LA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO DI PAOLO IAMMARRONE
FOTO E VIDEO PER RACCONTARE UNA GIORNATA SPECIALE
PARTE SECONDA - MOMENTI IN CASA PRIMA DEL MATRIMONIO

La preparazione a casa degli sposi è un vero evento che stravolge le abitudini familiari e, soprattutto, gli spazi delle singole persone. Il più delle volte le spose occupano la stanza dei genitori perché è la più ampia della casa e lì ricevono la parrucchiera, la truccatrice e la sarta con il vestito. Lì ricevono anche il fotografo e, sempre in quella stanza, vengono scattate molte delle foto preliminari. Il tutto mentre fuori la porta è un continuo arrivare di invitati ed un continuo bussare di amiche felici e festose. Ma anche gli stessi familiari necessitano di quella stanza e, nonostante l'organizzazione preliminare, l'agitazione è notevole. La professionalità del fotografo diventa determinante per inserirsi con discrezione in questo flusso di eventi, rimendiando alle inevitabili tensioni ed ai piccoli problemi, se possibile, e cercando di rendere sereni i familiari.

fotografia di matrimonio a casa degli sposi

Ogni servizio fotografico matrimoniale è diverso perché le situazioni sono diverse: nulla è prevedibile e nulla può andare su binari prestabiliti. A volte accade che i futuri sposi siano già una coppia o che uno di loro abbia già dei figli, o che ci sia l'affettuosa presenza di sorelle, fratelli e genitori. Io sono lì per tutti loro e nessuno verrà trascurato o dimenticato.

fotografia di matrimonio a casa degli sposi

Quando mi sono trovato con degli sposi che avevano già dei figli, è stato fondamentale dar loro il giusto risalto, intuire, fotografare e descrivere in un racconto fotografico completo, tutto ciò che circonda gli sposi, il loro rapporto con i genitori, familiari ed amici. Anche la presenza di eventuali altri bambini è fondamentale per raccontare in maniera dettagliata ma sempre spontanea, questi momenti preliminari.

fotografia di matrimonio a casa degli sposi

Torna alla Parte 1 - Segue Parte 3