Eccoci alla terza puntata dedicata alle famiglie di obiettivi per fotocamere Leica, dopo Summicron ed Elmar. Questo volume è dedicato al gruppo denominato Elmarit, ovvero con luminosità portata a f/2,8: ottiche pertanto non estreme, ma ben bilanciate tra prezzo, pesi e dimensioni, per un’usabilità a tutto campo.
Si tratta infatti di obiettivi molto diffusi sia nel campo del sistema a telemetro che in quello reflex, e difficilmente un utilizzatore di sistemi Leica ne è privo, in quanto si va dal super grandangolo da 15mm sino ai teleobiettivi da 180mm.
Mentre nel campo dei Summicron regnava incontrastato lo schema a Doppio Gauss e tra gli Elmar molti obiettivi restavano fedeli al classico concetto di 4 lenti in tre gruppi, anche se poi declinato in molteplici varianti, nel campo degli Elmarit gli schemi ottici sono molto differenziati, rappresentando pertanto un ulteriore elemento di curiosità nel mondo Leica. Si passa infatti da semplici schemi a quattro lenti sino a complessi disegni a 13 elementi che, dal 1959, anno in cui comparve il primo Elmarit 90mm, si sono succeduti in una rincorsa al superamento e al perfezionismo tipica del marchio. In ogni caso l’apparente semplicità concettuale della limitata luminosità di f/2,8 è stata recentemente negata dalle moderne realizzazioni come le focali da 24 e 28mm per il sistema M, con l’impiego di sofisticate lenti asferiche.
Il libro ripercorre la storia e le motivazioni della nascita di questo tipo di obiettivi, prendendo in considerazione ben 37 ottiche con questo nome, cui si aggiungono quella da proiezione e gli obiettivi per macchine digitali.
Il volume si compone di 180 pagine, con testo in italiano e inglese: se si pensa che il precedente Summicron comprendeva 130pp e il successivo Elmar proponeva 165pp, si può apprezzare lo sforzo degli Autori nel cercare di offrire un prodotto quanto più esaustivo possibile.
Ben 100 disegni tecnici, tra spaccati, brevetti, schemi ottici, MTF, e quasi 130 immagini di grande qualità presentano come mai prima questa straordinaria famiglia di obiettivi, che annovera capolavori assoluti come il 35/2,8 R, il leggendario 100/2,8 R Apo Macro, il Vario Elmarit 35-70/2,8 Asph. e, sempre per il sistema reflex, il bellissimo 19/2,8 II.
Tante le ottiche magnifiche per il sistema a telemetro M, basterebbe citare i 28mm di ultima generazione o il 24 Asph.
Come sempre, oltre all’apparato storico-tecnico, sono presenti giudizi e opinioni sui singoli obiettivi, frutto di un’esperienza diretta sul campo degli Autori: in questo il volume si differenzia da ogni precedente pubblicazione, in quanto le esperienze degli Autori sono rappresentate senza intermediazioni o presunti sentito dire.
Aggiungiamo, per concludere, una nota personale di Pierpaolo Ghisetti: Abbiamo avuto il piacere e l’onore di mostrare il libro a Peter Karbe, capo designer ottico di Leica, e abbiamo potuto notare la sua sorpresa nel constatare la ricchezza delle informazioni. I suoi complimenti ci sono sembrati sinceri e francamente inaspettati: quale migliore giudizio se non quello proveniente proprio dal Padre tecnico di molti obiettivi illustrati nel libro?
In definitiva - continua Ghisetti - un altro sogno esaudito, e di questo dobbiamo ringraziare Sandro Giorgetti di Fotocamera di Milano, che ci ha sempre supportato con tranquilla consapevolezza e Dante Tassi, di Castello Immagini, per la sua disponibilità e cortesia, rispettivamente Editore e Stampatore del volume.
A cura della Redazione di Nadir, Pierpaolo Ghisetti e Marco Cavina © 04/2018
Riproduzione Riservata