PANASONIC LUMIX DMC-FX500

Molto carina! E’ la prima cosa che ci è venuta in mente nell’impugnare per la prima volta la compatta Panasonic oggetto di questo giro di prova. Ma estetica a parte, come va?

Nadir Magazine � 2008

Nadir Magazine

Nadir � 2008

Presente sul mercato da pochi mesi, questa fotocamera dall’aspetto estetico davvero gradevole offre 10 mpx di risoluzione (il sensore è lo stesso della FX35) ed un monitor del tipo touch-screen da 3 pollici, stabilizzatore d’immagine ed un interessante obiettivo 5x Leica DC Vario-Elmarit, che rapportato alle consuete unità di misura del 35mm equivale ad un 25-125mm, con luminosità F/2.8-5.9.
La FX500 è piccola, non minuscola ma piccola; è anche piuttosto leggera (175g con la batteria e la scheda di memoria), ma questo non va a discapito della qualità costruttiva, che a pelle si percepisce come davvero elevata per gli standard della categoria. Buona anche l’impugnabilità, a dispetto dell’apparenza della fotocamera, che può sembrare liscia e sfuggente – ma, appunto, non lo è. Quella che abbiamo ricevuto per la prova era nera, ma è disponibile anche in color argento.

I comandi non sono molti, grazie alla presenza del touch-screen: sulla parte superiore ci sono solo l’interruttore d’accensione, il pulsante di scatto e la ghiera per lo zoom. Sul dorso, invece, troviamo un selettore (per impostare il modo Ripresa o Visualizzazione), tre pulsanti (Mode, Display e Q.Menu, che richiama velocemente a schermo le più tipiche impostazioni di ripresa) ed il classico joystick a 4 direzioni con, al centro, un pulsante Menu/Set. Il joystick serve, in fase di ripresa, a gestire il flash, l’autoscatto, la modalità macro e la compensazione dell’esposizione. E’ piuttosto pratico da utilizzare, ma un po’ scomodo se avete le dita grandi (nel senso di “cicciotte”).

L’obiettivo mette a fuoco ad una distanza minima di 5cm, mentre la sensibilità del CCD utilizzato dalla FX500 va da ISO 100 a ISO 1600; è disponibile una modalità ad Alta Sensibilità che, a 3 megapixel, lavora fino a ISO 6400, ma la qualità è davvero modestissima, per non dire pessima – come del resto sempre avviene in questa categoria di fotocamere.

Nel corso del giro di prova la FX500 si è mostrata piacevole da utilizzare. Il monitor è di buona qualità, ed è visibile anche in piena luce; l’autofocus ha mostrato di funzionare sufficientemente bene, così come il flash. La macchina riesce a scattare circa 2,5 fotogrammi al secondo (a piena risoluzione) e l’unico appunto serio che ci sentiamo di fare è che la batteria non dura molto, visto che non siamo riusciti a fare più di 200 scatti in nessuna delle giornate della prova. Va detto però che, com’è tipico di quando si è alle prime armi con una nuova fotocamera, l’abbiamo usata molto provando continuamente le varie funzioni e, in sostanza, “smanettando” assai più di quanto farebbe un utente normale.

La FX500 offre molte modalità di ripresa: manuale, priorità di tempi, priorità di diaframmi, e 21 scene preimpostate; ma soprattutto offre la modalità Intelligent Auto che, combinando varie tecnologie, analizzando la composizione della scena cerca di individuare se si tratta di un paesaggio, di un ritratto, e così via; poi adatta la sensibilità di ripresa al fine di evitare il mosso; infine, e questa è la chicca, il software della fotocamera scompone l’immagine in più porzioni ed adatta gli ISO a ciascuna di esse, a seconda di quanto siano chiare o scure. Non c’è molto da aggiungere se non che, appunto, il sistema funziona, ed effettivamente abbiamo riscontrato come la FX500, al mutare del soggetto inquadrato, adattasse i vari parametri di ripresa, sbagliando davvero in pochissime occasioni.

Tutto rose e fiori dunque?
Naturalmente no. Complessivamente le immagini sono di buona qualità, sia sotto l’aspetto della risolvenza che quanto a contrasto generale, resa cromatica e via discorrendo. Alle focali più lunghe l’obiettivo diventa abbastanza morbido ma la resa rimane comunque più che accettabile. Qualcuno potrebbe sentire la mancanza della possibilità di scattare in RAW (del resto la FX500 è l’ammiraglia delle compatte Panasonic), ma a nostro avviso si può sopravvivere anche senza. Il solo, vero problema della FX500 è il rumore, che inizia ad essere visibile già da ISO 200, unito alla presenza di artefatti dell’immagine spesso fastidiosi. E’ un vero peccato perché la FX500, oltre ad essere un bell’oggetto da impugnare, è piacevole da utilizzare, con un buon obiettivo che parte dall’utilissima focale di 25mm (cosa non comune in questa categoria di fotocamere) e modalità di ripresa efficaci ed adatte anche al fotografo più smaliziato. Purtroppo il sensore non è all’altezza dell’obiettivo ed il processore d’immagine ci mette il suo, e ciò si ripercuote sulla qualità delle immagini. Lavorando alle basse sensibilità e limitandosi a stampe di piccole dimensioni la FX500 è davvero un piacere da adoperare, ma basta davvero poco per metterla alla corda, e di questo non si può tener conto nel giudizio complessivo.

