Dalla mostra a Spilimbergo (PN) al libro, le belle foto di Antonio Zuccon delle perfette riproduzioni volanti degli aerei della Prima Guerra Mondiale.
Da quanto tempo l'amico Antonio Zuccon mi sta mostrando le sue foto degli aerei d'epoca? Ormai da molto, forse da anni, e giorno dopo giorno, foto dopo foto, avvenimento dopo avvenimento, ha continuato a fotografare gli aerei ed a mandarmi le foto sapendo della nostra passione comune (non per niente, molti anni fa, avevo accettato con grande piacere l'incarico di essere fotografo ufficiale della manifestazione Airshow).
Le foto di Antonio sono aumentate rapidamente, come pure le mostre ed i successi, sino a quando il suo ampio lavoro di ricerca è diventato un libro.
La città di Spilimbergo (PN) ha dato ampio spazio e gratificazioni ad Antonio, dalla mostra a Palazzo Tadea ancora in corso (terminerà il 10 luglio 2016, quindi affrettatevi) alla collaborazione e coinvolgimento nel progetto che rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale. Il 4 giugno, giorno dell'inaugurazione della mostra a Spilimbergo, tre aerei storici hanno sorvolato la città emettendo una scia di fumogeni coi colori della bandiera italiana. Le perfette riproduzioni di tre gloriosi aerei della storia dell'aeronautica, lo SPAD XIII di Francesco Baracca, il FOKKER del Barone Rosso ed un TIGER MOTH inglese con a capo squadriglia il celebre costruttore e pilota Giancarlo Zanardo, hanno riempito il cielo con il caratteristico rombo dei loro motori. Un momento commemorativo di grande emozione che ha tenuto i presenti con il naso all'insù per diverso tempo.
Cliccare sulla foto per vederla di maggiori dimensioni.
La mostra fotografica ed il libro raccolgono gli scatti che Antonio ha effettuato alle perfette copie in scala 1:1 degli aerei storici della Prima Guerra Mondiale, quasi tutte in esterni, sui prati, sulle piste ed in volo, spesso coi loro orgogliosi piloti di oggi. Gli aerei fanno parte della Jonathan Collection, unica al mondo, che ha fornito i modelli per l'evento fotografato da Antonio Zuccon sulle rive del Piave.
Il 4 giugno, il giorno dell'apertura della mostra a Spilimbergo, ho avuto la bella sorpresa di ricevere in Redazione il libro da Antonio con una dedica personale molto affettuosa. Questa volta le ali sono state le veloci ruote del corriere, ma mai libro fu più gradito. Conoscevo già la maggior parte delle foto visto che Antonio me le aveva mandate di continuo un po' alla volta, ma vederle tutte insieme nel bel libro formato 30x23cm e 172 pagine tutte a colori, mi ha fatto un altro effetto.
Un bel libro ricco di informazioni dettagliate, notizie, curiosità e, ovviamente, tantissime foto degli aerei e delle persone che hanno reso possibile la realizzazione dell'evento e del libro.
Rino Giardiello © 06/2016
Riproduzione Riservata