FOTOGRAFIA AMERICANA DEL NOVECENTO
MOSTRA "FLAGS OF AMERICA"
Rino Giardiello, marzo 2013

Il volume nasce dalla mostra di Modena (Ex Ospedale Sant'Agostino, dal 15 dicembre 2012 al 7 aprile 2013) della quale costituisce il prestigioso catalogo.

La mostra continua il percorso sulla grande fotografia americana già iniziato nel 2012 con "Ansel Adams. La natura è il mio regno" (2012) e "Edward Weston. Una retrospettiva"

Il titolo della mostra è "Flags of America", stranamente diventato il sottotitolo del catalogo, nella quale è possibile ammirare ottantadue immagini dei più celebri fotografi americani del Novecento, tutte di recente acquisizione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per la propria collezione di fotografia internazionale.

Ansel Adams e Edward Weston, dopo le due mostre individuali, li ritroviamo anche all'interno di "Flags of America" con sette foto ciascuno, ma questa volta sono in (ottima) compagnia di fotografi come Robert Frank, Jack Kerouak, Stephen Shore, Diane Arbus, Minor White e Paul Caponigro - giusto per citarne qualcuno - che, come scrive il curatore Filippo Maggia nel catalogo edito da Skira, “Riflettono sulla capacità della fotografia di arrivare a una realtà altra, una visione, che sia anzitutto frutto di un'esperienza diretta ove i segni, le tracce, dalla natura alle cose, assumono significati e aspetti ogni volta diversi, rimandando a mondi interiori e profondi”.

Realizzate prevalentemente tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni settanta - spiega il comunicato stampa - le opere raccolte nel volume ripercorrono un'epoca di grande fermento in cui l'America, affermatasi nel mondo come potenza economica e modello culturale, ha visto nello stesso tempo germogliare al suo interno i semi della critica e della protesta, nutriti dalle idee delle controculture, dai movimenti contro la guerra e per i diritti degli afro-americani, dalla crescente sensibilità verso l'ambiente.

Ma la vera protagonista di “Flags of America” è la fotografia stessa, che non solo si è riconfermata quale efficace strumento per analizzare e interpretare il mondo, ma che si è in quell'epoca incessantemente auto-interrogata e rinnovata, suggerendo nuovi impulsi a importanti filoni di ricerca, dalla fotografia documentaria alle pratiche più intimiste e spirituali. Proprio per questa ragione, gli autori presentati nel volume sono stati e continuano a essere vere e proprie bandiere della fotografia internazionale: punti di riferimento per la loro generazione e maestri imprescindibili per quelle a venire.

Rino Giardiello © 03/2013
Riproduzione Riservata

Scheda
Titolo: Fotografia americana del Novecento. Flags of America
Dati: 2012, 136 p., ill., rilegato
Curatore: Maggia Filippo
Editore: Skira (collana Fotografia)
Prezzo: € 40,00
Attualmente disponibile su IBS con lo sconto del 15% a soli Euro 34,00 ed a 27 Euro nella Vetrina di Nadir.