) NO
USB 2.0 Hi-Speed SÌ
Sistema batteria Litio N NP-BG1
STAMINA (durata batteria) con la batteria/e in dotazione in condizioni di ripresa normali 390 scatti, 195 minuti (standard CIPA con display acceso)
Batteria per l'orologio Manganese-silicio (MS614)
Software in dotazione Windows®: Picture Motion Browser vers. 3.0 + Driver USB + Picture Package con funzione di trasferimento di musica
Accessori in dotazione Batteria ricaricabile (NP-BG1), caricabatterie, cavo multiconnessione, cavo alimentazione, CD-ROM
Dimensioni 93,7x58x24 mm
Peso (g) 142
Peso con accessori (g) 175