ELMAR, IL LIBRO
L’ultimo sforzo di Pierpaolo Ghisetti e Marco Cavina sul glorioso mondo Leica
Redazione di Nadir, settembre 2016

Seguito ideale del precedente Summicron, sempre degli stessi autori, Marco Cavina e Pierpaolo Ghisetti, questo nuovo volume, dedicato agli obiettivi per fotocamere Leica, edito da Associazione Castello Immagini per Fotocamera di Milano, si occupa della numerosa e variata dinastia di obiettivi denominati Elmar.

Libro Elmar di Pierpaolo Ghisetti e Marco CavinaCome si sa, Elmar è il nome del terzo obiettivo montato su una Leica di regolare produzione (dopo Anastigmat ed Elmax, tralasciando i prototipi), ma la sua formula particolarmente riuscita sia dal punto di vista ottico che meccanico, lo ha consacrato come fedele compagno della piccola Leica, con performance sempre all’altezza del nome del marchio. Quando la sua era sembrava finita, ne fu fatta addirittura una riedizione nel 1994, che stupì tutti gli appassionati per le incredibili prestazioni, da vero “nonnetto terribile”!
Le prime venti pagine dell’opera sono dedicate alla storia dell’obiettivo, dalla nascita alla sua definitiva affermazione, passando naturalmente dai primi prototipi di Max Berek, alla diretta discendenza con lo Zeiss Tessar, sfatando alcuni luoghi comuni, grazie alla ricerca di brevetti originali, qui illustrati.  Oltre ai grandi classici Elmar da 35 e 50mm f/3,5, esiste poi una numerosa serie di Elmar f/2,8,  prodotti  in edizioni speciali, una delle grandi caratteristiche di Casa Leica, tutti rigorosamente documentati, senza infine trascurare il piccolo e curioso prototipo 35mm f/4,5.

Inoltre è necessario precisare che il volume, contrariamente al precedente Summicron, documenta una considerevole serie di accessori dedicati,  come ad esempio  paraluce e  filtri, oltre a una grande varietà di mirini, oggetti da sempre apprezzatissimi dai cultori Leica. Né  vengono tralasciati i contenitori degli obiettivi, illustrati in numerose varianti.

Libro Elmar di Pierpaolo Ghisetti e Marco Cavina

Un tema di particolare interesse è rappresentato dall’esame dei medio tele Elmar da 90, 105 e 135mm, con le  loro numerose  varianti per le cassette reflex  Visoflex, un settore cui la Casa di Wetzlar ha sempre creduto fermamente e sul quale, nel corso degli anni, non ha lesinato sforzi: le varie combinazioni e i numerosissimi accessori sono elencati puntigliosamente.
Tuttavia il motivo essenziale che ha spinto gli Autori a scrivere questo volume, è costituito dall’incredibile varietà di ottiche che ha portato il nome glorioso Elmar, spesso senza nessun apparente punto di contatto con l’obiettivo originale.
Si va pertanto dai moderni grandangolari asferici, 18, 21, 24mm, misteriosamente denominati Elmar dalla Casa madre, al Super Elmar da 15mm.
Si passa dai Macro Elmar, da 65 e 100mm, alla numerosa e variegata famiglia dei Vario Elmar, zoom dove si trova veramente di tutto, dal grandangolare  21-35mm  al super zoom 105-280mm, passando per le numerose versioni da 35-70mm o 28-70mm, senza dimenticare i quattro tele zoom da 80-200mm e simili.

Libro Elmar di Pierpaolo Ghisetti e Marco Cavina

Ma le sorprese del mondo Elmar non finiscono qui: esiste anche una numerosa famiglia di ottiche da ingrandimento, dotata del classico schema di 4 lenti in 3 gruppi,  seguita dagli Elmar fissi e a focale variabile per compatte fino a quelli moderni per macchine digitali. Senza dimenticare alcuni Elmar da proiezione, compresi i rari obiettivi accoppiati per stereo. Vengono anche presi in considerazione gli accessori per fotografia ravvicinata appositamente concepiti per ottiche Elmar di varia lunghezza focale, altro settore molto curato dalla Leitz, che si è impegnata sino in fondo per rendere flessibile l’apparecchio a telemetro, sia con innesto a vite che a baionetta M.

Libro Elmar di Pierpaolo Ghisetti e Marco Cavina

Si tratta complessivamente di una trentina di ottiche, più le numerose varianti, delle quali sono illustrati non solo i disegni tecnici, ma spesso anche i test MTF, i segreti ottici, con la precisa indicazione dei vetri utilizzati, e le variazioni nel corso del tempo. Infine vengono valutate le prestazioni sul campo, sfruttando le competenze e le prove eseguite personalmente dagli Autori.
Complessivamente il volume, di 165 pagine, propone 170 immagini, tutte a colori, e un’ottantina di disegni, tra grafici, schemi ottici, pubblicità e brevetti. Il testo è in italiano e in inglese.
Una ricerca senza precedenti, che completa il panorama delle pubblicazioni Leica, con un approfondimento tecnico-storico che lascia poco spazio a dubbi e incertezze.
Un compagno fedele per ogni leicista e un’ulteriore dimostrazione che il mondo Leica è fonte di continue sorprese.

Disponibile presso Fotocamera di Milano o su Ebay al prezzo di 40 euro.

Redazione di Nadir © 09/2016
Riproduzione Riservata

Libro Elmar dedica di Pierpaolo Ghisetti e Marco Cavina a Rino Giardiello