ROLLEI PREGO 90

Premetto di essere diffidente verso le compatte zoom: lo sono già nei confronti degli zoom per le normali reflex 35mm, quindi lo sono ancora di più verso quelli che equipaggiano le compatte, soprattutto se relativamente economiche. La Rollei Prego non si può definire una compattina economica, è vero (il suo prezzo oscilla tra le 6 e le 700'000 lire a seconda dei negozi e del Dorso Data o meno), ma è ben lontana dagli svariati milioncini delle compatte Contax e Leica. L'obiettivo è uno Schneider 28/90, una escursione focale che io reputo ottimale dato che va dal primo vero grandangolare (28mm), al classico tele da ritratto (90mm), senza spingersi ad improbabili focali superiori. Il nome Schneider è un nome storico che per molti è sinonimo di qualità anche negli obiettivi più economici, quindi è facile aspettarsi qualcosa di più rispetto alla media da questa compatta.

L'ASPETTO ESTERNO ED I COMANDI
Esiterei a definire "compatta" la Rollei Prego. Come la maggior parte delle concorrenti non è certamente tascabile a meno che per tasca non si intenda quella del cappotto. Per me una compatta deve essere piccola e leggera, fastidiosa né più né meno di un pacchetto di sigarette, ma ovviamente questa è una opinione personale.

La linea è bella, direi elegante, anche grazie al colore grigio metallizzato.

Accenderla ed utilizzarla è un gioco da ragazzi anche se per capire qualcosa delle funzioni avanzate (tante) si deve essere fotografi più che esperti.

La Rollei ha tutte le funzioni di una reflex, anzi, molte di più di quelle "entry level", ma non sono facilmente intuibili e non ci si arriva se non studiando il corposo libretto d'istruzioni (per fortuna in italiano e ben fatto).

I tasti sono i soliti, quelli minuscoli, difficoltosi da raggiungere se si hanno le dita grosse. C'è da dire che accedere alle funzioni principali come accendere, zoomare e scattare è comodo e facile, il mirino è luminoso (comodo anche per chi porta gli occhiali) e segue la zoomata come una reflex tanto che quasi ci si scorda di avere a che fare con una compatta.



Foto a destra: la Rollei con l'obiettivo in posizione tele.

LA PROVA SUL CAMPO
Okay, è carina ed ha tutte le funzioni possibili ed immaginabili, ma l'obiettivo come va?
Ho scattato molte foto sia con pellicole negative a colori che con diapositive. Sono rimasto sorpreso dalla qualità generale del piccolo zoom Schneider anche alla focale più corta (28mm). Da un obiettivo zoom così piccolo mi aspettavo dei risultati molto mediocri, invece le dia sono nitide e brillanti, i colori saturi, la vignettatura accettabile (molti 28mm fissi vignettano di più per non parlare degli zoom più economici), la distorsione (è la mia fissazione dato che fotografo architettura, scusatemi) quasi inesistente. Ho provato con cattiveria a puntare il sole ed i riflessi interni sono stati davvero contenuti. Insomma, un obiettivo che, per quel prezzo, non mi dispiacerebbe vedere al posto di molti "standard" che vengono venduti con le reflex Entry Level se non fosse per un particolare: la luminosità in posizione tele. Come tutti gli zoom che equipaggiano le compatte, la luminosità in posizione tele oscilla tra f/8 ed F/11 (nel caso della Rollei Prego, a 90mm è F/9.8 - per me inaccettabile - mentre a 28mm è un onesto F/3.6).
Questo significa che nel tardo pomeriggio, molto prima del tramonto, quando c'è ancora tanta luce, la Rollei reclama l'uso del flash. Scattare a mano libera è praticamente impossibile salvo usare pellicole da almeno da 400 ISO. Davvero un peccato perché la resa alle focali più lunghe è davvero buona e, all'occorrenza, il flash si miscela alla luce ambiente in modo gradevole e naturale.

Rino Giardiello © 1998

Caratteristiche Tecniche

Fotocamera 35mm automatica con avanzamento e riavvolgimento motorizzato, autoscatto, flash e codice DX da 50 a 3200 ISO.
Obiettivo: zoom Schneider 28/90mm f/3.6/9.8 (11 elementi in 8 gruppi)
Otturatore: programmato da 1/400 ad 1/3 di secondo, piu' una strana posa B che va da 1/2 sec a 60 secondi.
Messa a fuoco: AF da 0.45 m all'infinito
Flash: incorporato con una infinita' di opzioni (fill-in, pre-flash, flash off, etc...) abbinabili con i molti programmi a disposizione (ritratto, esposizione multiple, step zoom, posa B, etc...)
Dimensioni: 132x75x53 mm
Peso senza batterie: 320 g
 

Come sono fatti i test di Nadir

UNA DOVEROSA PRECISAZIONE

L'obiettivo della fotocamera Rollei da me provata (matricola 204994) ha dimostrato di avere una resa davvero buona in tutte le condizioni di ripresa come descritto nel test (relativamente alla sua fascia di prezzo). Io posso solo limitarmi a riportare quanto da me verificato sull'esemplare in prova. Purtroppo sembra che non sia sempre così e che le prestazioni di alcuni zoom siano scarsissime soprattutto a 28mm: i bordi sono sfocati ed impastati già a 3/4 del campo inquadrato e la vignettatura è evidentissima. Anche i colori non sembrano gli stessi. Ho visto le dia inviate da un lettore davvero inaccettabili. Presumo che il difetto sia raro e possa essere dovuto ad un non corretto allineamento delle lenti all'interno dello zoom (in fondo il barilotto è di pura plastica), ma in ogni caso è sinonimo di una produzione non sempre accurata e mi sembra doveroso segnalarlo.