OLYMPUS XZ-1
Il piacere della qualità e della leggerezza
Adriano Nolvica, dicembre 2011

Coniugare qualità fotografica da un lato ed ingombro e peso contenuti dall’altro è da sempre il sogno di ogni fotografo. Ogni scelta comporta dei sacrifici e dei compromessi, e nel corso degli anni i vari produttori hanno proposto delle fotocamere più o meno indovinate nel loro bilanciamento tra i due aspetti.

All’inizio di quest’anno Olympus ha presentato la XZ-1, una compatta che già sulla carta prometteva un gran bene; e dopo un rapido giro di prova che abbiamo avuto modo di effettuare poche settimane fa, non possiamo che confermare l’ottima impressione iniziale.

Piccola ma non minuscola, la XZ-1 ha dimensioni comunque abbastanza contenute da poter stare in una tasca “comoda”; non tanto il taschino della camicia o dei jeans, per intenderci, ma si infila senza problemi nella tasca di un giaccone o nel classico borsello che si usa per le chiavi, gli occhiali ed il cellulare.

E’ molto ben costruita e rifinita (abbiamo un solo appunto “costruttivo” da muovere: la ghiera posteriore ci pare poco precisa), e si impugna comodamente; come molte Olympus, ha un bel design. Insomma, un bell’oggetto. E’ priva di mirino; si inquadra attraverso un buon monitor OLED da 3 pollici e 610mila pixel; è possibile comunque collegare un mirino esterno. Da un punto di vista strettamente fotografico, i punti di forza della XZ-1 sono due: il sensore e l’ottica (hai detto niente!). Il primo è un CCD da 10mpx, di dimensione 1/1,63” (circa 8x6mm), quindi decisamente “grande” per gli standard delle compatte; l’ottica, dal canto suo, è un rispettabilissimo 28-112mm (equiv.) con luminosità che va da F/1.8 (a 28m) a F/2.5 (a 112mm). Una gamma di focali intelligente, dunque, e con una buona luminosità che consente, in molte occasioni, di non dover salire troppo con gli ISO (anche perché il sensore è stabilizzato), oltre che di ottenere piacevoli effetti di sfocato.

Per il resto della dotazione tecnica si può consultare la scheda a fine articolo; ma già quanto detto avrà fatto capire che questa XZ-1, ferma restando comunque la presenza di una modalità “autotutto” pensata per un uso “punta e clicca” (Olympus la chiama “iAuto”), si rivolge essenzialmente a chi desideri controllare i parametri essenziali di ripresa: è possibile infatti scattare in manuale ed a priorità di tempi o diaframmi; ed è anche disponibile il formato RAW.
I comandi disponibili sono decisamente ridotti. Oltre ai pochi pulsanti disponibili, ci sono due ghiere - una sul dorso della fotocamera e l’altra sull’obiettivo - che comandano i parametri essenziali di ripresa. Non è possibile modificare il parametro controllato da ciascuna ghiera, ma le scelte di fabbrica sono intelligenti: la ghiera anteriore comanda il parametro principale a seconda della modalità di ripresa (quindi il diaframma quando si scatta a priorità di diaframmi, ed il tempo quando si scatta a priorità di tempi; quando si lavora in manuale controlla il diaframma, logica reminiscenza dei tempi delle fotocamere a pellicola), quella posteriore controlla la compensazione dell’esposizione (tranne quando si scatta in manuale: in tal caso controlla il tempo).
Purtroppo non c’è un modo diretto per gestire gli ISO (a meno di lavorare in Program: in tal caso si impostano con la ghiera posteriore), né di sfruttare il blocco dell’esposizione e della messa a fuoco, visto che non c’è alcun comando dedicato; non c’è, inoltre, un pulsante diretto per regolare il bilanciamento del bianco. Questo sono a nostro avviso le uniche mancanze significative di un sistema di menu e comandi che, nel suo complesso, è logico, completo e ben organizzato.

