NIKON POCKET BOOK
Agostino Maiello, aprile 2000

"Il collezionismo Nikon non ha ancora raggiunto le vette eccezionali del collezionismo Leica, ma sta crescendo in tutto il mondo supportato dall'alone di leggenda che ha sempre accompagnato i prodotti della casa giapponese", scrive Giulio Forti nelle note all'edizione italiana di questo testo, ed ha pienamente ragione.

Il Nikon Pocket Book, edizioni Reflex, è opera di Peter Braczko, dal 1983 presidente del Nikon Club Germany ed autore anche dell'immenso "Nikon Handbuch", libro che tratta praticamente ogni fotocamera, obiettivo od accessorio prodotti dalla Nikon. Il Pocket Book si presenta discretamente con una anonima copertina blu scura e le inconsuete dimensioni di 10x21cm, ma già ad una prima occhiata si dimostra essere un testo molto denso e ricco di informazioni. Per dirla in breve, questo libro descrive tutte le fotocamere a telemetro, subacquee e reflex Nikon prodotte fino al 1994, nonché tutti gli obiettivi relativi a questi sistemi. Ad ogni fotocamera e ad ogni obiettivo è dedicata una pagina con una fotografia, una scheda tecnica ed una nota informativa che narra la nascita del prodotto, le sue evoluzioni nel tempo ed eventuali altre notizie che lo riguardino.

Il testo si ferma al 1994 quindi, per intenderci, le ultime fotocamere di cui si parla sono la F90x e la F50. Non c'è notizia dunque della F70, della F5, e di tutte le fotocamere successive (FE10, FM10, F60, F100, F80). Lo stesso vale, ovviamente, per gli obiettivi. Dei vari prodotti sono indicati anche i numeri di matricola di inizio produzione, e spesso sono presenti notizie sul totale dei pezzi prodotti; ciò rende il testo piuttosto utile a chi si occupa più specificamente di collezionismo ed abbia bisogno di avere riferimenti più precisi sui singoli pezzi. Oltre a fotocamere ed obiettivi, il libro descrive un gran numero di accessori: motori, dorsi data, soffietti, flash, mirini, schermi di messa a fuoco; chiude il tutto una dettagliata tabella che indica le quotazioni di mercato di tutta la produzione Nikon. È chiaro che i prezzi indicati sono da intendersi come valori di riferimento e nulla più, ma costituiscono sicuramente un valido punto di partenza.

Il prezzo del libro (50mila lire) può sembrare elevato, ma in realtà non lo è se si pensa alla cospicua mole di informazioni contenuta nel testo.

In sostanza, si tratta di un'opera molto utile per chi, storico utente Nikon o semplice appassionato di fotografia, voglia avere sottomano un riferimento agile e completo sulla storia dei prodotti della casa giapponese, magari per togliersi dei dubbi, fare confronti con altre marche o scoprire la storia, magari curiosa, di una determinata fotocamera.

Anche solo sfogliando una pagina dopo l'altra il lungo capitolo centrale dedicato alle reflex, si ripercorre una larga parte della storia della fotografia attraverso i prodotti Nikon, che dalla Nikon F in poi hanno indubbiamente giocato un ruolo notevole nell'evoluzione della fotografia in 35mm.

Agostino Maiello © 04/2000
Riproduzione Vietata