Victor Hasselblad Pictures.
Il collezionismo di Hasselblad è sempre stata una cosa rara infatti il tipico acquirente è sempre stato il professionista che la vede semplicemente come uno strumento per raggiungere risultati di qualità.
In altri casi invece le Hasselblad vengono acquistate da fotoamatori "facoltosi" che comprano un corpo con un paio di obiettivi soprattutto per il piacere di possederli prescindendo dal fatto che poi l'utilizzo sarà solo saltuario.
Per loro potrà anche essere interessante sapere in che anno è stato fabbricato il loro gioiellino e forse è proprio pensando a loro che il fondatore Victor Hasselblad ha impostato un sistema di numerazione facile e immediato.
I numeri di matricola sono preceduti da due lettere che tramite questa chiave permettono di dedurre l'anno, così per esempio RU corrisponderà al (19)87.
Questo si può applicare a buona parte dei corpi e dei magazzini a meno delle primissime serie prodotte che vivono a pieno titolo solamente nelle bacheche dei collezionisti ed alle Hasselblad successive all'anno 1999.
Per chi volesse approfondire e scoprire i codici per i modelli prodotti dopo il 1999, consigliamo di consultare il sito "Hasselblad Historical" (dove c'è anche un comodo script per calcolare facilmente l'anno della propria Hasselblad) o l'ottimo libro in lingua inglese "Hasselblad System Compendium" di Richard Nordin pubblicato nel 1998 dalla Hove Books ma aggiornato nel 2011 col semplice titolo "Hasselblad Compendium".
Luca Piccinelli © 07/2000
Riproduzione Riservata