Nell’uso pratico la XZ-1 si rivela semplice da utilizzare e non offre il destro a nessuna critica di rilievo. E’ sufficientemente rapida ad accendersi ed a focheggiare (positiva la presenza di un illuminatore AF); la velocità di scatto è di due fotogrammi al secondo (sia in JPEG che in RAW), che possono salire a 7 o a 15 diminuendo la risoluzione rispettivamente a 5 e 2mpx.
La qualità delle immagini è davvero molto buona, ai vertici della categoria; il trittico sensore-software-obiettivo fa la sua parte e sia i JPEG che i RAW sono molto soddisfacenti. I RAW vantano una nitidezza eccellente, ma anche i JPEG sono quasi sempre ottimi e l’unico appunto è che purtroppo subiscono una riduzione del rumore non dosabile né disinseribile; ad ISO 800 si nota un certo calo di nitidezza, che a ISO 1600 diventa davvero evidente. Diciamo che per queste sensibilità conviene forse scattare in RAW; ricordiamo comunque che, avendo a disposizione un’ottica piuttosto luminosa, è probabile che con la XZ-1 siano assai meno della media le occasioni in cui dover ricorrere a sensibilità davvero elevate. E’ come avere uno o due stop di “vantaggio” rispetto alle compatte di maggior diffusione.
ISO a parte, l’obiettivo restituisce immagini davvero molto nitide ed incise (c’è comunque una evidente maschera di contrasto di default); va segnalato un calo ai bordi quando si lavora alle aperture più spinte ed alle focali più corte; ma considerato prezzo e dimensioni del tutto, è solo un piccolo sacrificio a fronte di una resa globale complessiva davvero molto buona, anche in termini di risposta cromatica.

La conclusione a questo punto dovrebbe essere ovvia. Con un prezzo su strada che al momento in cui scriviamo si aggira sui 400 Euro, la XZ-1 è una eccellente scelta per chi sia in cerca di una compatta versatile e di qualità. La si può mettere in mano ad un amico inesperto per documentare una serata in pizzeria, ed allo stesso tempo, nelle mani giuste, consente di effettuare riprese “consapevoli” dosando l’esposizione e lo sfocato. Di questi tempi, non è poco.

