Rino Giardiello ritrae, col rigoroso bianconero che lo contraddistingue, il celebre designer Filippo Alison durante una sua mostra a Napoli. Il nuovo libro “Filippo Alison - Un viaggio tra le forme” edito dalla casa editrice SKIRA nel 2013 e curato da Maura Santoro, è un bel volume di 320 pagine che racconta - attraverso testi ed immagini - la storia del designer italiano definito da Rodrigo Rodriquez “Un Maestro per i Maestri”.
Il ritratto, fresco e spontaneo, assolutamente non posato o artefatto, è un omaggio alla famosa foto di Einstein mentre ironicamente tira fuori la lingua, il 14 marzo del 1951, in occasione del suo 72º compleanno.
Tanti, nel volume, i fotogrammi delle tappe di un viaggio che è umano e culturale: Domenico De Masi, François Burkhardt e Renato de Fusco ne restituiscono il profilo attraverso le sue varie sfaccettature. Le testimonianze dei “compagni di viaggio” si aggiungono alla preziosa raccolta di disegni, schizzi, fotografie e documenti che ripercorrono le tappe principali di una carriera ricca di riconoscimenti e di consensi.
Prima di essere lanciato nella sua regione, la Campania, la presentazione del libro “Filippo Alison – Un viaggio tra le forme” è avvenuta presso la Triennale di Milano.
Curatore: Maura Santoro
Descrizione: 16,5 x 24 cm, 320 pagine, 194 colori e 240 b/n, brossura
Collana: Architettura. Monografie
Editore: Skira
Argomento: Design e Arti Applicate
Lingua: Bilingue (italiano-inglese)
Anno: 2013
|