Agostino Maiello © 09/2008



Più che buone, in condizioni di luce normale, la resa cromatica e la nitidezza generale. Scatto a ISO 100.

Nadir Magazine� 2008

A sinistra: uno scatto alla focale massima. Resa equilibrata e fedele.
A destra: gradevole la resa della materia, ma a ISO 200 il rumore si comincia a notare...

Nadir � Agostino Maiello 2008

A ISO 200 il rumore è già abbastanza visibile, ma su stampe fino al 15x20 circa è quasi avvertibile.

Come sono fatti i test di Nadir

SCHEDA TECNICA

Pixel effettivi 10,1 Megapixel
Dimensione del sensore 1/2.33"
Pixel totali CCD da 10,7 Megapixel totali
Filtro dei colori primari
Zoom Zoom ottico 5x
Zoom ottico extra [Rapporto di aspetto 4:3] 5,9x per 7 Mpixel, 7,1x per 5 Mpixel, 8.9x for 3 Mpixel, 2 Mpixel, 0.3 Mpixel [Rapporto di aspetto 3:2] 5,9x per 6 Mpixel, 7,1x per 4,5 Mpixel, 8.9x per 2.5 Mpixel [Rapporto di aspetto 16:9] 5,9x per 5,5 Mpixel, 7.1x per 3.5 Mpixel, 8.9x per 2 Mpixel
Zoom digitale 4x (Max. 20,0x combinato con zoom ottico senza Extra Optical Zoom) (Max. 35,6x combinato con Extra Optical Zoom)
Distanza focale F=4,4-22,0 mm (Equivalente a 25-125 mm di una 35 mm)
Obiettivo LEICA DC VARIO-ELMARIT / 7 elementi in 6 gruppi (4 lenti asferiche / 6 superfici asferiche)
Apertura Grandangolo: F2,8 - F8 Tele: F5,9 - F8
Stabilizzatore ottico d'immagine MEGA O.I.S. (Modo 1 / Modo 2)
Area di messa a fuoco Normale: 50 cm - infinito Tele / 100 cm - infinito Macro / / Intelligent AUTO: grandangolo 5 cm / Tele 100 cm - infinito
Misurazione AF Viso / 1 punto / 1 punto "high speed" / 3 punti "high speed" / 9 punti / Spot / AF Touch
Modalità di messa a fuoco Normale / Macro / AF Touch
Luce di assistenza AF
Sensibilità ISO Auto / 100 / 200 / 400 / 800 / 1.600 (Modalità "High Sensitivity": Auto(1.600 – 6.400) )
Bilanciamento del bianco Auto / Luce diurna / Nuvoloso / Ombra / Alogena / Impostazione del bianco; Regolazione del bianco (±10 step, eccetto per impostazione automatica)
Esposizione Programmi AE, Apertura priorità AE, Otturatore priorità AE, Manuale AE Touch
Compensazione esposizione 1/3 EV step, +/-2 EV
Compensazione controluce Sì (in modalità Intelligent AUTO)
Auto (AE) Bracketing +/- 1/3 EV ~1EV step, 3 frame
Misurazione della luce Multipla intelligente, Centrata, Faretto
Modo Rec (selettore) Intelligent AUTO, modalità P (Program), modalità A (priorità apertura), modalità S (priorità otturatore), modalità M (manuale), Scena, Immagini in movimento
Modalità scena Ritratto, Soft Skin, Autoritratto, Panorama, Sport, Ritratto notturno, Panorama notturno, Cibo, Party, Luce di candela, Baby1, Baby2, Animali domestici, Tramonto, High sensitivity, Hi-Speed Burst, Cielo stellato, Fuochi d'artificio, Spiaggia, Neve, Foto aerea
Velocità otturatore 60-1/2.000 sec, Modalità cielo stellato: 15, 30, 60 sec.
Flash incorporato Auto, Auto/Riduzione occhi rossi, Sempre acceso, Slow Sync./Riduzione occhi rossi, Sempre spento / 0,6 – 6,0 m (Grandangolo / ISO Auto), 1,0 – 2,8 m (Tele / ISO Auto)
Flash esterno n/a
Autoscatto 2 sec / 10 sec
Auto Review 1 sec, 2 sec, Zoom, Hold
Review 1x / 4x / 8x (Solo in modalità Autoritratto)
Regolazione immagine Contrasto ±2step / Chiarezza ±2step / Saturazione ±2step / Noise Reduction ±2step
Modalità effetto colore Standard, Bianco e nero, Seppia, Colori freddi, Colori caldi