Adriano Nolvica © 12/2011
Riproduzione Riservata

Caratteristiche tecniche riportate sul sito ufficiale

Materiale corpo macchina Alluminio / Plastica
Sensore
Tipo 1/1,63 '' Sensore CCD
Pixel effettivi 10 Megapixel
Tipo di filtro colore Filtro colori primari (RGB)
Rapporto fra i lati e superficie 4:3 /
Piena risoluzione 11,3 Megapixel
Obiettivo
Lunghezza focale 6,0 - 24,0 mm
Lunghezza focale equivalente nel formato 35 mm 28 - 112 mm
Diaframma massimo 1,8 - 2,5
Zoom ottico 4 x
Processore
Tipo TruePic V
Live View
Informazioni visualizzate anteprima della regolazione dell'esposizione, Informazioni di scatto, 100% del campo inquadrato, anteprima della funzione Face detection, Anteprima Perfect Shot, ingrandimento 7x/10x possibile, MF/S-AF, visualizzazione della cornice di messa a fuoco, visualizzazione del punto di messa a fuoco, Istogramma
Tipo di AF Sistema a rilevamento del contrasto
Stabilizzatore dell'immagine
Tipo Movimento del sensore
Modalità Bidimensionale
Gamma effettiva della compensazione Fino a 2 EV
Gamma tempi di posa 2 - 1/2000 s (non disponibile quando è selezionata la posa B)
Sistema di messa a fuoco
Metodo Sistema AF a rilevamento del contrasto
Aree di messa a fuoco 11 punti / Selezione automatica e manuale
225 punti / Selezione manuale in Modalità visione ingrandita
Blocco AF Si , Memorizzata premendo parzialmente il pulsante di scatto in modalità AF singolo
Modalità Messa a fuoco manuale, AF singolo, AF Tracking, AF Face Detection, Modalità Macro, Modalità SuperMacro
Illuminatore AF Si
Sistema esposimetrico
Modalità Automatica programmata, Priorità di tempi, Priorità di diaframma, Manuale, i-Auto, Programmi di ripresa, Ripresa video, Filtro Art, Ripresa personalizzata, Luce scarsa
Compensazione dell'esposizione +/- 2 EV ( 1/3 passi )
Bracketing dell'esposizione
Funzione di miglioramento Stabilizzatore meccanico dell'immagine
Tecnologia Face Detection
Programmi di ripresa
Numero di programmi di ripresa 18
Modalità Ritratto, e-portrait, Paesaggio, Ripresa notturna, Ripresa notturna con ritratto, Interni, Tramonto, Autoritratto, Sport, Documenti, Funzione Panorama, Fuochi d'artificio, Spiaggia e neve, Macro sub, Animali domestici, Gastronomia, Esposizione multipla, Grandangolare subacquea
Esposizione multipla
Numero massimo di fotogrammi 2 fotogrammi (in ripresa)
Aiuto all'inquadratura Live View
Misurazione esposimetrica
Metodo Misurazione TTL a tutta apertura
Zone 324 zone Sistema di rilevazione multi area
Intervallo di misurazione 0 - 17 EV Digital ESP, misurazione media a prevalenza centrale, misurazione spot
Modalità Lettura esposimetrica ESP, Lettura esposimetrica spot, Lettura esposimetrica media a prevalenza centrale
Sensibilità
Automatica ISO 100 - 800
Manuale ISO 100 - 6400 (impostabile a passi di 1/3 di EV)
Otturatore
Autoscatto 12 s / 2 s
Tempi di posa
Gamma tempi di posa 1/2000 - 60 s
Posa B 1/2000 - 60 s Fino a 16 minuti
Tempi di posa nelle modalità Programmata P e Ps 1/2000 - 60 s
Tempi di posa in modalità a Priorità di diaframma A 1/2000 - 60 s
Tempi di posa in modalità a Priorità di tempi S 1/2000 - 60 s
Tempi di posa con i programmi di ripresa 1/2000 - 60 s
Bilanciamento del bianco
Sistema automatico di bilanciamento del bianco Si
Bilanciamento del bianco “One touch” E' possibile memorizzare 1 impostazione personalizzata
Regolazione del bilanciamento del bianco +/- 7 su ciascuno degli assi A-B / G-M (nelle modalità Auto WB, preset WB e one-touch WB)
Bilanciamento del bianco personalizzato 1 impostazione può essere memorizzata in gradi Kelvin (2000K - 14000K)
Valori predefiniti Lampada al tungsteno, Luce fluorescente 1, Luce fluorescente 2, Luce solare, Flash, Nuvoloso, Ombra, Under Water Auto
Scatto in sequenza
Velocità 2 fps
RAW 8 fotogrammi
