VALVASONE
ARTE E ARMONIE DELL'ANTICO BORGO FRIULANO
Foto di Antonio Zuccon
Rino Giardiello, dicembre 2011

Adagiato sulla riva destra del fiume Tagliamento, nella media pianura friulana, Valvasone è un paese piccolo che conserva ancora intatto l'aspetto dell'antico borgo medievale. Il suo centro storico ruota, in particolare, attorno a due poli: il Duomo, dove si può ammirare l'unico esemplare esistente di organo veneziano del '500, e il castello,  un'autentica "macchina del tempo" che consente all'ammirato visitatore di attraversare i secoli e respirare il senso della storia. Il paese è ricco di memorie storiche e iniziative culturali e sociali.

Le origini di Valvasone sono antichissime: leggende ritrovamenti archeologici documentano la presenza di insediamenti di epoca romana e il passaggio, in quest’area, di importanti strade. Il Notaio Antonio Nicoletti vissuto nel 1700, nei suoi scritti, tratti da antiche pergamene, assicura l’origine romana di questo centro e la successiva fortificazione ad opera longobarda. Datazioni certe risalgono però solo all’immediato periodo successivo al mille, in documenti di investitura patriarcale.

Il Centro Storico, tutto intorno circondato dalla roggia, raccoglie oltre al Castello, anche altri importanti edifici, tra questi il Duomo, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e Antonio Abate, l’ex Chiesa di San Giacomo ora Ufficio Turistico e l’antico ex Convento prima dei Serviti e poi dei Domenicani ora centro di attività parrocchiali. Recenti scoperte hanno portato alla luce e documentano la presenza dell’insediamento umano intorno al secolo XI.

Molto belli il castello medioevale ed il Duomo. Il primo è di origine rinascimentale e conserva camere con stucchi e affreschi del XIV secolo e un teatrino del ‘700. Il secondo è della fine del 400 con rimaneggiamenti neo-gotici. All’interno unico organo del ‘500 veneziano esistente in Italia e portelle dipinte dal Pordenone e dall’Amalteo.

Ma Valvassone non è solo i suoi monumenti, ma anche le sue strade, la sua gente, le sue attività e tutto ciò che, camminando per le sue viuzze è possibile percepire anche se distratti dai suoni e dagli odori dei suoi locali dove si possono degustare le specialità tipiche. I vini, i salumi e i prodotti lattiero-caseari provengono dalle aziende agricole valvasonesi e dal tradizionale e rinomato caseificio. I bar, le osterie, le pizzerie e le trattorie offrono degustazioni e menù tradizionali ed in particolare i ristoranti propongono ottime specialità frutto di sapienti e pazienti ricerche di antichi menù medioevali o pietanze raffinate della migliore cucina friulana, italiana ed internazionale. Antonio Zuccon è riuscito a riportare tutto questo, e molto altro ancora, nel suo libro che, oltre ad essere un bel libro di fotografie, è anche una attenta testimonianza del luogo.

Rino Giardiello © 12/2011
Riproduzione Riservata

All’autore delle fotografie, prof. Antonio Zuccon di Treviso, è stato conferito, per questo e gli altri libri della stessa serie, il premio come “il miglior fotografo italiano creativo dei piccoli Borghi e delle quadrigrafie” l'8 dicembre 2011 nel Salone Mostre e Conferenze in Via del Carmine 2F a Brescia (Museo Nazionale Della Fotografia “Cav. Alberto Sorlini”, Brescia).

Scheda
Titolo: Valvasone. Arte e armonie dell'antico borgo friulano
Autore: Antonio Zuccon
Casa Editrice: Vianello Libri
Prezzo: 25.00 Euro
Formato: 22 x 22 cm
isbn 978-88-7200-353-4