Formato registrazione Immagini Still: JPEG (per sistema Camera File, basato su standard Exif 2.21), conformità DPOF / Immagine con audio: JPEG (per sistema Camera File, basato su standard Exif 2.21) + QuickTime / Immagini in movimento: QuickTime Motion JPEG
Dimensione delle immagini registrate Immagini Still: Rapporto d'aspetto 4:3: 3.648 x 2.736 pixel, 3.072 x 2.304 pixel, 2.560 x 1.920 pixel, 2.048 x 1.536 pixel, 1.600 x 1.200 pixel, 640 x 480 pixel / Rapporto d'aspetto 3:2: 3.648 x 2.432 pixel, 3.072 x 2.048 pixel, 2.560 x 1.712 pixel, 2.048 x 1.360 pixel / Rapporto d'aspetto 16:9: 3.648 x 2.056 pixel, 3.072 x 1.728 pixel, 2.560 x 1.440 pixel, 1.920 x 1.080 pixel
Qualità immagine Fine / Standard
Immagini in movimento [Rapporto di aspetto 4:3] 640 x 480 pixel, 320 x 240 pixel 30 fps / [Rapporto di aspetto 16:9] 848 x 480 pixels 30 fps, 10 fps HD (Rapporto d'aspetto 16:9): 1.280 x 720 pixel 30 fps, 15 fps
Modalità burst: scatti in sequenza Immagine alla massima risoluzione 2,5 frame/sec Max 5 immagini (modalità Standard), Max 3 immagini (modalità Fine) / Modalità Highspeed Burst: circa 6 frame/sec (registrazioni da 2 M in 4:3 / 2,5 M in 3:2 / 2 M in 16:9)
Scatti consecutivi illimitati
Correzione digitale occhi rossi
Organizzazione semplice
Touch Zoom
Touch AF AE
AF Tracking
Esposizione intelligente
Easy Zoom n/a
Ripristino zoom n/a
Zoom in movimento n/a
Registrazione di immagini still con audio 5 sec
Sovraincisione audio Max 10 sec
Istogramma in tempo reale
Composition Guide Line
Memoria interna sì, circa 50 MB
Scene Mode Help Screen
Rilevazione automatica dell'angolazione
Flip Animation n/a
Data viaggio
Ora nel mondo
Edit titolo
Date Stamp n/a
Text Stamp
Modalità Economy n/a
Monitor LCD Display TFT LCD da 3,0" (230 K pixel) / Campo visivo: 100% circa / Modalità "AUTO Power LCD", modalità "Power LCD", modalità "High angle"
Filtro a onde ultrasoniche per la riduzione della polvere n/a
Modi in riproduzione Selettore [REC]/[Play] / Riproduzione normale, visualizzazione di 30 icone, Visualizzazione di 12 icone, visualizzazione calendario / Semplicità organizzativa (preferiti, cancella, edita i titoli, ritaglio, ridimensionamento) / Riproduzione Touch Zoom, Riproduzione delle immagini preferite, rotazione delle immagini, protezione / Impostazioni stampa DPOF aspetto conv. ? / Creazione di immagini still da immagini in movimento, riproduzione Dual image
Categoria riproduzione Sì (in modalità Slideshow e riproduzione normale)
Modalità slide-show Sì (durata ed effetto con musica regolabile)
Lingue OSD Giapponese, Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Spagnolo, Polacco, Ceco, Ungherese, Olandese, Turco, Portoghese, Finlandese, Danese, Svedese
Dischi registrabili Memoria interna, SD Memory Card, SDHC Memory Card, MultiMediaCard (solo immagini Still)
Microfono
Speaker
Interfaccia Ingresso DC, Uscita AV Output (NTSC/PAL), Uscita HD AV (Component), USB 2.0 High speed
Stampa diretta PictBridge
Alimentazione Batteria: Confezione batterie agli ioni di litio (3,6 V, 1.000 mAh) (inclusa)
Adattatore AC Adattatore CA (Ingresso: 110-240 V AC) (opzionale)
Autonomia batteria (circa) 280 scatti (Standard CIPA)
Dimensioni [mm] Larghezza 94.9 - Altezza 57.1 - Profondità 22.9
Peso [g] Corpo 155.0 - Inclusa batteria e SD Memory Card 175.0
Software in dotazione PHOTOfunSTUDIO -viewer- / ArcSoft (MediaImpression/Panorama Maker) / QuickTime, Adobe Reader, driver USB
Accessori in dotazione Caricabatterie, confezione batterie, portabatterie / Cavo AV, Cavo USB, Cavo AC / Cinghia, CD-ROM, Stilo