Un altro libro sulle Leica? No.
Un altro libro sugli obiettivi Leitz? Di nuovo no.
Non voglio usare parole come "un libro coraggioso", ma senz'altro è un libro non consueto che può colmare una lacuna nel panorama dell'Editoria e fare felici quelli che ci tengono a sapere le cose ed a conoscerle più a fondo e qualunque appassionato di fotografia oltre che, ovviamente, del marchio Leica.
“SUMMICRON” è il risultato dell'ultima fatica di Pierpaolo Ghisetti e Marco Cavina, presentato domenica 12 aprile 2015 durante la 50ª Edizione di “PHOTO’90 Val Tidone” e la relativa Mostra Mercato a Castel San Giovanni. Un libro di recentissima pubblicazione che è possibile acquistare solo da poco.
Il libro, un agile volumetto di circa 15 x 21 cm (ma le ridotte dimensioni non vanno a discapito della qualità e ricchezza di contenuti) è di agevole lettura e facile consultazione, curato nell'impaginazione come nella qualità di stampa. Gli Autori partono dalla nascita del Summicron e dall’evoluzione delle ottiche Summar e Summitar, per poi prendere in esame tutti gli obiettivi e le relative varianti, fonti di continue discussioni tra gli appassionati, che hanno portato il prestigioso nome.
La trattazione è in buona parte per le ottiche del sistema M a telemetro, ma c'è una corposa appendice dedicata al sistema R per le reflex. Ogni obiettivo viene dettagliatamente descritto nelle sue componenti estetiche e tecniche, nella sua storia evolutiva, e viene dato un giudizio sulle sue caratteristiche ottiche sul campo, frutto dell’esperienza reale di Cavina e Ghisetti. Vengono rivelati segreti tecnici e storici, composizione dei vetri ottici, varianti e trucchi nella composizione degli schemi, e soprattutto, viene mostrato lo sforzo continuo della Casa di offrire sempre, costantemente nel tempo, il prodotto più valido possibile, in base alle conoscenze tecniche dell'epoca.
“SUMMICRON” è frutto non solo dello sforzo degli Autori ma anche di Sandro Giorgetti, titolare del negozio Fotocamera di Milano, che si è assunto l’onere di pubblicare un volume sicuramente di nicchia ma che mancava del tutto nella vastissima pubblicistica Leica.
In definitiva un volume per chi ama la fotografia e non è esperto di Summicron, per chi conosce già gli obiettivi della Casa e vuole saperne di più, per coloro che credono di conoscere già bene la prestigiosa famiglia di ottiche Summicron - sicuramente le più utilizzate dagli appassionati del marchio tedesco - e potranno scoprire che c'era ancora molto da approfondire.
Il libro "SUMMICRON" è composto da 130 pagine, con 107 immagini, tutte a colori, 47 schemi ottici e grafici MTF, 22 riproduzioni di pubblicità d’epoca. Il testo è bilingue, italiano ed inglese. E' disponibile presso Fotocamera di Milano al prezzo di 35,00 Euro.
Rino Giardiello © 04/2015
Riproduzione Riservata
Il libro.
Titolo: "SUMMICRON"
Autori: Marco Cavina e Pierpaolo Ghisetti
Casa Editrice: Giorgetti/Fotocamera - Milano
Anno Pubblicazione: 2015
130 pagine, 107 immagini, tutte a colori, 47 schemi ottici e grafici MTF, 22 riproduzioni di pubblicità d'epoca.
Disponibilità:
presso Fotocamera di Milano
Prezzo:
35,00 Euro