I MIGLIORI SITI DI FOTOGRAFIA
Considerazioni su quasi 20 anni di fotografia sul web

Rino Giardiello, gennaio 2016

Quest'anno (il 2016 se doveste leggere quest'articolo nei prossimi anni) Nadir Magazine compie 19 anni di fotografia sul web. Quasi un ventennio, in cui noi ed i nostri lettori abbiamo visto cambiare completamente il mondo della fotografia in modo rapidissimo.
Partiamo dalle fotocamere, dapprima raramente autofocus e poi, salvo gloriose eccezioni, tutte dotate di messa a fuoco automatica, per non parlare degli automatismi di esposizione e del motore incorporato. Vent'anni fa in Italia snobbavamo gli zoom a favore delle ottiche fisse (io per primo, anche se vedevo nelle riviste di oltre oceano che la maggior parte delle foto era già scattata con gli zoom), ma del resto continuiamo a snobbare il cambio automatico per le automobili ("Vuoi scherzare? Toglie tutto il piacere della guida!" e posso anche essere d'accordo nel caso di guida brillante su un percorso misto ma, tra limiti di velocità, traffico e passeggeri che si sentono male, la guida brillante è un lontano ricordo ed il cambio automatico rende tutto più rilassante). E poi il digitale, la scomparsa della camera oscura e delle serate passate con gli amici a proiettare diapositive: ora, anche se è possibile fare proiezioni digitali, il più delle volte le foto le guardiamo e commentiamo sui social network o sui rispettivi siti e blog. Ci s'incontra meno di prima anche se si condivide di più.

Venti anni fa esistevano pochissimi siti che scrivevano di fotografia, quasi tutti gestiti da professionisti, spesso dalla redazione delle riviste già esistenti in edicola o da persone molto esperte che erano comunque in grado di valutare la resa delle fotocamere e degli obiettivi, ma un bel giorno internet è diventata alla portata di tutti (ottima cosa), i prezzi delle connessioni ad internet sono precipitati (ricordate quanto costava collegarsi col modem?), sono crollati anche i prezzi di domini e chiunque può creare un sito con il proprio nome ma, soprattutto, sono arrivati gli spazi gratuiti ed i blog. Tutti, oggi, possono realizzare molto facilmente - ed a costo zero! - un sito per mostrare le proprie foto o per scrivere di fotografia od i propri pensieri.
Ho (ri)letto quasi con commozione una pagina di Nadir che non esiste più da anni: quella dei "Siti utili". La eliminai perché non aveva più senso di esistere in quanto ognuno può trovare con enorme facilità qualsiasi informazione grazie ai motori di ricerca. La pagina comprendeva anche "I migliori siti di fotografia" che erano, oltre a quelli ufficiali dei vari marchi (Nikon, Canon, Contax, Leica, Olympus, Pentax, Minolta, etc…), anche quelli di bravi fotografi professionisti e amatori, famosi e non.

Ho provato a cliccare su alcuni link e molti non esistono più: sono scomparsi alcuni marchi famosi, ma sono scomparsi (purtroppo in tutti i sensi) anche molti ottimi fotografi, amici e colleghi - Romano Sansone, Gianfranco Arciero e Gabriele Basilico per citare i primi dei quali ho trovato i nomi nella vecchia pagina di Nadir.
Ma la fotografia, come la vita, va avanti senza perdere di vista il nostro passato (motivo per cui realizzai Nadir e le Memorie del Tempo) ed un Editoriale di inizio anno vuole solo essere un momento di riflessione con uno sguardo indietro ed uno in avanti, un momento di pausa prima di affrontare con energia l'anno nuovo con tutto quello che ci porterà. Buona luce a tutti!

Rino Giardiello © 01/2016
Riproduzione Riservata

Segnalo, per la qualità delle foto e dei contenuti, ARCHIREVIEW, il magazine di Arte, Architettura e fotografia di Architettura. Nato "solo" nel 2015, ha già pubblicato delle monografie molto ben fatte nelle quali domina la qualità delle foto scattate dai migliori professionisti specializzati in fotografia di Architettura.