Scatto in sequenza 7 fps / 20 fotogrammi (circa) in modalità HQ JPEG
Scatto in sequenza (modalità High speed) 15 fps (senza movimento dell'otturatore meccanico)
Elaborazione delle immagini
Spazio colore sRGB
Nitidezza + contrasto 5 livelli
Saturazione 5 livelli
Filtro Bianco e Nero Giallo, Arancione, Rosso, Verde
Tonalità bianco e nero Seppia, Blu, Porpora e Verde in modalità Bianco e Nero
Modalità fotografia Vivace, Naturale, Smorzato, Bianco e Nero.
Gradazioni 4 livelli (automatico, high key, normale, low key)
Flash integrato
Tipo pop-up
Modalità AUTO
Controllo Flash esterno
Tipo Automatica TTL con i flash dedicati Olympus, Automatica, Manuale
Modalità Automatica, Riduzione effetto occhi rossi, Sincronizzazione sui tempi lunghi con riduzione occhi rossi, Sincronizzazione sui tempi lunghi, Tempi lunghi con sincro sulla 2° tendina, Fill-in per flash dedicati, Manuale
Controllo Wireless del Flash
Metodo di controllo Attivato dal lampo del flash integrato
Flash esterno compatibile FL-50R, FL-36R
Monitor
Tipo di monitor OLED
Dimensioni del monitor 7,6 cm / 3,0 '' (3:2)
Risoluzione 610000 punti
Formati di registrazione
RAW 12 bit
RAW e JPEG Si registrazione parallela
JPEG Si
Rapporto fra i lati 4:3 / 3:2 / 16:9 / 6:6
Dimensione dell'immagine
RAW 3648 x 2736 compresso
Grande 3648 x 2736 Fine (compressione: 1/4)
3648 x 2736 Normal (compressione: 1/8)
Medio 3200 x 2400 Normal (compressione: 1/8)
Piccola 1280 x 960 Normal (compressione: 1/8)
Immagini fotografiche
EXIF 2,2
PIM III
DPOF Si
DCF Si
Registrazione video
Formato di registrazione AVI Motion JPEG®
HD Qualità video 720P (16:9) Autonomia di registrazione: 7 minuti
SD (3:2) Autonomia di registrazione: 14 minuti
Velocità di refresh 30 fps
Rapporto di compressione 1/12
Sensibilità ISO 200 - 1600
Modalità di stabilizzazione dell'immagine Si Tecnologia Digital Image Stabilization
Nota: dimensione massima del file 2 GB
Registrazione audio
Microfono interno Mono
Microfono esterno Opzionale
Formato di registrazione Stereo PCM/16bit, 44,1 kHz, Wave Format Base
Commento vocale all'immagine 30 s
Visualizzazione delle immagini
Modalità Indici, Calendario, Zoom, Slide show, Ripresa video
Rotazione automatica dell'immagine Si
Istogramma in riproduzione Si
Informazioni di scatto Spegnimento / Accensione
Modalità di protezione dell'immagine Si
Funzione cancella / proteggi / copia
Modalità di cancellazione Singola, tutte, selezionate
Modalità di protezione dell'immagine Singola
Editing immagine fotografica
Editing dei dati RAW Si
Riduzione effetto occhi rossi Si
Seppia Si
Ridimensionamento Si
Correzione della saturazione Si
Funzione Shadow Adjustment Si
Ritaglio Si
e-portrait Si
Menu
Lingue presenti nella fotocamera 39 lingue (giapponese, inglese, francese, spagnolo, portoghese (BR + PT), tedesco, italiano, russo, ceco, olandese, danese, polacco, svedese, norvegese, finlandese, croato, sloveno, ungherese, greco, slovacco, turco, lettone, estone, lituano, ucraino, serbo, coreano, cinese semplificato, cinese tradizionale, tailandese, arabo, bulgaro, rumeno, persiano, indonesiano, ebraico, malese, vietnamita)
Opzioni di personalizzazione
My Mode 1 impostazione memorizzabile
Ulteriori caratteristiche
Funzione Panorama Smart Panorama
Dimensioni
Dimensioni (L x A x P) 110,6 x 64,8 x 42,3 mm
Peso 275 g (senza batterie e scheda di memoria)
Interfaccia
Supporto Per le riprese video si consiglia l'utilizzo di una scheda di memoria SD (compatibile SDHC, SDXC) Classe 6
HDMI™ Si Micro connettore (Tipo D) *
USB 2.0 High Speed Si
Interfaccia USB combinata con uscita video Si Selezionabile tra NTSC e PAL
* "HDMI", il logo HDMI e "High-Definition Multimedia Interface" sono marchi di fabbrica o marchi di fabbrica registrati di HDMI Licensing LLC.