PREMIO TROISI 2004, LA SERATA CONCLUSIVA
|
|
Tra tutti i personaggi elencati qui a sinistra ce n'è uno davvero famoso. Chi è? Bravi, indovinato, è l'ultimo: Matteo Amantini, il vincitore del concorso fotografico "Volti e Gesti", organizzato da Nadir ed abbinato alla IX Edizione del Premio Massimo Troisi.
Sulla piacevole (e, fortunatamente, fresca e ventilata) terrazza di Villa Bruno, settecentesca ed elegante residenza di San Giorgio a Cremano (Napoli), alle 21 di domenica 11 luglio c'erano proprio tutti: il vincitore Amantini accompagnato dalla sua dolce metà, il direttore e il caporedattore di Nadir, molti giornalisti della TV e della stampa, vagonate di fotoreporter, diversi esponenti del mondo dello spettacolo, e naturalmente un congruo numero di ospiti invitati alla cerimonia.
Fino a quel momento era stato possibile visitare la galleria fotografica allestita all'occorrenza, nel cortile d'ingresso antistante la Villa, così che le foto ammesse al concorso potessero essere mostrate anche al grande pubblico, aldilà della pubblicazione su Nadir; ed all'ora convenuta, le 21 appunto, il vincitore Matteo Amantini ha ricevuto dalle mani di Pippo Baudo la targa attestante il primo posto. E' toccato poi a Rino Giardiello ritirare il secondo premio ed al sottoscritto il terzo, in vece dei due piazzati Ignazio Maria Coccia Gomez e Stefano Celli, che purtroppo non sono potuti intervenire (peccato sopratutto per Gomez, che è riuscito a raggiungere la cerimonia solo mezz'ora dopo che era terminata).
Dopo la cerimonia di premiazione e così, adesso anche Pippo Baudo, la Cucinotta, Nino Frassica, Cecchi Gori e tanti altri sono stati messi al corrente dell'esistenza di Nadir
l'organizzazione del Premio ha offerto un cocktail; la serata dunque è proseguita alternando chiacchiere e tartine, foto ricordo e sfottò, flute di prosecco e commenti spiritosi, con un occhio al fascino della Cucinotta e della De Sio (noi maschietti, almeno; le signore parevano più interessate alle spalle ed alla volitiva mascella di Pino Quartullo), ed un orecchio alla simpatia esuberante di Nino Frassica.
Ma, aldilà della serata mondana e del piacere di stare insieme, la soddisfazione più grande è stata il veder concretizzato il proprio lavoro: gli oltre sei mesi di preparativi e di attività organizzative non sono stati pochi né facili, ma la serata di premiazione ed il successo della manifestazione li hanno ampiamente ripagati. E quale migliore conclusione, nonostante l'ora tarda, dell'andare tutti insieme sul lungomare partenopeo a mangiare pizza e spaghetti ai frutti di mare (questi ultimi opportunamente innaffiati da una Falanghina dei Feudi di San Gregorio)? A tutela dell'onorabilità dello staff di Nadir e delle altre persone coinvolte nel Premio, le immagini scattate nella parte finale della serata non saranno mai rese pubbliche... Basti sapere che la giornata è stata impegnativa quanto piacevole, lunga quanto divertente, e piena di soddisfazioni. Tutto questo grazie all'amore per la fotografia, all'organizzazione (Nadir inclusa, ovviamente), al piacere di stare insieme; naturalmente, tutto con un pensiero affettuoso al ricordo di Massimo Troisi.
Agostino Maiello 7/2004
Qui tutte le foto del concorso
|
BREVE REPORTAGE FOTOGRAFICO
|
|
Villa Bruno, sabato 10 luglio 2004
Alcune foto scattate alle 14.00 prima che la Villa venisse aperta al pubblico e diventasse quasi impossibile muoversi. All'interno, intanto, fervono gli ultimi preparativi...
A sinistra: la sera di domenica l'atmosfera e la situazione cambiano notevolmente!
(nella foto: la situazione fuori all'ingresso di Villa Bruno alle ore 20.00 circa)
|
In alto a destra: il palco per la serata condotta da Pippo Baudo.
Sotto: i locali con le foto di "Volti e gesti" e le altre mostre.
|
|
|
|
I fotoreporter all'assalto per le foto alle celebrità ed ai vincitori...
A destra: Matteo Amantini riceve la targa da Pippo Baudo.
A destra:
Matteo Amantini, Rino Giardiello e Agostino Maiello
|
|
Il direttore organizzativo Giulio Baffi e Pippo Baudo
|
Qualche parola per i vincitori...
|
A fine serata non poteva mancare una allegra cena in un ristorante tipico di Napoli: vincitori e redazione di Nadir, anche se a tarda notte, non disdegnano un'ottima cena a base di pesce!
A destra, un po' sconvolto ed ancora emozionato, il bravo Matteo Amantini ripone la targa e la fotocamera e si accinge ad "assalire" un abbondante piatto di linguine allo scoglio...
|
|
Una giovanissima fan scopre le capacità grafiche del direttore di Nadir e lo impegna in diretta a disegnare!
|
Brindisi finale con dell'ottimo limoncello della costiera...
Un caro saluto ed un ringraziamento a tutti gli amici del Premio Troisi che hanno contribuito alla realizzazione ed alla perfetta organizzazione dell'evento, ed uno in particolare alla dr.ssa Vera Tummillo che ha creduto in Nadir e nel concorso "Volti e gesti", e tanto si è prodigata affinché questa splendida idea divenisse realtà.
Rino Giardiello, 11 luglio 2004
|
|